Cerca e trova immobili

SVIZZERAFlotta svizzera, ex armatore a processo

22.06.20 - 11:02
L'uomo è accusato di aver falsificato i prezzi delle navi mercantili per ottenere fideiussioni dalla Confederazione.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Flotta svizzera, ex armatore a processo
L'uomo è accusato di aver falsificato i prezzi delle navi mercantili per ottenere fideiussioni dalla Confederazione.

BERNA - È iniziato oggi davanti al tribunale penale economico del canton Berna il processo nei confronti di un ex armatore accusato di aver falsificato i prezzi di costruzione e di acquisto di navi mercantili per ottenere illegalmente fideiussioni da parte della Confederazione. La sentenza è prevista il 9 luglio.

Tra le accuse di ordine economico relative a cinque casi - respinte dall'imputato - figurano la truffa a danno dello Stato, falsità in documenti e amministrazione infedele. Le fideiussioni su cui pesano i sospetti, concesse nel 2005 e nel 2013, si attestano a circa 130 milioni di franchi.

Nel marzo 2018 era stata avviata un'inchiesta penale per fare luce sui sospetti di falsificazione dei prezzi di costruzione e acquisto di navi mercantili al fine di ottenere illegalmente denaro - sotto forma di fideiussioni - dalla Confederazione. Nel corso di perquisizioni al suo domicilio erano stati sequestrati numerosi dossier e valori patrimoniali.

Secondo l'atto d'accusa consegnato ai rappresentanti dei media stamane, i querelanti sono dodici. Dieci di loro sono compagnie di navigazione in liquidazione. L'undicesimo è la Confederazione e il dodicesimo è una compagnia non in liquidazione.

Le fideiussioni destinate alla flotta svizzera d'alto mare hanno recentemente alzato un polverone anche a livello politico: le autorità federali sono infatti finite nel mirino della critica per aver sottovalutato il rischio e i costi.

I problemi della flotta elvetica sono cominciati nel 2008, quando la crisi finanziaria si è estesa al settore marittimo. Ciò ha avuto come conseguenza la vendita di una parte della flotta nel 2017. Complessivamente, i danni economici ammontano a diverse centinaia di milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE