Cerca e trova immobili

SVIZZERADifferenze sorprendenti tra le regioni linguistiche nell'uso delle mascherine

30.04.20 - 12:24
In Ticino quasi la metà della popolazione ne indossa una. Nella Svizzera tedesca invece solo una persona su dieci
Tipress
Fonte ATS
Differenze sorprendenti tra le regioni linguistiche nell'uso delle mascherine
In Ticino quasi la metà della popolazione ne indossa una. Nella Svizzera tedesca invece solo una persona su dieci

BERNA -  

BERNA - Le maschere protettive contro il coronavirus non sono ancora utilizzate da tutti in Svizzera. Tuttavia, ci sono differenze sorprendenti tra le varie regioni linguistiche. Lo dimostra un sondaggio pubblicato giovedì dal centro di ricerca Sotomo e Demo Scope.

In Ticino ad esempio quasi la metà della popolazione indossa una mascherina, almeno in parte. Nella Svizzera tedesca invece solo una persona su dieci cammina con la mascherina, come mostra l'indagine rappresentativa commissionata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (BAG). Il nostro cantone, uno dei più colpiti dalla pandemia, quasi una persona su due la indossa negli spazi pubblici.

Nella settimana del 20 aprile, quindi quella prima dell'entrata in vigore delle prime misure di allentamento, le maschere igieniche erano ancora relativamente rare in Svizzera. Solo il 4 percento della popolazione ha dichiarato di aver indossato in quel periodo sempre una mascherina negli spazi pubblici. Il 12 percento ha dichiarato di averla indossata parzialmente per frenare la diffusione del coronavirus. 

I più sensibili a indossarla sono stati ovviamente le persone che fanno parte ai gruppi di rischio. Quelli che avrebbero potuto ammalarsi più facilmente. Sono loro i più inclini a proteggersi, rispetto al resto della popolazione. Sono circa il 20% le persone over 65 anni ad aver dichiarato di indossarle regolarmente. Lo fanno maggiormente le donne (19%) rispetto agli uomini (13%) sebbene questi ultimi abbiano maggiori probabilità di subire un decorso grave se infettate.

"A prima vista, potrebbe essere piuttosto strano" – spiegano gli autori dello studio - che le persone che attualmente non hanno contatti stretti al di fuori della propria casa indossino maschere igieniche più spesso (19%) rispetto alle persone che hanno possibili contatti a rischio ogni giorno (13 %).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
La mascherina non è obbligatoria. Non è quella che ti salva dal coronavirus. Poi vedendo la maggior parte della gente come la usano .... mi fanno ancora più paura. Usare mascherine e guanti non è cosi facile come tanti pensano.....

miba 3 anni fa su tio
Mi dispiace ma le cifre dei decessi DELLA SVIZZERA parlano chiaro e cioè che CONCRETAMENTE abbiamo lo 0,01‰ (zero virgola zero uno percento) di decessi di persone SANE (una persona su 1000 abitanti), alias non con malattie pregresse, patologie a rischio, malati terminali e/o persone anziane che per il ciclo naturale della vita sarebbero in ogni caso decedute con o senza covid19. Se tu personalmente sei stato colpito in famiglia da un lutto dovuto a covid19 mi dispiace sinceramente. Mi dispiace veramente anche se non sei in Svizzera ma in Italia: in tal caso è un campo nel quale non posso, non voglio addentrarmi né tanto meno opinare perché tra la politica, la sanità, l'organizzazione, la logistica, la popolazione, le strutture sanitarie, le strutture ospedaliere, l'UE e sicuramente altre cose a cui non ho accennato vi è una differenza abissale tra la Svizzera e l'Italia

miba 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Opsss....era la risposta per Norvegianking finita al posto sbagliato.....

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Si, lutto in Ticino è amen non sono qua a farmi compatire. La cosa che mi lascia perplesso leggendo i tuoi post, è quell'assolutismo e la convinzione di credersi sempre e comunque migliori degli altri. A parte che dovrebbero essere gli altri a confermarlo. La differenza, a volte abissale (parolone) A volte no, non sempre parla a nostro favore. L'ho vissuto sulka mia pelle. Sono stato ricoverato per diversi giorni al Rizzoli di Bologna. Mai stato trattato meglio, con medici competenti e tanta umanità e sostegno. Mai, neanche da noi, neanche considerando esperienze dei miei familiari. Lasciamo stare le strutture nel senso edifici, certamente noi stiamo meglio, ma il resto, per esperienze personali, lo metto quantomeno sullo stesso piano. C'è da imparare sempre e comunque da tutti qualcosa. Speriamo non vi sia un ritorno del virus in Svizzera, questo approccio troppo allegro verso il virus (scuole riaperte in primis, ma anche gite e biciclettate come fosse normale) a me non è mai piaciuto. Abbiamo inoltre dimostrato poca personalità, chi ha fatto la guerra forse poteva dire di essere stanco della situazione ma noi per neanche due mesi di "sacrificio", abbiamo dimostrato quanto poco valiamo in tenacia. Vedremo, spero di sbagliarmi.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Nei rapporti interpersonali è molto diverso che in un blog: non hai un contatto diretto, non conosci la persona e magari parlando personalmente ne saprei (ed imparerei) un po' di più sul lutto che hai avuto ma qui per ovvii motivi non si può. Sono comunque molto più umile,semplice ed aperto di quello che potresti pensare e sono dell'opinione che in una discussione tra persone civili ci sia uno scambio reciproco e che alla fine non vi siano né vinti né vincitori ma che la verità stia comunque nel mezzo, tutte cose che in un blog sono escluse per differenti fattori, in primis l'anonimato che permette a chiunque di sparare qualunque cavolata senza poi nemmeno argomentarla. La mia battuta, se dev'essere precisata, è quindi indubbiamente sì alla protezione delle fasce deboli della popolazione, inclusa la mascherina, ma non rendiamo ci ridicoli con atteggiamenti che con la reale prevenzione e/o protezione hanno poco o nulla a che vedere :)

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Ecco vedi, argomentato così il tema, trovo sia più realistico e oggettivo. Ho vissuto in diversi paesi e proprio per questo reputo che c'è da imparare da chiunque, non si finisce mai di apprendere. Pensarsi superiori come molti fanno su questo blog mi irrita. Hai parlato benissimo. Châpeau.

Doda 3 anni fa su tio
Penso che la differenza risieda nel fatto,che dal Gottardo in su,si e preso poco sul serio la gravità della pandemia.. grazie alla poca informazione da parte dei giornali e delle autorità!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Doda
ho soggiornato per una settimana nel canton zurigo agli inizi di aprile: là non mancano le informazioni, manca, per fortuna, la paranoia!

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
In compenso sono paranoici nel resto con la loro precisione finonallo sfinimento e i musi lunghi negli uffici se parli un minuto di più e fai una risata di troppo. Pallosi!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
cosa c'entra? perché non parliamo di calcio, già che ci siamo.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Era per ampliare il raggio d'azione e definire palloso lo züchin medio. E paranoico in tanti ambiti della sua esistenza. È tutto e il contrario di tutto.

Jnb 3 anni fa su tio
Libera scelta! Grazie!

Marta 3 anni fa su tio
Io la porto e aggiungo che mi danno fastidio le persone che non la indossano. Dalla Cina, che è riuscita a debellare il virus, dobbiamo solo copiare come hanno fatto....

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
Non scrivere ciò dai.. .noi siamo solo quelli che possono insegnare e mai prendere lezioni da nessuno, non lo sapevi ?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
perché ti danno fastidio quelli come me? un po' di tolleranza, invece di voler imporre a tutti la propria scelta.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non si tratta di tolleranza ma di semplice rispetto verso terzi. Verso anziani soprattutto. Magari siamo asintomatici e non lo sappiamo. Sei un medico ? Un virologo ? Se sì taccio, se no come facciamo a dar per scontato di non creare e crearci danni senza mascherina?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
si tratta di ragionare. se non mi avvicino a una persona anziana o immunodepressa, perché devo mettere la maschera?

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma non puoi sapere prima se ti capita o no durante la giornata. O pianificati ogni passo che fai ? Ci si può trovare in situazioni che non si prevedevano e allora la mascherina può servire. Tu la cintura dell'auto la metti a prescindere anche se sei un bradipo e circoli a 45 kmh...o no ?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
certo che lo so se mi càpita, so benissimo dove vado, con chi vado, e - soprattutto - non mi rovino l'esistenza con la paranoia.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Io la metto sempre. Loro sono immuni, li ha baciati il Signore

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Se non si possono tenere le distanze serve, altrimenti molto poco... Poi vedo gente che se la tocca in continuazione e se la toglie e mette senza disinfettarsi le mani, così è completamente inutile, anzi è pure dannosa.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Ovvio non dico di indossarla nel bosco lontano da sentieri frequentati. Oggi ero nei dintorni di un ospedale del cantone, andirivieni di gente. Uno su cinque la indossava. È un po' come dire, di notte non circola quasi nessuno, che rischio c'è ad andare a 180 kmh in autostrada ?

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
A dire il vero fuori dall'ospedale di Lugano io ho visto numerosi infermieri e medici non indossarla ma mantenere le distanze. Non credo che loro siano così irresponsabili se davvero fosse così indispensabile.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Opinions

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
non sono opinioni, ma se tu vuoi mascherarti fallo pure senza pretendere che tutti lo facciano (specialmente quelli in macchina da soli :-)))

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se avessi avuto un morto in casa (non per forza anziano o con malattie pregresse) come me forse cambieresti idea. Beh in auto concordo. Però ho visto poliziotti in auto indossarla e non averla a piedi per strada. Incongruenze.

lecchino 3 anni fa su tio
Si chiama sindrome mediterranea

miba 3 anni fa su tio
@ Consuelo Tognola (fèssbook). Dati OGGETTIVI e CIFRE a sostegno del tuo appello?? Proteggere le fasce più deboli della nostra popolazione sì (eccome!!) ma basta per favore all'isteria collettiva da covid19 ed al tam tam incessante! L'economia DEVE riprendere e lo stato NON PUÒ mantenere illimitatamente in denaro nel tempo parte della popolazione (parlo della Svizzera, poi il MES, gli eurobond e l'UE non sono problemi che ci concernono)

miba 3 anni fa su tio
Risposta a miba
...e poi ho visitato il link da te postato. Quali medici? Quali politici? Questo è semplicemente un sito che raccoglie petizioni e non vedo testimonianze a favore da parte di nessun medico e/o politico ticinese!

sedelin 3 anni fa su tio
ognuno faccia come crede, io non mi maschero.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Bravo/a sidèla tu si che sei eroico/a.

tip75 3 anni fa su tio
se la mettessimo tutti saremmo tutti molto più protetti, invece siccome questo virus insegna che la cosa più importante e’ rispettare il prossimo prima di se stessi non funziona...nemmeno un dettaglio così banale, figuriamoci le distanze e l igiene. meno male qualche persona di buonsenso c’è e si adegua

miba 3 anni fa su tio
Nel nostro cantone le indossano anche nella propria automobile contro un possibile contagio del cocid19 dall'Arbre magique :):):)

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Forse se avessi avuto un decesso in casa saresti meno guascona
NOTIZIE PIÙ LETTE