Cerca e trova immobili
Un altro giorno con più di cento casi: sono 116

SVIZZERAUn altro giorno con più di cento casi: sono 116

02.07.20 - 12:30
Il numero dei casi registrati in Svizzera tocca quota 31'967. I decessi sono 1'686.
Keystone
Diversi i contagi di ritorno.
Diversi i contagi di ritorno.
Un altro giorno con più di cento casi: sono 116
Il numero dei casi registrati in Svizzera tocca quota 31'967. I decessi sono 1'686.
Restano comunque pochi i malati che necessitano di cure ospedaliere: i ricoveri negli ultimi sette giorni sono dodici.

BERNA - Anche oggi non arrivano dati confortanti dal consueto bollettino emanato dall'Ufficio federale di sanità pubblica. Le infezioni, nel nostro Paese, continuano infatti a progredire in maniera preoccupante. I contagi oggi hanno infatti nuovamente superato il muro dei cento, toccando quota 116. Ieri, ricordiamo, erano stati 137 (dato più alto da inizio maggio), mentre il giorno precedente se ne contavano 62. Anche la situazione ticinese si è deteriorata. Dopo un mese di giugno con soli quattordici contagi, nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati cinque nuovi casi (il numero più alto in un solo giorno dallo scorso 21 maggio).

Per cercare di arginare questa progressione, ieri, il Consiglio federale ha emanato varie misure per il contenimento del virus. Tra di esse vi è anche quella - da tempo richiesta da più parti - dell'obbligo d'indossare la mascherina per prendere i mezzi pubblici. Un'altra contromisura adottata è quella della quarantena per i viaggiatori che tornano da una regione a rischio. Questo per evitare i famigerati "contagi da rientro" che hanno già provocato diversi focolai nel Paese, ad esempio nei Grigioni.

Numeri da inizio pandemia - Il numero delle infezioni da inizio pandemia è quindi salito a 31'967. Mentre i decessi totali sono 1'686, uno in più rispetto al bollettino di ieri. Per quel che concerne i test, ne sono finora stati effettuati ben 599'105, il 6,4% dei quali è risultato positivo.

Un'ospedalizzazione al giorno - Se si considerano gli ultimi sette giorni, sono state strisciate ben 59'260 persone, di queste l'1.0% aveva contratto la malattia. Sempre nell'ultima settimana, delle 493 persone che hanno avuto un test positivo, solo dodici hanno dovuto essere ospedalizzate. Il totale delle persone ricoverate da inizio pandemia sale quindi a 4'051.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ciapp 3 anni fa su tio
a cosa servono le discoteche locali notturni ecc...? ora lo sappiamo,

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Nessuno credo faccia il negazionista, tuttavia a me pare piuttosto evidente che il virus sia diventato meno pericoloso. Si diffonde ancora, ma gli ospedalizzati sono pochi come pure i decessi. Tutto questo allarmismo, alla luce dei dati di fatto, mi pare eccessivo. Non servono misure estreme per contenere un pericolo blando, altrimenti dovremmo portare la mascherina sempre, perché di virus ne circolano in continuazione. Se la gente muore o se gli ospedali rischiano il tilt è giusto introdurre misure serie, altrimenti no. Io la penso così

marcopolo13 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Siamo in estate... è un'influenza. Aspetta l'autunno e l'inverno e saremo veramente nella m...!

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Penso che le persone a rischio siano quelle più prudenti: infatti ci sono pochi ospedalizzati. Essere positivo non vuol per forza dire che si sta male!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Bravo, se non fanno qualcosa arriverà probabilmente ancora un impennata di contagi .. . Saranno per lo più giovani . Molti di più in percentuale rispetto alla prima ondata che aveva colpito molti anziani . Speriamo che almeno facciano un pensiero verso i loro genitori dovessero contagiarli a casa.

MIM 3 anni fa su tio
Date un argomento nuovo a Tio, non sanno più cosa inventarsi per rendere più tragica la situazione reale. Che ne dite se cominciate a parlare del sole sulle spiagge? :-)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Prevenzione prevenzione prevenzione.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Prevenzione non è sinonimo di fobia. Noi in Ticino siamo passati dal picco al lockdown, passando poi per aperture a scaglioni (contestate da persone come te e alcuni medici politicizzati che paventavano disastri immani), fino alle aperture praticamente totali, e senza obbligo di mascherine: ci troviamo un doppio zero da un mese e oltre. Non ti poni due domande? Sono serio.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Appunto prevenzione non c'entra con la fobia. Con la fobia non si esce di casa. La gente vuole uscire e muoversi con libertà in sicurezza... Non vuole rintanarsi in casa . Ma questo concetto ahimè non lo capire proprio. Siete duri di zucca . Bel mio lavori mi occupo anche di analisi del rischio... Tutti gli scenari devono essere analizzati. Non ci entra un fico secco con L essere catastrofisti. Serve per essere pronti e per prevenire... Prevenzione prima della misura correttiva. Non mi sembra complicata. Non siamo in zona verde in questo momento. Adesso faccio una domanda a te: tu dici che questi aumenti non sono niente e che si esagera con la prevenzione. Dovessi ammalarsi in un luogo dove affollato e contagiare un genitore o un nonno, saresti tranquilla? Io no decisamente. No. Quindi no grazie faccio di tutto per non fungere da vettore.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Riguardo il doppio zero.. Da un mese. .. Ma dove ? Stanno aumentando adesso proprio perche abbiamo perso L equilibrio che era stato raggiunto prima delle apertura non controllate di locali notturni e della grande affluenza sui mezzi di trasporto.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Riferito al 22 giugno...10 giorni fa. Non un mese. Coronavirus: da lunedi revocate quasi tutte le misure La distanza minima raccomandata verrà ridotta e il limite di partecipanti agli eventi portato a mille persone. Soppresso anche l'obbligo di rimanere seduti in bar e ristoranti, che potranno restare aperti anche dopo la mezzanotte.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Praticamente peggio dell'Italia... eh bravi i "nostri" compatriotti confederati...grazie...ora aspettate e a breve saremo noi a non poter andare in Italia perchè l'Italia ci chiuderà (ahimè, giustamente) la porta in faccia...

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Dal logo non mi sembri Patrizio di Fescoggia ??

Heinz 3 anni fa su tio
Non succederà, i numeri di nuovi casi oramai sono simili, nessuno dei confinanti ha alcun interesse a richiudere e non c'è un vero motivo per farlo. Non vedo questo dato allarmante oggi in Svizzera.

KilBill65 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
E allora aspettiamo….Quando poi ricapitera' di nuovo, poi ce la grattiamo!!….

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Riferito al 22 giugno... Dieci giorni fa.. .data a partire dalla quale abbiamo perso L equilibrio di convivenza con il virus e siamo usciti dalla safe zone: ."Coronavirus: da lunedì 22 giugno revocate quasi tutte le misure La distanza minima raccomandata verrà ridotta e il limite di partecipanti agli eventi portato a mille persone. Soppresso anche l'obbligo di rimanere seduti in bar e ristoranti, che potranno restare aperti anche dopo la mezzanotte. .. Qualcosa sta cambiando. Quanto lo sapremo solo nei prossimi giorni.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Guarda, il futuro non lo conosce nessuno ma non mi sembra che sia un'opzione probabile/ credibile.

KilBill65 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Di credibile e' l'aumento dei casi in Ticino e in Svizzera....Di probabile e' vedere come evolvera'!!!....Speriamo di no!!!....

Foxdilollo78 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Abbiamo già fatto l’esperienza ed ha fatto male... vediamo di non rifarla... farà molto peggio! Questo, che si stia indebolendo o meno... una mascherina ed un po’ di distanza non ha mai ucciso nessuno!!! Anzi!!

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
D'accordo al 100%: con il mio post intendevo che lo scenario delle chiusure dei confini sud/nord e lockdown di nuovo la vedo improbabile, non ha senso con la situazione attuale.

Heinz 3 anni fa su tio
Il titolo è sbagliato, non c'è aumento rispetto a ieri, quindi la progressione si è fermata.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Fa stato il cumulativo settimanale per vedere L andamento

KilBill65 3 anni fa su tio
A Berna hanno la testa dura si sa'....Non si rendono conto che lentamente stiamo ritornando come l'inizio....Fate un passo indietro prima che sia troppo tardi!!!....Spero che i Cantoni si ravvedano anche loro….Compreso il nostro Ticino.....Sveglia!!!.....

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Fino a quando non si osserva un chiaro aumento esponenziale non metteranno in atto altre misure restrittive.

Mirketto 3 anni fa su tio
e quali sarebbero le regioni a rischio?? informazione a metà come sempre su questo portale

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Zurigo, Berna, Vaud, Ginevra, Basilea.

Mirketto 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Attualmente non c'è una lista con le regioni arischio di quarantena

Viperus 3 anni fa su tio
Ma finitela di terrorizzare la gente...BASTA non se ne può più...ci sono ben più morti di malaria nel mondo che di covid...basta.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
ah beh.. il paragone regge proprio...magari prendersi la malaria, soprattutto qui in Europa è "un pelo*, ma giusto "un pelo" più difficile. Che coraggio...poi parli di terrorizzare la gente, allora facciamo finta di niente, massì dai, in fondo è una piccola influenza no? Cosa vuoi che sia circa il 4% di morti in Svizzera, se dovessimo essere tutti contagiati? eh? Sono poi solo 320'000 persone, un'inezia..

Jackri 3 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Quindi i morti di Covid sono meno importanti?

lilla71 3 anni fa su tio
Multare chi non mette la mascherina e introdurre l’obbligo per tutti i luoghi pubblici. Solo così la situazione potrà migliorare! Troppi ignoranti in giro !

Viperus 3 anni fa su tio
Risposta a lilla71
E chi multa quelli che fumano nelle stazioni dove vige il divieto? Ma per favore....è solo terrorismo mediatico questo!

tip75 3 anni fa su tio
il nostro consiglio federale ci prende per i fondelli e vara misure minime e le mette anche per la prossima settimana...però ci tiene a sottolineare che se non le rispetti non ti multano...bravi proprio un bel lavoro

sedelin 3 anni fa su tio
se la si smettesse, finalmente, di fare tamponi non ci sarebbero notizie da bollettino di guerra. malati e ospedalizzati attualmente non ce ne sono: non basta? c'é ancora bisogno di diffondere paura e limitare la libertà individuale imponendo l'uso delle mascherine ovunque :-((( io la museruola non la metto, mai fatto.

Viperus 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Verissimo, fanno solo terrorismo con le loro notizie.

Arrosto72 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ecco un buon esempio del perché servono le leggi per rendere la mascherina obbligatoria.

Foxdilollo78 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Fare i “negazionisti” nn serve a nulla lo stesso! Se in auto vai sempre a 200 km/h può darsi che non ti succederà mai nulla perché sei un ottimo pilota ma qualche st***o può sbucarti davanti e farti molto male! In questo caso lo st***o potrebbe essere uno che la mascherina non la indossa a farti molto male!! Io proteggo te, tu proteggi me! È elementare! È come le imposte e la cassa malati, ci girano le scatole pagarle ma sono dovute per la comunità!! Non vuoi pagare, ti compri un isola e te ne stai da solo!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Addio mezzi di trasporto, almeno finché mi imporranno l'uso della museruola. La confederazione ne ha acquistate talmente tante che se non le smercia l'economia va ancora peggio di quel che già ora va.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma, se per delirio d'ipotesi venissi contagiato e andassi in terapia intensiva con gravi rischi alla salute ? Sai non è che sia un'ipotesi remota se non ti proteggi. Poi parleresti così? Un mio amico (55 anni) diceva le stesse cose, poi ha visto la morte in faccia, oapedalizzato 3 settimane in t.i. e ha chiesto scusa per aver fatto il gradasso. No così solo per dire.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Per te, per me e spero almeno più della metà degli altri. Purtroppo c e sempre una meta che contestano qualsiasi cosa. Noi pensiamo a noi e chi pensa come noi . Sui mezzi di trasporto per lo meno adesso siamo protetti a vicenda. Se uno vuole prendere il rischio peggio per lui. Arriva ondata con lockdown e perdita economica si potranno vantare di avere collaborato opere lo meno di non avere fatto niente per impedirlo.

Tenero72 3 anni fa su tio
Anche 1 é troppo! Quel 1 potrebbe essere tua mamma, tua moglie, tuo padre o tuo figlio. Ti preoccuperesti? La gente deve per forza morire per suscitare preoccupazione? A meno che non si ragiona in modo egoistico, io sto bene e anche i miei famigliari. Questo schifo lascerá sicuramente il segno a chi lo ha preso!

red_monster 3 anni fa su tio
Risposta a Tenero72
Torna a giocare coi puffi va

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Tenero72
i morti di covid nelle ultime settimane: 0 (zero)

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Tenero72
anche uno è troppo? Bene, non circolare più in auto, coi motorini, non passeggiare sui marciapiedi, non prendere il sole, non andare a fare la spesa (fattela consegnare) non uscire di casa, e in casa non toccare niente. Sii coerente col tuo pensiero. Ogni anno ci sono morti per influenza, di solito perlopiù anziani. Siccome uno è sempre di troppo, costruisciti un bunker dove potresti vivere da ottobre a maggio.

Tenero72 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Negli ultimi 7 giorni, ci sono stati 493 nuovi casi, 12 ricoveri e 2 decessi, (posso immaginare che quei 2 decessi non sono parte della tua famiglia)

Arrosto72 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E' inutile darti risposte... o fai commenti negativi solo per creare scompiglio oppure il QI è troppo basso.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il problema non sono solo i morti... Ma il numero molto più elevato a partire dai 20 anni...variabile dal 4 al 25 percento a dipendenza di diversi fattori che necessitano ricoveto... Sono sempre più numerosi i casi di persone sane guarite con problemi respiratori duraturi... Per uno sportivo può essere un problema rinunciare alla massima performance .. . Ma sono solo passati 4 mesi.. Servono Ancora dati.. Vedremo..

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Anche prima che iniziasse la pandemia erano zero

Tenero72 3 anni fa su tio
Risposta a Arrosto72
la veritá fa male, ma non prendertela, non puoi farci niente

Tenero72 3 anni fa su tio
Risposta a red_monster
commento molto costruttivo

Tristano 3 anni fa su tio
Olé, si riprende... E vai... Ma non hanno ancora capito sti fenomeni, che bisogna proteggersi. Che caaaa... Volo hanno riaperto le discoteche, eh?

miba 3 anni fa su tio
Prendere la calcolatrice e rapportare le cifre alla popolazione svizzera tenendo presente che, come affermato dal BAG, solo 1 decesso su 10 dovuto al covid19 riguarda una persona sana, alias senza patologie a rischio e/o malattie pregresse. Forza con il tormentone! :):):)

lecchino 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Senza malattie pregresse conosciute.....

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Sei andato a guardare che percentuale rappresenta la fascia di popolazione a rischio in Svizzera?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a miba
diktat: l'obbligo delle (inutili) mascherine, i tamponi di dubbia affidabilità, la diffusione della paura fra la gente, il tracciamento nelle discoteche e attraverso l'app: superato george orwell (1984)

Jackri 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Se dovesse prendere i tuoi genitori o nonni ti andrebbe bene? C'è ancora una marea di gente che muore a livello mondiale. Anche in questo momento. Questo non vuol dire che si deve fermare il mondo ma nemmeno sottovalutare la cosa

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Jackri
Inutile discutere conncertibsoggetti, lascia stare. Finchè non lo beccano saranno sempre i depositari della verità.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sai quasi quasi visto tutto ciò che scrivi, potrei pensare che tu sia immune a qualsiasi virus, baciato dal Signore. Però se venissi contagiato (impossibile impossibile) non è che mi strapperei le vesti...
NOTIZIE PIÙ LETTE