Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'aeroporto di Zurigo non è troppo rumoroso

17.03.20 - 12:00
Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo federale respingendo il ricorso di comuni e cittadini
Archivio Keystone
Fonte ATS
L'aeroporto di Zurigo non è troppo rumoroso
Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo federale respingendo il ricorso di comuni e cittadini

SAN GALLO - Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso di quindici comuni zurighesi e di un'associazione di persone che abitano vicino all'aeroporto di Zurigo. I ricorrenti chiedevano maggiori misure contro il rumore tardi alla sera.

Il rapporto sulle emissioni sonore del 2016, pubblicato dallo scalo zurighese e dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), mostrava che determinati valori venivano nettamente superati in tarda serata. L'UFAC aveva quindi deciso alcune limitazioni. I comuni e l'associazione chiedono però misure ancora più stringenti e che il traffico ordinario venga limitato alla fascia oraria fra le 6 e le 23, e non più fino alle 24.

Il TAF ha però ora respinto la richiesta, stimando le misure dell'UFAC adeguate. Un ulteriore inasprimento porterebbe a un calo netto del traffico aereo e a importanti conseguenze economiche. Servirebbero quindi ulteriori studi per comprendere la fattibilità di un tale intervento.

Oltre a questo, le emissioni autorizzate si fondano su stime vecchie risalenti al 2003 e previste per l'esercizio 2010. Nel frattempo l'UFAC sta elaborando nuove norme sul rumore notturno. Fino a quel momento, il TAF giudica «appropriati» i limiti imposti dalle autorità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE