Cerca e trova immobili

SVIZZERASommaruga lunedì sarà ad Auschwitz

24.01.20 - 10:03
La presidente della Confederazione sarà accompagnata da alcuni cittadini svizzeri sopravvissuti all’Olocausto e da due studenti
KEYSTONE
Simonetta Sommaruga rappresenterà la Svizzera lunedì 27 gennaio ad Auschwitz.
Simonetta Sommaruga rappresenterà la Svizzera lunedì 27 gennaio ad Auschwitz.
Sommaruga lunedì sarà ad Auschwitz
La presidente della Confederazione sarà accompagnata da alcuni cittadini svizzeri sopravvissuti all’Olocausto e da due studenti

BERNA - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga prenderà parte lunedì 27 gennaio alla commemorazione del 75esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau. 

Sommaruga sarà accompagnata da alcuni cittadini svizzeri sopravvissuti all’Olocausto e da due studenti. Alla cerimonia è prevista la presenza di circa 200 superstiti e di numerosi capi di Stato e di governo.

La cerimonia commemorativa di Auschwitz è organizzata dal museo locale e dalla Fondazione internazionale Auschwitz-Birkenau. Sarà caratterizzata soprattutto dagli interventi dei sopravvissuti e dei rappresentanti di organizzazioni che operano a favore della conservazione del sito. In serata è previsto un momento di raccoglimento in memoria delle vittime, di fronte al monumento eretto nel campo di sterminio.

In base alle stime, fra il 1940 e il 1945 nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau i nazisti assassinarono più di un milione di persone. Nel primo pomeriggio del 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata rossa liberarono il campo. Nel 2005 l’Assemblea generale dell’ONU ha dichiarato il 27 gennaio Giornata internazionale della memoria delle vittime dell’Olocausto. Per la Confederazione Svizzera il principio di salvaguardare nel tempo la memoria dell’Olocausto è un importante elemento che contribuisce a trarre insegnamento dagli errori del passato. Per questo motivo nel 2004 la Svizzera ha aderito all’organizzazione interstatale International Holocaust Remembrance Alliance, che persegue il medesimo obiettivo. Il nostro Paese ha inoltre fornito un contributo finanziario di 1,2 milioni di franchi alla fondazione internazionale che si occupa della preservazione del sito di Auschwitz-Birkenau.

In preparazione alla giornata di commemorazione prevista ad Auschwitz, il 19 gennaio la presidente Sommaruga si è già incontrata in Svizzera con alcuni sopravvissuti all’Olocausto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE