Cerca e trova immobili

SVIZZERACovid-19 in Svizzera: altri 62 casi e due decessi

30.06.20 - 12:31
Dall'inizio dell'emergenza i casi positivi registrati sono 31'714. I morti sono 1'684.
Tipress (archivio)
Covid-19 in Svizzera: altri 62 casi e due decessi
Dall'inizio dell'emergenza i casi positivi registrati sono 31'714. I morti sono 1'684.
Negli ultimi sette giorni sono stati confermati 338 casi nel Paese. Solo sette hanno dovuto essere ospedalizzati.

BERNA - «Niente panico». Queste le parole espresse ieri dal ministro della sanità Alain Berset commentando l'aumento dei contagi da coronavirus avvenuto durante l'ultima settimana. Una progressione che ha preoccupato anche gli esperti in prima linea nella lotta alla pandemia. Così come impensieriscono, e non poco, i diversi focolai esplosi in varie parti del Paese. A quello più grande divampato in una discoteca di Zurigo (300 in quarantena), si sono infatti aggiunti in ordine sparso quelli esplosi nei Grigioni (73 in quarantena), in un bar argoviese (20 contagi) e in una scuola di Yverdon (tutti gli insegnanti in quarantena).

Nessun rallentamento - E anche i dati di oggi confermano che l'aumento dei contagi non sembra intenzionato a rallentare. Sono infatti 62 le nuove infezioni da Covid-19 in Svizzera confermate oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che fanno salire il totale a 31'714 contagi.  Ieri - lo ricordiamo - i nuovi contagi erano stati 35 (ma con meno test). Domenica erano 62, mentre sabato 69. Dall'inizio dell'emergenza sono morte 1'684 persone. Nel bollettino odierno appaiono due ulteriori vittime della malattia, ma entrambi i decessi - come precisato dall'UFSP - «sono stati segnalati con grande ritardo».

Un'ospedalizzazione al giorno - Per quel che concerne i test, ne sono finora stati effettuati ben 572'664, il 6.6% dei quali è risultato positivo. Se si considerano gli ultimi sette giorni, sono state strisciate ben 53'609 persone, di queste solo lo 0.8% aveva contratto la malattia. Sempre nell'ultima settimana, dei 338 casi confermati, solo sette hanno dovuto essere ospedalizzati. Il totale delle persone ricoverate da inizio pandemia sale quindi a 4'036.

920mila registrazioni - Intanto continua a destare molto interesse l'app Swiss-Covid che permette l'identificazione delle catene di contagio. Secondo gli ultimi dati forniti dall'Ufficio federale di statistica (UST), circa 920'000 utenti hanno scaricato l'applicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Iniziamo ad avere dei dati un pò più concreti: 7 ospedalizzati su 338 casi, cioé il 2% del totale. Senza peraltro che sia indicata la gravità delle condizioni né l'età, eventuali malattie pregresse e altri dati rilevanti ai fini dell'anamnesi. Con tutto il rispetto e i più sinceri auguri per una rapida e totale ripresa per chi ha dovuto essere ricoverato, di cosa stiamo parlando??

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Duc de Blangis
Stiamo parlando di milioni di mascherine pagate e che ora vanno usate altrimenti si potrebbe ipotizzare l’ennesima figura di palta dei nostri governanti.

Heinz 3 anni fa su tio
62 casi in Svizzera come in Lombardia oggi, la popolazione é numericamente confrontabile. Quindi si puó dire che girare in Svizzera interna o a Milano cambia poco come rischio. O sbaglio??

sedelin 3 anni fa su tio
se si smettesse di tamponare la gente sarebbe cosa buona. Positivo non significa nulla!

miba 3 anni fa su tio
Azz....finora non ci ha ancora pensato nessuno! Tra non molto Swisslos introdurrà il nuovo gioco del Totocovid. Successo e giocate garantite al 100% :):):). Forza gente, è arrivata l'estate e ci sono le belle giornate: andate all'aria, fate qualche nuotata salutare e gustatevi soprattutto la bella stagione piuttosto che ammalati di isteria da coronavirus! Detto, stra detto e ripetuto: protezione per le fasce della popolazione a rischio ovviamente sì, l'isteria alimentata incessantemente dal circo mediatico no grazie :)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Caro Miba, come giustifichi che per esempio Austria e Germania obbligano di indossare la mascherina in mezzi trasporto, supermercati e laddove c'è molta gente? E qui niente? La popolazione a rischio la proteggi optando per misure preventive, non chiudendo in casa quelli a rischio. Ti sei mai chiesto quanti sono? Immagino proprio di no.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Spank, come spieghi che con le aperture i casi sono diminuiti? Perché spero che non contesti anche questo dato, visto che prima delle aperture tu e altri urlavano al disastro e al genocidio.. cosa mai avvenuta, meglio ricordarlo.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
La risposta in fondo è abbastanza semplice. I politici, le task force ecc. si basano sui pareri di esperti e/o presunti tali che sono in una contraddizione pazzesca tra loro e non ce n'è uno che concorda con quanto dice quell'altro. Per il momento il covid19 si sta comportando come qualsiasi altro virus: arriva, colpisce e poi lentamente scompare. L'affidabilità dei guru e dei luminari è tutta lì da vedere con le previsioni delle famose ondate: prima maggio, poi durante l'estate ed ora, ultima previsione, arriverà durante l'inverno.... Guardando bene forse sono più azzeccate ed affidabili le previsioni di meteosvizzera riferite alla meteo... Io so solo che prendendo semplicemente una calcolatrice si arriva a comprendere l'effettiva gravità del covid19, alias nemmeno una persona contagiata su 100 e rispettivamente l'1 per mille di decessi di persone sane (mi riferisco alla Svizzera). Cerchiamo quindi di essere soprattutto realisti: i tormentoni dell'estate sono propri della musica leggera, non dei virus.....

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
le misure preventive sono quelle che indicano di non parlare più di 15 minuti a distanza ravvicinata (meno di un metro). vuoi obbligare tutti a respirare la propria anidride carbonica che si condensa nella mascherina?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Guarda anche io fino a qualche settimana fa andavo giu con la teoria che si comportava come il classico stagionale (ma non per quello che riguarda la pericolosità)...mi sono ricreduta con il caso in Germania e mi sto sempre di piu ricredendo con I casi che stanno spuntando come funghi nella Svizzera tedesca…Causa: distanza non mantenuta. "The risk of severe disease associated with COVID-19 in the EU/EEA and UK is currently considered moderate for the general population and very high for populations with defined risk factors associated with elevated risk" (fonte: https://www.ecdc.europa.eu/sites/default/files/documents/covid-19-rapid-risk-assessment-coronavirus- disease-2019-eighth-update-8-april-2020.pdf) Moderato non significa basso (siamo nella classica zona arancione)...e poi occorre considerare che si parla di un terzo della popolazione appartenenente al gruppo a rischio (anziani, ipertensione, diabete, obesità, sottoposti a medicamenti che causano immunodrepressione,...) ti assicuro che sono parecchi !

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Io non capisco perchè si deve rischiare. Il virus è Nuovo. Non lo conosciamo abbastanza. Paragonarlo all'influenza stagionale non si puô, l'unica cosa in comune è che sono "Virus" per definizione. Non si parla di chiudersi in casa (io faccio tutto come prima ma con piu attenzione). Mi dispiace ma io sono a favore di aprire tutto tranne discoteche, classici bar "strapieni", ...perchè il rischio è troppo enorme e la posta in gioco (economica) è troppo grossa se la situazione dovesse andare fuori controllo...e ci andrebbero di mezzo troppi commerci che potrebbero venire risparmiati se si tiene la situazione sottocontrollo (come è il caso dell'Austria, che invidio !). Inoltre Miba non so se hai notato, ma la società si sta dividendo e ci si sta attaccando e "insultando" tra opinioni opposte sul covid e su come bisogna agire...beh sicuremante questa "divisione" non frena il Virus...

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Se con aperture ti riferisci ai confine non ci sono problemi. Idem per Ristorante, Bar "normali", negozi,...il problema sono I luoghi dove la distanza non è applicabile e dove magari bisogna anche urlare per cumunicare…(discoteche, bar notturni, mezzi trasporto…). Mi sembra che in pochi giorni ne abbiamo avuti di esempi ...forse non bastano ?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
PERCHÈ l'Austria per esempio "diminuisce" il rischio dei incontri "ravvicinati" , dove non può essere mantenuta la distanza" con l'OBBLIGO della mascherina. Situazioni come quelle viste nel cantone Zurigo (discoteche, club, bar) non sono permesse. È proprio qui che il Virus trionfa: ci sono tutte le condizioni: - distanza non mantenuta + molte persone + musica alta (e si ...se urli sputacchi di più, è dimostrato scientificamente) … Le misure fino all'apertura di questi club aveva funzionato..adesso .ci saranno sempre piu casi.

spank77 3 anni fa su tio
Come ha gia fatto il sig. Salathe, Vi riporto una citazione di Einstein che riassume tutto La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. [Insanity is doing the same thing over and over again and expecting different results.]

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Infatti, e se comprendi il significato della frase, fino in fondo, capisci che devi cambiare atteggiamento anche tu.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mi dispiace ma io sostengo l'opinione dei virologhi "normali" (escluso quelli che cercano notorietà)

miba 3 anni fa su tio
Alias 6 persone sul bus con una concentrazione di batteri sicuramemte superiore a tutti gli altri......

miba 3 anni fa su tio
Risposta a miba
x castigamatti

roma 3 anni fa su tio
...fra non molto ritorneranno alcune restrizioni, è inevitabile

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a roma
Scommetto di no. Ci facciamo una birretta Roma? :-)

ofiuco 3 anni fa su tio
Grosso errore aprire le frontiere.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a ofiuco
Giusto! Chiudiamoci tutti nel bunker antiatomico condominiale per un paio di anni !!!!

driver1973 3 anni fa su tio
Risposta a ofiuco
Perché pensi che il virus da noi non c'era? Sono sempre gli altri? Sono i comportamenti delle persone che fanno la differenza. E qui c'è e c'è stato un menefreghismo galoppante.

Asdo 3 anni fa su tio
Da sperarsi non siano tutti come te in svizzera interna

Yeti 64 3 anni fa su tio
Ma se non vi sono malati gravi non vedo dove sta il problema. Se sei in montagna e vuoi tornare a casa con l’elicottero. Ti vengono a prendere pure con la rega se hai la febbre.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Yeti 64
Le statistiche dicono in media 1 su 6 svilupperà sintomi talmente marcati per il quale sarà necessario un ricovero, NON in cure intense ma con terapia ossigeno . Tutte le fasce di età escluso bambini sotto i 12 anni E anche sani. . E di quel sesto a dipendenza del gruppo a rischio o meno puo peggiorare e necessitare delle CI (anziani, con patologie)... Il problema e quel potenziale 1 su 6...che può includere anche i giovani sani .

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ma questa volta se dovesse arrivare sarà il covid dei giovani festaioli... Vedremo cosa succederà o cosa non succederà.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Da dove esce questa incidenza di 1/6 di casi significativi??

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Non mi risulta affatto questa notizia. Nemmeno con il picco alto abbiamo raggiunto certe cifre. Può indicare la fonte, che ci penso io?

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
nei giovani il tasso di positività è pari allo zero virgola qualcosa per mille!

seo56 3 anni fa su tio
É chiaro con il “libero tutti” voluto dai nostri responsabili politici non c’è da meravigliarsi!

castigamatti 3 anni fa su tio
in Engadina il week scorso non ho visto nessuno con la mascherina. Sull'autobus (affollato), eravamo solo noi due ticinesi e 4 anziani italiani con la mascherina, gli altri svizzerotti tedeschi rigorosamente senza...

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Perché tu nell'autobus affollato hai chiesto il passaporto a tutti i viaggiatori, oppure riconosci gli svizzero tedeschi dai loro tratti somatici. Basta sparare sciocchezze senza senso.

Milite Ignoto 3 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Ahahahaha e ma sarà perché in Svizzera interna paghiamo le tasse anche per te in Ticino e dunque ci permettiamo di fare gli svizzerotti arroganti

gigipippa 3 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Il detto di non raccontare barzellette il sabato sera era più che altro rivolto ai Bernesi, ma vale per tutto l`altipiano.

skorpio 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Uno svizzero tedesco lo riconosci tra 1000!!

Milite Ignoto 3 anni fa su tio
Risposta a skorpio
E da cosa giusto?
NOTIZIE PIÙ LETTE