Cerca e trova immobili

SVIZZERAI consigli dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare per mangiare bene e stare in salute

10.04.20 - 15:18
Da Berna arrivano raccomandazioni su quali cibi consumare e come mantenersi attivi
Depositphotos (GreenArt_Photography)
I consigli dell'Usav su soa mangiare in queste settimane.
I consigli dell'Usav su soa mangiare in queste settimane.
Fonte Ats
I consigli dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare per mangiare bene e stare in salute
Da Berna arrivano raccomandazioni su quali cibi consumare e come mantenersi attivi

BERNA - La Confederazione invita la popolazione a stare a casa per evitare il diffondersi del coronavirus. Per mantenere la salute di tutti, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare (USAV) suggerisce come nutrirsi in modo corretto in queste particolari settimane.

Innanzitutto, si legge sul sito dell'USAV, bisogna cercare di mantenere un ritmo regolare, mangiando ad esempio sempre tre volte al giorno. Quel che è certo, è che è meglio acquistare prodotti freschi piuttosto che industriali.

Un pasto equilibrato, viene sottolineato, può essere composto da una carota, un pezzo di cetriolo, pasta integrale con 2 uova fritte insaporite con formaggio grattugiato e un frutto come dessert. Una buona idea per le famiglie è anche quella di far partecipare i bambini alla preparazione dei pasti.

Un'altra cosa importante è mangiare con calma seduti a tavola e non dimenticare di consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Per una porzione, viene specificato, si intendo un pugno, ovvero 120 grammi per gli adulti. Fondamentale anche l'apporto di cereali integrali (ad esempio pane, pasta, lenticchie o ceci).

L'USAV invita anche ad ascoltare il proprio corpo e il senso di sazietà. Per quel che riguarda le bevande, bisognerebbe limitarsi il più possibile all'acqua di rubinetto, evitando gli zuccheri e l'alcol.

Nel caso di persone anziane, se queste non mangiano molto durante i pasti, bisogna pianificare spuntini ad alto contenuto energetico, come frutta secca, composte di frutta, pane, formaggio, nocciole, yogurt e a volte biscotti o cioccolata. Trattandosi di persone a rischio, è necessario farsi consegnare pasti o cibo da amici, vicini, ristoratori privati od organizzazioni comunali. È molto importante anche rimanere attivi, ad esempio facendo esercizi a casa o seguendo corsi su Internet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Accidenti, io che mangiavo sul pavimento dovrò abituarmi a stare a tavola ;-(

pillola rossa 4 anni fa su tio
Sole (vitamina D3) come per la tubercolosi!

sedelin 4 anni fa su tio
come sempre. attivi: camminando nei boschi :-)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ciao sedelin, ma nooo così non va, passi per sacrilego per i fondamentalisti del coronavirus, anche se nel bosco non c'è anima viva! Rigorosamente i corsi su internet e mi raccomando: da non dimenticare assolutamente il cetriolo e la carota giornalieri contro il coronavirus :):):):)

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a miba
;-))) ciao miba :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE