Cerca e trova immobili

SVIZZERASei persone su dieci si impegnano regolarmente nel volontariato

18.06.20 - 17:33
È il risultato emerso dal rapporto dell'Osservatorio elvetico
Deposit
Fonte ats
Sei persone su dieci si impegnano regolarmente nel volontariato
È il risultato emerso dal rapporto dell'Osservatorio elvetico

BERNA - Il volontariato rimane forte in Svizzera. Sei persone su dieci si impegnano regolarmente in attività non remunerate. E sette su dieci rendono servizio ai vicini. È quanto emerge dal rapporto 2020 dell'Osservatorio elvetico del volontariato.

Il numero di volontari è rimasto costante negli ultimi 20 anni, indica lo studio pubblicato dalla Società svizzera di utilità pubblica (SSUP). Il 16% è attivo nell'ambito di un'organizzazione, il 23% al di fuori e il 23% in entrambe le forme di volontariato.

Mentre l'impegno in club sportivi, gruppi di interesse e servizi pubblici alla popolazione tende a diminuire, le persone continuano a dedicarsi ad associazioni senza scopo di lucro, hobby, attività culturali e compiti socio-caritatevoli, indica ancora la SSUP.

I volontari lo fanno per trarre beneficio a livello personale, sono motivati a "far cambiar le cose" e ad aiutare gli altri. Queste attività fanno leva sulle loro competenze e contribuiscono alla loro crescita personale, secondo il rapporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE