Cerca e trova immobili

SVIZZERALe reclute devono lavarsi le mani dopo essere state in bagno

20.06.20 - 08:04
È una delle indicazioni presenti nel piano di protezione dell'esercito in vista della scuola reclute estiva
Archivio Keystone
Fonte 20 Minuten
Le reclute devono lavarsi le mani dopo essere state in bagno
È una delle indicazioni presenti nel piano di protezione dell'esercito in vista della scuola reclute estiva
Oltre 10'000 giovani sono pronti a raggiungere le caserme: tutti i nuovi arrivati saranno sottoposti al test per il coronavirus

BERNA - In Svizzera il numero di persone positive al nuovo coronavirus è da diverse settimane stabile a livelli molto bassi. Ma per gli oltre 10'000 quadri e reclute che il prossimo 29 giugno raggiungeranno le caserme per la scuola reclute saranno valide delle severe norme igieniche e comportamentali. E durante le prime 48 ore tutti i nuovi arrivati saranno sottoposti al test del coronavirus.

Inoltre, nel piano di protezione di sedici pagine viene anche spiegato in quali situazioni è necessario lavarsi le mani col sapone. «A membri dell'esercito e collaboratori sani non viene fornito disinfettante» si legge nel documento. È pertanto necessario lavare le mani «regolarmente e correttamente». Per l'igiene personale viene fornito «tempo a sufficienza». E il rispetto delle disposizioni viene verificato.

Alcune indicazioni potrebbero tuttavia sembrare banali e superflue. Per esempio il fatto di doversi lavare le mani prima dei pasti, prima di cucinare oppure prima di mettersi o togliersi le lenti a contatto. E sembra anche assurdo che si debba prescrivere la necessità di lavare le mani dopo essere stati in bagno o quando sono sporche. Non dovrebbe essere una cosa ovvia? «L'esercito è composto da diverse fasce di popolazione - afferma il portavoce Stefan Hofer - non tutti hanno lo stesso concetto di igiene». Non sono comunque previste sanzioni nei confronti di coloro che non seguono le disposizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE