Cerca e trova immobili

SVIZZERAFine della tregua per gli assicurati

18.06.19 - 06:06
L'andamento dei costi della salute preoccupa Santésuisse, la quale prevede, per il 2019 e il 2020, un aumento di circa il 3% sui premi dell'assicurazione malattia obbligatoria
Deposit
Fine della tregua per gli assicurati
L'andamento dei costi della salute preoccupa Santésuisse, la quale prevede, per il 2019 e il 2020, un aumento di circa il 3% sui premi dell'assicurazione malattia obbligatoria

BERNA - Con l’1,7% nel 2017 e l’1% nel 2018, l’incremento è stato significativamente inferiore agli anni precedenti. Ma la tregua per gli assicurati - senza l’adozione di misure efficaci atte al contenimento dei costi della salute - sembrerebbe giunta al termine. La tendenza di tali costi, secondo Santésuisse, porterà i premi dell’assicurazione malattia obbligatoria ad aumentare del 3%.

Stando allo studio di Santésuisse, i costi in diversi settori aumenteranno anche oltre il 5%. Per quanto riguarda la fisioterapia, ad esempio, è prevista una progressione del 6%, a causa di un più alto numero di terapeuti e di trattamenti. L’aumento del 6% è previsto anche per l’assistenza domiciliare.

Del 5% aumenteranno invece i costi delle analisi di laboratorio. Stesso incremento - del 5% - per le cure ospedaliere ambulatoriali - dopo una diminuzione avvenuta l’anno scorso, grazie all’intervento del Consiglio federale -. I farmaci, sempre secondo lo studio, costeranno il 3% in più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Tutti contestano gli aumenti. Nessuno contesta l'aumento degli acolici, pizza, Spritz eccc...eccc. Bravi Bravi. Siamo tutti noi che fa cassetta ai medici e farmacie. Ricordatevi esiste anche il medico rettologo…..

nordico 4 anni fa su tio
La tattica è sempre la medesima: Dividere i costi per settore. Una volta è un certo settore che aumenta fortemente, un'altra volta è un altro. In questo modo si riesce a giustificare anche l'ingiustificabile. Ciò che non si fa mai notare è il fatto che in nessun settore esiste un freno ai costi, si continua a consumare a ruota libera. Eppure, nonostante che i correttivi siano conosciuti, nessuno ha intenzione di attivarli. Programmi di prevenzione, correzione di alcuni costi (medicamenti in primis), programmi contro l'abuso di medicamenti, droghe, alcool e nicotina, controllo della gestione delle riserve delle CM, adattamento dei premi allo stile di vita (quale incentivo), esame etico sulle medicine dai costi stratosferici che allungano la vita di qualche settimana. La Berna federale, pilotata dalle Lobbies, non è interessata. Secondo Berna la colpa è dei cittadini, i quali non si dovrebbero ammalare. Ammalandosi creano situazioni tali da obbligare il personale medico-ospedaliero a cercare di guarirli. Senza limite ai costi.

sedelin 4 anni fa su tio
è ora di agire come a hong kong: in piazza a decine di migliaia rifiutando di pagare gli aumenti.

anndo76 4 anni fa su tio
ciao, non mi riferiro agli interventi , ma hai costi assurdi dei farmaci e il fatto che non si possano comprare a MOLTOOO meno all'estero e in quantita' necessarie ( tipo usa ). questo sicuramente incidirebbe , e non poco, alle nostre tasche non credi ? ma preferiscono che li paghi 4 volte di piu' ma qui. assurdo !

Tato50 4 anni fa su tio
Fine di cosa? L'unica volta che con le CM ci sarà la fine sarà quando chiuderò gli occhi per sempre ;-((

Zico 4 anni fa su tio
e come per incanto o casualità compare la pubblicità di una cassa malati qui a fianco... è stato costruito un mostro dal quale tutti gli operatori possono attingere senza ritegno. ora ci lamentiamo dell'aumento della cassa malati.ti tengono in vita per ricevere soldi . chi esce la mattina sall'ospedale paga per tutto il giorno. chi ci entra al pomeriggio paga per tutto il giorno. non vi sete mai chiesti perchè si vene dimessi la mattina?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
A me appaiono camice della CM Ackermann ;-)))))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ops. Zico, l'ho vista adesso uscendo dal Blog ;-(( Con quel premio quella fa la fine della Supra, fallita per premi bassi per attirare giovani e non solo ;-))

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Anche la camera d'hotel di solito va lasciata entro le 11... hai ragione qualcosa non torna.

Mr. Freeze 4 anni fa su tio
A furia di stare in trincea ci siamo abituati e ormai siamo organizzati. La politica non fa nulla perché non vuole fare nulla. Troppi interessi di chi siede nei vari CdA...e noi li votiamo pure...restando in trincea.

anndo76 4 anni fa su tio
che ci sia una lobby e' scontato, ma che il governo non intervenga e' scandaloso. ho provato a tel alla mia cassa malati, dicendo che lo stesso farmaco avrei potuto comprarlo in Italia a 4 volte in meno ( avrei fatto risparmiare loro, io e la comunita' ) risposta? NON rimborsiamo se non compra in svizzera !!!! Allucitante !!! preferiscono strapagare ( che poi paghiamo noi ) qui che farti risparmiare ( e intendo risparmiare per la collettivita' ) senso logico ? per me nessuno....ma se qualche d'uno mi spiega.... ps. perche' non si possono inoltre comprare farmaci in quantita' "normali" e non i pacchi famiglia ( che il piu' delle volte poi scadono e si buttano ? )

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Sai che per un intervento chirurgico le CM pagano il 45% e il 55% restante è a carico del Governo (cioè di tutti noi) ? Quindi non è il Governo che ha colpe ma eventualmente qualcuno più in alto e magari anche il popolo becero che non ha accettato i premi in base al reddito. Quindi ci siamo dati una martellata sugli zebedei e adesso siamo qui a piangere ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ciao, non mi riferiro agli interventi , ma hai costi assurdi dei farmaci e il fatto che non si possano comprare a MOLTOOO meno all'estero e in quantita' necessarie ( tipo usa ). questo sicuramente incidirebbe , e non poco, alle nostre tasche non credi ? ma preferiscono che li paghi 4 volte di piu' ma qui. assurdo !!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao , proprio ieri sera hanno fatto un servizio su questo tema e anche Santésuiss , dopo tre fette si è accorta che è polenta-;(((( Abbiamo medicamenti che sono quattro volte più cari appena fuori dal confine. Dicono di andare sui "generici" quelli cioè con brevetto scaduto e pure quelli costano il doppio che all'estero. Se non sono capaci loro di risolvere il problema continuiamo a pagare per gli altri. Qui qualcuno ci fa la "cresta" e noi paghiamo e ci prendiamo pure le colpe.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Scusa ma lo scritto sotto era la risposta a te. Che coma -;)))

Blobloblo 4 anni fa su tio
Tregua??! Quando???

roma 4 anni fa su tio
...lo strapotere del cartello delle casse malati nel nostro paese.

87 4 anni fa su tio
E di quanto è la crescita di incidenza dei premi dell'assicurazione malattia sullo stipendio medio in Svizzera? Vorrei sapere questi valori da quando è stata introdotta l'obbligatorietà della LAMal

miba 4 anni fa su tio
Il tormentone estivo! E tutti quelli che hanno votato contro la cassa malati unica ora saranno qui a piangere ed a lamentarsi.....

interceptors 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Perché cassa malati unica erano assicurati zero aumenti? Se guardiamo tutto lo statale non mi sembra esente da aumenti...anzi. Ciò non toglie che questa storia deve finire.....

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
che ci sia una lobby e' scontato, ma che il governo non intervenga e' scandaloso. ho provato a tel alla mia cassa malati, dicendo che lo stesso farmaco avrei potuto comprarlo in Italia a 4 volte in meno ( avrei fatto risparmiare loro, io e la comunita' ) risposta? NON rimborsiamo se non compra in svizzera !!!! Allucitante !!! preferiscono strapagare ( che poi paghiamo noi ) qui che farti risparmiare ( e intendo risparmiare per la collettivita' ) senso logico ? per me nessuno....ma se qualche d'uno mi spiega.... ps. perche' non si possono inoltre comprare farmaci in quantita' "normali" e non i pacchi famiglia ( che il piu' delle volte poi scadono e si buttano ? )..

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Perché ci guadagnano; non esiste un'altra risposta, te ne potranno dire così di fandonie ma è un dato di fatto le confezioni non sono tarate sulla cura come se chi produce medicinali non sa come vengono assunti.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Non posso purtroppo (per ragioni di spazio) risponderti in maniera dettagliata ma forse qualche domanda in questo caso aiuta... Come mai un'assicurazione sociale è gestita da privati? Perché gli abitanti di Altdorf pagano (molto) meno premi di quelli di Lugano o Ginevra? Perché le richieste indirizzate all'UFAS dalle CM in merito all'aumento dei premi sono solo "ordinaria amministrazione"? Perché più della metà dei membri del Consiglio Nazionale siedono in un CdA di un assicuratore malattia o di un fornitore di prestazioni (se non addirittura contemporaneamente in entrambi...)? Perché gli assicuratori malattia accumulano riserve ben maggiori rispetto a quanto previsto dalla LAMal? Perché se è un'assicurazione sociale gli assicuratori malattia sguinzagliano procacciatori d'affari a gogò (base + complementari LCA)? Perché esistono gruppi/coalizioni di assicuratori malattia? Sicuramente con la CMU non sarebbe stato tutto perfetto ma perlomeno qualcosa in meglio e contro la lobby sarebbe cambiato.....
NOTIZIE PIÙ LETTE