Cerca e trova immobili

SVIZZERALa centrale nucleare di Beznau sta per compiere 50 anni

05.12.19 - 14:39
Entrò in funzione il 9 dicembre del 1969
keystone-sda.ch/ (ALESSANDRO DELLA BELLA)
La centrale nucleare di Beznau, a Döttingen (AG), compie 50 anni.
La centrale nucleare di Beznau, a Döttingen (AG), compie 50 anni.
La centrale nucleare di Beznau sta per compiere 50 anni
Entrò in funzione il 9 dicembre del 1969

DOETTINGEN - La centrale nucleare di Beznau, a Döttingen (AG), compie 50 anni: il 9 dicembre del 1969 è infatti entrato in funzione il Blocco I dell'impianto, che è uno dei cinque più vecchi reattori atomici a uso civile al mondo. La costruzione era iniziata il 6 settembre del 1965.

L'isola nell'Aar, a pochi chilometri dalla sua confluenza nel Reno a valle di Koblenz (AG), su cui sono situati i reattori Beznau 1 e Beznau 2 era già usata in precedenza per la produzione elettrica.

Nel marzo del 1896, i dirigenti di "Motor AG für angewandte Elektrizität", un predecessore dell'attuale Axpo, riuscirono ad acquistare i terreni dell'isola dai contadini recalcitranti. È poi stata costruita la centrale fluviale, che è ancora esistente sul bordo nord-orientale dell'isola. I contadini hanno potuto continuare a coltivare la maggior parte dell'area per quasi 70 anni prima dell'inizio dei lavori del Blocco I.

Come sede alternativa per la prima centrale nucleare svizzera era stata presa in considerazione anche la zona di Sennwald e Rüthi, nella valle del Reno sangallese. Ma dato che già vi era una centrale elettrica, la costruzione è iniziata nella località argoviese.

Secondo l'Agenzia internazionale dell'energia atomica (AIEA), Beznau è uno dei 449 reattori nucleari attualmente in funzione in tutto il mondo. L'unità I è anche uno dei cinque impianti che quest'anno festeggiano il 50° anniversario di attività. Solo i due di Tarapur, in India, e i due di Oyster Creek e di Nine-Mile-Point-1, negli Stati Uniti, sono stati allacciati alla rete alcuni mesi o giorni prima.

La centrale nucleare di Beznau - compresa l'unità del reattore II, identica alla prima nella costruzione e messa in funzione nel dicembre del 1971 - con i suoi due impianti da 365 megawatt ha prodotto circa 6000 gigawattora di elettricità all'anno. Ciò corrisponde a circa il doppio del consumo elettrico della città di Zurigo. Dalla messa in servizio, la produzione totale di elettricità è stata di 250 terawattora. Per tale quantità una centrale a carbone avrebbe immesso nell'ambiente circa 300 milioni di tonnellate di CO2.

Nonostante 50 anni di attività, Beznau I non ha mai provocato incidenti gravi con un impatto sull'ambiente. L'evento più drastico è avvenuto non molto tempo fa.

Nel marzo del 2015 la produzione del primo reattore è stata tolta dalla rete dopo la scoperta, grazie alle più recenti tecnologie di misurazione, di 925 difetti di materiale nella cisterna sotto pressione con gli elementi combustibili. La revisione avrebbe dovuto durare quattro mesi, ma solo tre anni dopo l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha dato il nullaosta ai riavvio, dopo che Axpo è stata in grado di dimostrare che le irregolarità del materiale (inclusioni di ossido di alluminio) non costituivano rischi.

Per quanto tempo Beznau I e II continueranno a produrre corrente è incerto. Nel corso degli anni, entrambi gli impianti sono stati resi sempre più sicuri con grandi spese finanziarie. Con l'adozione della Strategia energetica 2050 della Confederazione è stato deciso di eliminare gradualmente la produzione nucleare. Quest'ultima però, in quanto priva di emissioni di CO2, ha guadagnato un po' di favori con l'avvento del dibattito sul riscaldamento globale.

Tuttavia, un problema rimane irrisolto: lo smaltimento delle scorie. Le discussioni su come e dove non hanno fatto realmente progressi per diversi decenni. Un 20-30 anni fa si riteneva che ci fosse abbastanza tempo per mettere in funzione i primi impianti di stoccaggio finale nel 2020/2030. La Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) sta cercando a piccoli passi di portarne avanti la costruzione, ma la diffidenza della popolazione che vive nelle zone limitrofe ai siti potenziali rimane sempre molto forte.

Intanto, il 20 dicembre, pochi giorni dopo il 50esimo compleanno di Beznau, sarà definitivamente spenta dopo 47 anni di servizio la centrale nucleare di Mühleberg, situata a una dozzina di chilometri ad ovest di Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE