Cerca e trova immobili

SVIZZERALa task force del Covid-19 consiglia di rendere obbligatoria la mascherina

28.06.20 - 09:46
Il provvedimento riguarda determinate situazioni in cui non si possono rintracciare i contatti
Keystone
Fonte Claudia Steiger / 20 Minuten
La task force del Covid-19 consiglia di rendere obbligatoria la mascherina
Il provvedimento riguarda determinate situazioni in cui non si possono rintracciare i contatti

Task force e mascherine

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - L'aumento dei contagi ha preoccupato la task force elvetica sul coronavirus, che ha consigliato al Governo di rendere obbligatoria la mascherina in determinate situazioni.

Infatti, è ormai da una settimana circa che i casi di coronavirus sono in aumento. Ora l'organo scientifico consultivo (task force) istituito dalla Confederazione per gestire l'emergenza Covid-19 ha comunicato che le mascherine igieniche dovrebbero essere rese obbligatorie nei trasporti e in altri luoghi pubblici.

«Raccomandiamo di rendere obbligatorie le mascherine nei trasporti pubblici e in tutti i luoghi dove non è possibile rintracciare i contatti», ha detto il capo della Task Force Matthias Egger alla SonntagsZeitung.

Settimana scorsa i vertici della task force hanno voluto aspettare prima di esprimere una simile raccomandazione, ma ora Egger pensa che sia giunto il momento: «C'è il pericolo di un aumento ancora più forte. La crescita attuale è infatti dovuta agli aggiustamenti del 6 giugno e all'apertura del confine il 15 giugno - e non ancora all'ampio allentamento delle restrizioni effettuato all'inizio di questa settimana». «Tuttavia, ciò potrebbe essere evitato mettendo in atto delle misure adeguate» ha concluso Egger.

Anche i Cantoni sembrano sempre più convinti sull'obbligo delle mascherine. «Non dovremmo perdere ulteriore tempo prima di introdurre la mascherina obbligatoria», ha detto Lukas Engelberger, presidente della della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.

Anche a livello politico ci sono sempre più voci che chiedono le mascherine obbligatorie. Il presidente del PPD svizzero Gerhard Pfister si è detto preoccupato dallo sviluppo attuale: «Con un ulteriore aumento del numero di casi, abbiamo bisogno di maschere obbligatorie, almeno nei trasporti pubblici».

In Svizzera le mascherine sono obbligatorie solo per le manifestazioni. Nei trasporti pubblici si consiglia di indossarla ma non è obbligatoria. La parola passa ora alla Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Anche perché altrimenti dove le buttano?

Evry 3 anni fa su tio
Molto bene, e chi non la indossa MULTE SALATE !

Mah916 3 anni fa su tio
Le mascherine non fermano i virus che sono grandi 120 nanometri... Inoltre causano ipercapnia, si ha un eccesso di anidride carbonica nel sangue perché non c’è una respirazione efficiente!

ciapp 3 anni fa su tio
io cerco di rispettare le regole , se la mascherina diventa obbligatoria , possono anche regalarle

Tato50 3 anni fa su tio
Lo si faccia almeno sui mezzi pubblici, in particolare sui treni, a livello federale e non come deciso prima di lasciare ai Cantoni la facoltà di prendere una decisione. Se prendo il treno a Ginevra dove vige l'obbligo della mascherina, la posso togliere quando entro in territorio vodese e rimetterla magari nel Cantone che viene dopo ? Viaggio con la lista dei Cantoni Si e queli No ? Roba da matt ;-((

lollo68 3 anni fa su tio
Imporre la mascherina e poi vedere un uomo che alla cassa della Coop bagna il dito in bocca per sfogliare i buoni sconto e consegnarne uno alla cassiera. Lei ha poi toccato i prodotti di chissà quanta gente!

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
I due cantoni con il maggior aumento sono Zurigo e Basilea, mi domando perché tutta la Svizzera ora debba pagare; quando il Ticino era in crisi a Zurigo non si rispettavano nemmeno le misure di distanza. La mascherina serve sì e no, quando uno è infetto nell’ambito famigliare la mascherina serve a poco, e il Ticino è uscito dalla crisi senza l'obbligatorietà della mascherina, ma grazie alla responsabilizzazione sociale; che venga imposta nei cantoni che hanno un picco di casi, alla fine ciò che i politici hanno discusso di recente è lasciare più autonomia ai cantoni; e che vi sia coerenza nelle decisioni politiche, se si guarda la manifestazione BLM a Zurigo si vedono molti senza mascherina, la politicizzazione e il doppio standard è il male della nostra società, e questo vale pure per gli US, dove i casi sono in crescita dopo le manifestazioni

Mah916 3 anni fa su tio
I guanti sono peggio ancora, noi in tutto il corpo abbiamo il microbiota che sono batteri/funghi/virus che abitano nel nostro organismo che riesce a “mangiare” gli aggressori esterni, se mi metto i guanti non ho più questa difesa contro i virus esterni. Quindi la cassiera la farmacista il poliziotto si ritrova con parecchi virus appiccicati sui guanti e li trasmette ovunque, quei guanti sono veicoli splendidi per i virus quindi non vanno portati!

Mah916 3 anni fa su tio
Le mascherine non fermano i virus che sono grandi 120 nanometri...Indossandole ci teniamo appiccicati alla faccia chissà quanti altri virus. Inoltre danno ipercapnia, si ha un eccesso di anidride carbonica nel sangue perché non c’è una respirazione efficiente!

Trin 3 anni fa su tio
Sono favorevole alla mascherina obbligatoria nei luoghi chiusi o dove ci sono assembramenti di persone. La metto sempre quando mi reco al supermercato o all'ecocentro (ma non quella chirurgica che non serve a niente visto che la maggior parte della gente non porta la mascherina). Per strada non la ritengo necessaria, in genere si riesce a tenere le distanze. Sono rimasto abbastanza impressionato un articolo uscito di recente su Le Temps dove hano intervistato gente cha ha preso il Covid. Ci sono persone che anche a distanza di qualche mese, malgrado siano ora negativi al Covid, continuano ad avere problemi. Magari non sei più contaggioso, ma continui a trascinarti strascichi della malattia (dolori, stanchezza, mal di testa,...). Quindi meglio essere prudenti e portare la macherina che correre rischi inutili.

spank77 3 anni fa su tio
A quello che che dicono che tanto si muore anche di altre malattie... E vero ma il vostro modo di ragionare e peggio ancora... Il virus espone i già malati di quello che voi elencate a grossi rischi... In Svizzera inoltre per vostra informazione ci sono 400 mila diabetici a rischio anche loro..... E un quarto della popolazione adulta soffre di ipertensione... Patologia anche questa che potrebbe porre un rischio, per non parlare di persone asmatiche, immuni depresse o che assumono medicamenti che causano immunodepressione ... Fatevi una bella somma e riflettete sul vostro rifiuto del io proteggo e tu proteggi me. Volete fare da potenziali vettori del virus? Allora mettetevi una t-shirt con scritto io la mascherina non la porto nemmeno quando la distanza non e applicabile e non mi importa se fungo da vettore! "

lollo68 3 anni fa su tio
Dopo tutta la campagna che diceva che le mascherine non servivano quando c'erano più contagi di oggi, ora non ha molto senso imporle, tranne sui mezzi pubblici. I miei figli hanno ricevuto una mascherina e ho detto loro di valutare la situazione: se ci sono diverse persone anziane o troppa gente è meglio metterle, ma non posso controllare se lo fanno.

miba 3 anni fa su tio
Anche il sombrero va bene: serve a mantenere più fresco il cervello ed a limitare così i danni da isteria da covid19 oltre che magari far pensare le persone in maniera più logica e razionale......

Lennyk73 3 anni fa su tio
Troppe libertà in Svizzera anche in Ticino cmq, non si tengono le distanze e non si metta la mascherina, e quello influirà sui contagi come sta succedendo

spank77 3 anni fa su tio
Leggendo commenti del tipo ... La mascherina e solo una moda...il 90 percento la usa in modo sbagliato.... Non so se rassegnarmi o meno ... speriamo di non rovinare l immagine della Svizzera... Dello Svizzero responsabile...

8Paola3 3 anni fa su tio
Obbligo la mascherina per i contagi dal Gottardo in su. E prima quando avevamo noi i contagi eravamo degli appestati del sud. Perchè il Ticino non è Svizzera ma considerata Italia! L’errore è stato aprire le discoteche. Ognuno è responsabile di se stesso!

spank77 3 anni fa su tio
A tutti quelli che dicono io la mascherina non la metto nemmeno se... Bene allora mi auguro che nessuno di voi prenda l aereo per andare in vacanza o vada a fare la spesa all estero dove e obbligatoria... Se così fosse... Ovvero in quei casi la mettete allora....Un grandissimo NO comment!

spank77 3 anni fa su tio
Emilia De Caro Bravissima... Viva la società altruista di oggi!

francox 3 anni fa su tio
I carrelli e i cestini della spesa ne sono pieni, di già usate. Per tanto così, è meglio non usarle.

driver1973 3 anni fa su tio
Alla buon'ora!!!

elvicity 3 anni fa su tio
era normale che sarebbero arrivati a questo punto ora che vengono prodotti in Svizzera bisognerà guadagnare.

Mah916 3 anni fa su tio
REMDESVIR! pubblicate le dichiarazioni dell'OMS please cosi' la finiamo co 'ste ca..te...

Mah916 3 anni fa su tio
Ora che anche l'OMS ha approvato il REMDESVIR come cura efficacie per i casi gravi, che senso hanno le misure restrittive? brutta bestia l'ipocondria... chi vuole tapparsi la bocca con la mascherina o altro che lo faccia pure, bisognerebbe brevettare un burqa antivirale... sold out il primo giorno presumo...

pillola rossa 3 anni fa su tio
La mascherina mi fa venire mal di gola, quindi se la rendete obbligatoria mi aspetto regole specifiche per quelli che come me con la mascherina si ammalano

jumpgum 3 anni fa su tio
Cosa vi dicevo io? Sta peggiorando di nuovo la situazione

Zarco 3 anni fa su tio
Ma leggo pure con piacere , che tanti riconoscono che la gente se ne frega alla grande!!!!!!!!!

Zarco 3 anni fa su tio
Leggo che molti dicono ...basta il buonsenso !!!!!bravi...peccato che la realtà ben diversa!!!!!io mi sacrifico , se mi ammalo per colpa di gnucchi...poi sa la vedum

Zarco 3 anni fa su tio
Assolutamente concorde ! Troppi cucù in giro

seo56 3 anni fa su tio
Cosa aspetta il CF? Un’altra ondata??
NOTIZIE PIÙ LETTE