Cerca e trova immobili

SVIZZERALe FFS in cerca di 122'500 smartphone e tablet per i dipendenti

04.12.19 - 23:15
Che nei prossimi anni se ne vedranno consegnati di nuovi, si parla di milioni di franchi di spesa. E quelli vecchi (pare) potranno tenerseli
Keystone
Le FFS in cerca di 122'500 smartphone e tablet per i dipendenti
Che nei prossimi anni se ne vedranno consegnati di nuovi, si parla di milioni di franchi di spesa. E quelli vecchi (pare) potranno tenerseli

ZURIGO - Buone notizie per i dipendenti Ffs, presto avranno uno smartphone e/o un nuovo tablet. A confermarlo è un avviso preliminare per un bando pubblico di fornitura per 122'500 dispositivi, postato sul portale delle commesse pubbliche Simap. Le Ferrovie sarebbero in cerca di un'azienda in grado di consegnare «una vasta gamma di prodotti» nei prossimi 5 anni.

Stando all'avviso, le tipologie richieste sarebbero tre e verranno utilizzate anche dagli impiegati d'ufficio e nel settore business, questo perché - spiega il portavoce Reto Schärli - le linee fisse all'interno dell'azienda sono pochissime. Il fabbisogno annuale sarebbe quindi di 13'000 smartphone e 5'000 tablet su circa 33'000 dipendenti.

Ma di quanti soldi stiamo parlando? Questo, ovviamente, sarà uno degli elementi che farà decidere per l'uno o l'altro candidato. Ad oggi, il fornitore ufficiale delle Ferrovie è Interdiscount, di Coop.

Il contratto, firmato nel 2014, scade però proprio nel 2019. Interdiscount aveva fornito alle Ffs 30'000 Samsung Galaxy e 4'000 mini-tablet per un totale di 12 milioni di franchi. 

Stando a 20 Minuten, poi, a partire dal 2020 sarà necessario acquistare un'ulteriore serie di dispositivi per i macchinisti e il personale di assistenza clienti. Questi dovranno potersi collegare alla cosiddetta rete GSM-R, ad hoc per le ferrovie. Di questi, si stima ne servano circa 21'500 ai quali si dovranno aggiungere 110'000 nuovi dispotivi Elaz, per il personale di bordo, per il controllo dei biglietti.

I dipendenti, se lo vogliono, possono tenere i telefonini vecchi 

Trascorsi tre anni, solitamente i dipendenti Ffs ricevono un nuovo dispositivo mobile «per motivi di sicurezza», spiega l'ufficio stampa. Se si vuole, si può tenerlo, oppure riconsegnarlo all'azienda che lo rivenderà (dopo averlo riformattato). Parte del ricavato sarà destinato a SOS Villaggi dei bambini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
mettete un annuncio per un nuovo CEO. quello che c'è sta distruggendo le FFS. altro che apparecchi per il personali, servono più vagoni per trasportare la gente; almeno finchè non arriva il cybertrasporto che probabilmente si è messo in mente il Meyer

interceptors 4 anni fa su tio
Lo standard in FFS è Samsung, sono apparecchi che dopo soli 6 mesi cadono a pezzi, sono lenti e "crashano" 3-4 volte al giorno. è normale che vengano cambiati spesso...
NOTIZIE PIÙ LETTE