«I clienti che richiederanno un rimborso riceveranno i soldi»
keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
3 min
Poliziotto andò alla "Caccia dell'orso" a spese di Mosca, condannato
L'invito di una settimana in Siberia pagato da Mosca ha inguaiato l'ex funzionario della Polizia giudiziaria federale
SVIZZERA
5 min
Obbligo di vaccinazione per gli equipaggi Edelweiss
Seguendo l'esempio di Swiss, ai dipendenti è stato dato tempo fino al 2022 per farsi vaccinare
BERNA
8 min
Contro un muro con la moto: morto un 62enne
L'incidente si è verificato ieri sera a Leuzingen (BE). L'uomo è spirato in ospedale
FOTO
SVIZZERA
56 min
La capsula futuristica dove si può morire da soli potrebbe presto arrivare in Svizzera
Ne è certa Exit International. Il dispositivo, che funziona senza farmaci, si può fare anche con una stampante 3D
SVIZZERA
2 ore
«Abbiamo toccato il record di casi da inizio pandemia»
Alta tensione nelle strutture ospedaliere: il Consiglio federale mette migliaia di militi a disposizione dei Cantoni.
SVIZZERA
2 ore
In Svizzera 9'571 nuovi contagi e 28 decessi in ventiquattro ore
Le unità di terapia intensiva sono piene all'80%. Il 31% dei letti è occupato da pazienti Covid
SVIZZERA
3 ore
Coronavirus, giro di vite nelle scuole vodesi
Da domani la mascherina sarà obbligatoria per tutti gli allievi dai dieci anni
SVIZZERA
3 ore
Aumento dell'età pensionabile, c'è un compromesso sulla compensazione
Il Consiglio nazionale sta discutendo i dossier AVS e Secondo pilastro
SVIZZERA
4 ore
Anziani, vaccinatevi!
È l'appello del Consiglio svizzero degli anziani
SVIZZERA
5 ore
Fate attenzione a questi pneumatici
Si tratta di gomme Continental. Potrebbero subire improvvise perdite di pressione
SVIZZERA
6 ore
Lunga vita alla radio FM
Una mozione chiede la disattivazione solo quando DAB e radio web avranno raggiunto una quota di mercato del 90%
SVIZZERA/GERMANIA
7 ore
Scandalo cum-ex, si riapre il processo
Le imputazioni sono spionaggio economico e violazione della legge sulle banche.
FOTO
ZURIGO
8 ore
Contro il guardrail in autostrada, tre feriti gravi
I feriti, tre gravi e quattro leggeri, hanno dai 13 ai 52 anni.
SVIZZERA
9 ore
Il "certificato" sulla bocca di tutti
Si tratta del termine più significativo dell'anno elvetico. Al secondo posto "urgenza", seguita da "exploit"
Berna
20 ore
Test gratuiti: sì, ma non tutti
Il Consiglio degli Stati vuole escludere antigenici rapidi per uso personale e sierologici non ordinati dal cantone
BERNA 
21 ore
L'esercito inasprisce le regole per uscite e congedo
La libera uscita verrà limitata all'area della piazza d'armi e all'accantonamento della truppa.
SVIZZERA
21 ore
Due bambini rimpatriati dalla Siria
L'operazione è effettuata con il consenso della madre e in collaborazione con le varie autorità.
VALLESE
23 ore
Meteorite si schianta su un ghiacciaio vallesano
Grande quanto un mandarino, è precipitato sul ghiacciaio di Corbassère ma non è ancora stato trovato.
NEUCHÂTEL
1 gior
Visite limitate in ospedale
Ogni paziente potrà accogliere solo una persona al giorno, con appuntamento e convalida dell'autorizzazione per SMS
SVIZZERA
1 gior
Triage? «I vaccinati abbiano la precedenza in terapia intensiva»
Precedenza a chi ha ricevuto il vaccino? L'Accademia svizzera delle scienze mediche non ne vuole sentir parlare.
ZURIGO
24.06.2020 - 06:430
Aggiornamento : 10:38

«I clienti che richiederanno un rimborso riceveranno i soldi»

Parla il direttore commerciale di Swiss, Tamur Goudarzi. Spiega perché non ci sarà l'obbligo della mascherina a bordo

di Redazione
D. Benz/S.F/R.K.

ZURIGO - Si torna dunque a volare. Lo fa anche la nostra compagnia di bandiera. Come si viaggerà sugli aerei Swiss? Come dovremo comportarci?  Ne parliamo con Tamur Goudarzi, direttore commerciale svizzero della compagnia aerea.

Indossa una mascherina quando è in volo?
Viaggio moltissimo, soprattutto tra Svizzera e Germania. Aderisco a tutte le raccomandazioni che si applicano ai passeggeri e ai dipendenti. Quindi ovviamente indosso una maschera.

Perché Swiss si limita a raccomandare d'indossare una maschera, ma non introduce un obbligo?
La maggior parte dei passeggeri aderisce alle raccomandazioni. Oltre il 95 percento indossa una maschera. I bambini piccoli e i passeggeri che per motivi medici non possono indossarla, possono tranquillamente evitare la mascherina. Quindi anche senza un obbligo, tutto funziona molto bene.

Cosa devo fare quando il passeggero vicino non intende indossare una maschera?
Come detto i passeggeri aderiscono alle nostre raccomandazioni. Bisogna dire che la capienza della maggior parte dei voli non è ancora così alta, quindi possiamo far spostare i passeggeri. Se si verifica una situazione del genere, il nostro personale di bordo consiglierà d'indossare una maschera. Finora abbiamo avuto ottime esperienze. 

La compagnia Delta lascia libero il posto centrale. Perché Swiss non fa altrettanto?
Ci atteniamo alle raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica: se non è possibile aderire al distanziamento sociale, allora si deve indossare una maschera. Inoltre, l'aria sui nostri aerei viene pulita in modo ottimale.

Perchè Swiss è così sicura che l'aria non rappresenta alcun pericolo?
L'aria circola verticalmente, cioè dall'alto verso il basso. Inoltre nell’arco di pochi minuti l'aria nella cabina viene completamente pulita. L'aeromobile è equipaggiato dei cosiddetti filtri Hepa, che purificano l'aria come in una sala operatoria. Con la raccomandazione aggiuntiva sulla mascherina, il rischio d'infezione nell'aeromobile è molto basso. Finora non è noto alcun caso d'infezione su un aereo svizzero.

A causa del Covid-19 il servizio a bordo è ridotto al minimo. Nessun cibo è servito sui voli brevi. A cos’altro devono rinunciare i passeggeri?
Vista la situazione della pandemia abbiamo regolarizzato le zone di contatto per mangiare a terra, sia prima, che dopo il volo. Questo già a marzo. La gamma di servizi a bordo è ridotta nella classe economica, in particolare sui voli brevi. Per fare ciò, distribuiamo una salvietta disinfettante a ciascun passeggero a bordo. Abbiamo anche aumentato la pulizia del velivolo, in particolare nei punti critici come le cinture di sicurezza.

I cioccolatini Frey verranno offerti al cliente con una pinza oppure i passeggeri possono introdurre le mano nel cestino e prendere il cioccolato?
Naturalmente, i passeggeri riceveranno sempre il nostro cioccolatino svizzero. Al momento, tuttavia, i passeggeri non possono servirsi da soli, ma riceverlo direttamente dagli assistenti di volo.

In autunno avete intenzione di offrire l'85% delle destinazioni. Quanto è realistico questo obiettivo?
Attualmente stiamo incentivando ulteriormente le rotte, soprattutto in Europa. Siamo fiduciosi di riuscire a offrire di nuovo oltre l'85% delle destinazioni del nostro piano di volo inizialmente stabilito.

Ritiene che i voli torneranno a essere come erano prima della crisi del coronavirus?
Questa è un lungo percorso. Prevediamo di tornare ai livelli pre-crisi solo nel 2022/23.

Quanti voli Swiss è costretta ad annullare con breve preavviso?
A volte, le cancellazioni possono ancora verificarsi a causa di modifiche alle norme d'ingresso o a voli scarsamente utilizzati. Ma si tratta tuttavia di eccezioni, non è di certo la regola, e cerchiamo d'informare della cancellazione almeno con due settimane di anticipo, quando ci è possibile. La scorsa settimana abbiamo dovuto cancellare quasi il 10 percento dei voli.

E ciò rimarrà così per il momento?
Abbiamo una pianificazione sempre più affidabile. Nelle prossime settimane, oltre il 95% dei voli dovrebbe poter decollare. Con i prossimi adeguamenti previsti avremo una sicurezza di pianificazione ancora più alta entro l’autunno. Durante questo periodo caratterizzato dal coronavirus possono naturalmente esserci ancora degli imprevisti individuali. In questo senso, settimana scorsa abbiamo introdotto una garanzia per il volo di ritorno per tutti i clienti.

Come si stanno evolvendo le cifre relative alle prenotazioni?
Le persone stanno prenotando con un preavviso ancor più breve rispetto a prima. Comunque stiamo vedendo ottime prenotazioni per i voli all'interno dell'Europa, soprattutto per i mesi di giugno e luglio. Tenendo conto della significativa riduzione della capacità offerta, ci stiamo avvicinando al livello dello stesso periodo dell'anno scorso in termini di fattori di carico. Molte persone vogliono viaggiare di nuovo.

Cosa prenotano i clienti?
Da un lato, il desiderio di andare in vacanza è molto alto. D'altra parte, la gente vuole tornare a far visita alle proprie famiglie e ai propri amici dopo il lungo periodo d’isolamento. Le destinazioni in Portogallo, Spagna e Grecia sono molto richieste. A causa delle restrizioni di viaggio, invece, la domanda per le destinazioni più lontane è molto più contenuta. In ogni caso stiamo già offrendo, alle persone che possono viaggiare, destinazioni come New York, Tokyo o Hong Kong.

Molti passeggeri sono arrabbiati a causa della lunga attesa per avere indietro i soldi dei voli cancellati. Cosa dite a riguardo?
Li capisco molto bene. Vorrei scusarmi ancora per il ritardo. Comunque, qualsiasi cliente che richiede un rimborso riceverà indietro i propri soldi.

Perché il rimborso richiede così tanto tempo?
A causa delle numerose richieste, non è possibile effettuare i rimborsi nei tempi previsti normalmente. Tuttavia, continuiamo a lavorare per accorciare i tempi di attesa. Coloro che hanno richiesto il rimborso per primi saranno trattati per primi.

A quanti clienti avete già rimborsato i biglietti?
Abbiamo già rimborsato i clienti per un importo milionario a tre cifre. In media, rimborsiamo ogni settimana biglietti del valore di diversi milioni di franchi svizzeri.

Entro quando rimborserete tutti i biglietti?
Ci atterremo ai requisiti della Confederazione. Questi stabiliscono che entro la fine di settembre dovremo aver rimborsato agli operatori turistici tutti gli importi in sospeso. Per correttezza cercheremo di rimborsare il più rapidamente possibile anche tutti i clienti diretti.

Le compagnie aeree cercano ora di attirare i clienti con dei biglietti scontatissimi. È in arrivo una guerra dei prezzi?
La domanda è ancora ridotta, e nei prossimi mesi vedremo un aumento dell'offerta sul mercato. Con una situazione economica generale ancora tesa, nei prossimi mesi osserveremo quindi una diminuzione dei prezzi. A lungo termine riprenderanno a crescere, ma non è ancora chiaro quando torneranno ai livelli pre-crisi. Comunque per noi è chiaro che non parteciperemo a una possibile guerra dei prezzi. Consideriamo infatti le offerte di richiamo delle compagnie aeree low-cost come una follia sia a livello ecologico che economico.

Swiss
Ingrandisci l'immagine
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-07 16:35:25 | 91.208.130.85