Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Cento milioni per gli asili nido»

15.04.20 - 19:39
La proposta è stata formulata dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale
Depositphotos (archivio)
Fonte ATS ANS
«Cento milioni per gli asili nido»
La proposta è stata formulata dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale

BERNA - Asili nido e altre strutture simili dovrebbero beneficiare di un sostegno pari a 100 milioni di franchi per compensare i contribuiti dei genitori che sono venuti meno. A proporlo è la Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) chiamata ad esprimersi sulle misure adottate dal Consiglio federale a seguito della pandemia di coronavirus.

Per sostenere le istituzioni che si occupano della custodia di bambini complementare alla famiglia, i commissari hanno in particolare deciso di elaborare due atti: un'ordinanza parlamentare di necessità (decisione presa con 17 voti contro 7 e 1 astensione) e una mozione di commissione (19 voti contro 0 e 6 astensioni).

Entrambi gli atti parlamentari perseguono lo stesso obiettivo: sostenere le istituzioni con aiuti finanziari, i cui costi dovrebbero essere assunti dalla Confederazione e dai Cantoni. Presentando sia una ordinanza che una mozione, la CSEC-N vuole lasciare alla commissione omologa degli Stati - che si riunisce venerdì - la possibilità di perseguire la via che ritiene più adeguata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE