Cerca e trova immobili

ARGOVIAPioggia di multe per i partecipanti al funerale: «È un'ingiustizia!»

18.01.20 - 12:03
Una ventina le persone sanzionate: «Quando uno è in lutto non pensa al disco orario». Il Comune di Spreitenbach: niente cassetta, «è parità di trattamento»
20M
Il parcheggio incriminato
Il parcheggio incriminato
Pioggia di multe per i partecipanti al funerale: «È un'ingiustizia!»
Una ventina le persone sanzionate: «Quando uno è in lutto non pensa al disco orario». Il Comune di Spreitenbach: niente cassetta, «è parità di trattamento»

SPREITENBACH - Un mese fa in Ticino, a una persona in visita alla camera ardente di Torricella-Taverne era andata forse peggio (leggi qui). Anche il trattamento riservato dalla polizia ai partecipanti di un funerale a Spreitenbach, però, ha lasciato l’amaro in bocca a molti.

La settimana scorsa, mentre parenti, amici e conoscenti del defunto erano riuniti nella locale chiesa cattolica, un agente ha distribuito una ventina di multe ai loro veicoli parcheggiati sul piazzale accanto all’edificio di culto. «La trovo una grande ingiustizia», si sfoga parlando con 20 Minuten una dei partecipanti. «Quando qualcuno è in lutto non pensa a mettere il disco orario», aggiunge.

E proprio l’assenza del disco orario su quella che sarebbe una zona blu è il motivo della valanga di contravvenzioni: «Nessuna delle persone presenti alla cerimonia aveva messo il disco orario perché semplicemente non avevamo visto il cartello. I posteggi, inoltre, non erano marcati come blu», denuncia la donna.

Interrogato dalla 38enne, il parroco ha confessato di avere le mani legate: «Mi ha detto che è già capitato diverse volte, ma che il piazzale della chiesa è del Comune di Spreitenbach», racconta. «È scandaloso che proprio un’istituzione che dovrebbe basarsi sui più solidi principi morali sfrutti una simile situazione per arricchirsi», sottolinea la donna.  

Il segretario comunale Jürg Müller ammette di comprendere che ricevere una multa in una simile situazione possa essere percepito come ingiusto. Tuttavia, la segnaletica del parcheggio indica chiaramente che è possibile posteggiare solo col disco orario: «La violazione è avvenuta e la multa è stata correttamente comminata in un’ottica di parità di trattamento», afferma. 

L’accusa di voler “far cassetta” è respinta al mittente: «I servizi di polizia sono organizzati a livello regionale dal Comune di Wettingen per sei Comuni e un totale di più di 50mila abitanti», sottolinea Müller. A suo avviso, è impossibile che, con un territorio così grande, gli agenti siano a conoscenza degli orari dei funerali nei singoli comuni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 4 anni fa su tio
Ora è evidente che,a un funerale non è la polizia che chiude un occhio. La persona deceduta ne ha chiusi due, ma la Pola, risponde come al solito "A ma interessa miga" !!

Tato50 4 anni fa su tio
Condoglianze !!!!

tip75 4 anni fa su tio
quando si tratta di mettere il soldino nella tasca si riesce anche a parlare di parità di trattamento...sfioriamo il ridicolo

Equalizer 4 anni fa su tio
Questa è la nuova Svizzera, che tristezza.

mamao 4 anni fa su tio
Che tambor

Maxy70 4 anni fa su tio
Le persone partecipavano ad un funerale, non alla festa della birra! È veramente un eccesso di zelo e un ingiustificato rigore. Non hanno altro da fare gli agenti a Spreitenbach?

lalumpi 4 anni fa su tio
È veramente uno schifo... d’altronde si pagano i parcheggi fuori dagli ospedali e sono gratis quelli dei centri commerciali... è tutto molto triste...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a lalumpi
Davvero molto triste!

york11 4 anni fa su tio
Chissà se hanno multato anche il carro funebre durante la funzione, non sia mai che abbia oltrepassato i tempi di carico/scarico...

lalumpi 4 anni fa su tio
È veramente uno schifo... d’altronde si pagano i parcheggi fuori dagli ospedali e quelli dei centri commerciali sono gratis... fate un po’ voi... tutto molto triste...

miba 4 anni fa su tio
Che paese.... Prima vogliono l'ordine, la pulizia, le leggi e le regole da rispettare ma poi fanno i piangioni invocando il buonsenso quando vengono toccati direttamente......

Norma Jean 4 anni fa su tio
Vabbè ragazzi, c’è il cartello..con tutto il rispetto per la situazione. Mi pare inoltre assurdo che nessuna persona abbia messo il disco orario, come se nessuno dei presenti abbia mai partecipato ad un funerale o altra cerimonia in quella chiesa.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Norma Jean
Vero che viviamo una situazione persecutoria nei confronti di chi guida, però, anche in un momento triste come un funerale, ci si dovrebbe responsabilizzare quando si parcheggia, in questo caso accaduto io pagherei senza fare storie.

Bayron 4 anni fa su tio
Complimenti....
NOTIZIE PIÙ LETTE