Cerca e trova immobili

LUCERNATruffati dalla rapper albanese, ricevono la solidarietà del web

10.05.19 - 11:06
Gli utenti intendono lanciare un crowdfunding per la coppia vallesana che ha denunciato la sottrazione di quasi un milione di franchi
20 Minuten
Petra e suo marito a sinistra, la rapper Loredana sulla destra.
Petra e suo marito a sinistra, la rapper Loredana sulla destra.
Truffati dalla rapper albanese, ricevono la solidarietà del web
Gli utenti intendono lanciare un crowdfunding per la coppia vallesana che ha denunciato la sottrazione di quasi un milione di franchi

LUCERNA - «Lei e suo fratello ci hanno preso tutto. I nostri soldi, la nostra casa. Tutto quello per cui avevamo lavorato duramente». Sono amareggiati Petra e Hans Z., la coppia vallesana che ha accusato la rapper Loredana Zefi di truffa. E sarebbero ben 900’000 i franchi che ci hanno rimesso i due coniugi.

La musicista molto attiva sui social e nota nella Svizzera tedesca è stata arrestata (e poi rimessa in libertà) negli scorsi giorni per sospetta truffa. Per il momento, come hanno sottolineato gli inquirenti, vale la presunzione di innocenza.

Ma la notizia, oltre a curiosità e indignazione, ha suscitato il sentimento positivo di solidarietà da parte dei lettori nei confronti della coppia colpita dalla truffa. Tanto che 20 Minuten ha ricevuto molte proposte di donazioni e alcuni hanno addirittura avanzato la volontà di lanciare un crowdfunding. Tra questi anche alcuni influencer e blogger albanesi.

Loredana Zefi, uno dei fenomeni svizzeri del momento su Instagram, è di origine albanese e vive nella località lucernese di Emmenbrücke. È particolarmente seguita da utenti russi e tedeschi ed è diventata molto popolare all'interno della comunità albanese svizzera. Ma la notizia del suo possibile coinvolgimento in una truffa ai danni di due persone "normali" ha generato molti commenti di odio e di razzismo, legati alle sue origini. «Insieme ad altri influencer e blogger albanesi stiamo considerando di lanciare una raccolta di fondi in favore di Petra e Hans», ha spiegato a 20 Minuten l'influencer Fatjone Krasniqi.

Ma un crowdfunding è già stato lanciato su Wemakeit da una coppia di Lucerna. «Non vogliamo leggere la notizia sul giornale, girare pagina e voltarci dall’altra parte - scrivono sulla piattaforma, dove sono già stati raccolti più di 2’000 franchi -. Sì che ci importa. Aiutiamoli a ripartire».

La truffa che avrebbe come protagonisti Loredana Zefi e suo fratello è avvenuta su Internet. Petra ha affidato a un uomo 87’000 franchi per un presunto investimento. In breve tempo i versamenti hanno raggiunto i 200’000 franchi. Qualche tempo dopo un sedicente avvocato si è offerto di aiutarla a recuperare quel denaro, ma le ha spillato altri soldi. E Petra e Hans si sono indebitati, perdendo tutto e arrivando a pensare addirittura al suicidio.

In un video pubblicato su Instagram, la rapper con in mano delle banconote da 1'000 franchi, chiede se sia arrivata «una nuova consegna dal Vallese».

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 

Ja diesesmal mit meinem eigenen song :) habt ihr bock? @macloud_lauthentikk @joshimixu

Un post condiviso da Loredana (@loredana) in data:

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE