Cerca e trova immobili

GRIGIONITagliata fuori dalla foto con Greta

25.01.20 - 18:41
L'attivista ugandese Vanessa Nakate polemizza con l'agenzia AP: «Discriminata perché di colore»
keystone
Tagliata fuori dalla foto con Greta
L'attivista ugandese Vanessa Nakate polemizza con l'agenzia AP: «Discriminata perché di colore»

DAVOS - Un errore? O una scelta deliberata, e discriminante? Sta facendo discutere sul web e sui media una foto diffusa nei giorni scorsi dalla Associated Press. Nel pubblicare una gallery sulle contestazioni ambientaliste a Davos, a margine del WEF, l'agenzia americana ha rimosso l'attivista ugandese Vanessa Nakate da uno scatto di gruppo, in cui compariva assieme a Greta Thunberg e altre quattro attiviste. 

Nakate ha sottolineato la cosa in un video polemico su Twitter, e le reazioni non si sono fatte attendere. «Mi dispiace tantissimo per quello che ti hanno fatto» ha scritto Thunberg in un post di solidarietà. «Sei l'ultima persona che se lo meriterebbe». 

In breve la notizia è rimbalzata su tutti i principali media, dal Guardian a Buzzfeed, che ha contattato l'Associated Press per un commento. Il direttore della fotografia David Ake ha dichiarato che la scelta «si è basata puramente su criteri compositivi». Nakate sarebbe stata tolta dal gruppo perché «l'edificio sullo sfondo distraeva l'attenzione». 

In realtà l'agenzia non è l'unica ad essere scivolata su Nakate. Reuters ne ha dapprima confuso il nome con quello di un'altra attivista africana per il clima, Natasha Mwansa.

Uno scivolone che non è casuale, secondo alcuni osservatori. «I media tendono spesso a rappresentare il movimento ambientalista come qualcosa di esclusivamente occidentale, e a sottostimare il ruolo dell'attivismo delle persone di colore» ha commentato ad esempio l'attivista neworkese Xiye Bastida. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE