Cerca e trova immobili

ARGOVIASi è conclusa una coloratissima Festa federale di ginnastica

23.06.19 - 15:13
Sono oltre 68'000 i ginnasti, provenienti da 2'300 associazioni di tutta la Svizzera, che hanno preso parte alle 76esima edizione
Keystone
Si è conclusa una coloratissima Festa federale di ginnastica
Sono oltre 68'000 i ginnasti, provenienti da 2'300 associazioni di tutta la Svizzera, che hanno preso parte alle 76esima edizione

AARAU - La 76esima edizione della Festa federale di ginnastica (FFG), svoltasi ad Aarau, è giunta a conclusione questo pomeriggio. L'evento è terminato con un grande spettacolo durato circa due ore.

La cerimonia di chiusura si è svolta nello stadio di calcio Brügglifeld con la partecipazione di piccoli e grandi, che hanno creato un clima festoso e colorato, con musica, balli e coreografie.

Circa 10'000 spettatori hanno assistito allo spettacolo sotto un sole estivo. In programma c'erano anche diverse premiazioni, con un giro di campo dei protagonisti svoltosi fra gli applausi. Il tutto si è concluso con 240 palloncini rosa a forma di cuore che sono stati fatti volare in cielo.

«Possiamo guardare a questa Festa federale di ginnastica felicitandoci di un'edizione fantastica, con grande ambiente, tempo favorevole ed eccellenti prestazioni», ha dichiarato il presidente del comitato organizzativo dell'evento, il consigliere di Stato argoviese dell'UDC Alex Hürzeler.

Il democentrista ha riassunto l'evento nelle tre lingue nazionali, con i termini «grossartig, magnifique, fantastico». Alla FFG hanno partecipato circa 68'000 ginnasti provenienti da 2'300 associazioni di tutta la Svizzera, il 15% in più dell'ultima edizione, tenutasi sei anni fa a Bienne (BE).

Inizialmente per la giornata conclusiva era previsto anche un discorso del presidente della Confederazione Ueli Maurer. Il programma è stato però modificato, poiché Maurer ha già preso parte al grande corteo che ieri ha attraversato Aarau. Il presidente aveva aperto la sfilata a bordo di un'automobile d'epoca assieme a Hürzeler.

La FFG di Aarau è durata dieci giorni e gli organizzatori parlano di 200'000 visitatori, quando ne erano previsti circa 150'000. Nel corso della manifestazione non si sono registrati gravi incidenti, anche se si sono comunque verificati 1200 infortuni sportivi e 34 ospedalizzazioni.

Il budget per questa edizione era di 20 milioni di franchi. La "Eidgenössische" si svolge ogni sei anni e ad Aarau aveva fatto tappa l'ultima volta nel 1972. La prossima FFG si terrà nel 2025 a Losanna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE