Cerca e trova immobili

SVIZZERACompra un coltello a serramanico su Wish: una 17enne in tribunale

24.04.19 - 08:15
La giovane grigionese aveva acquistato la lama per 10 franchi sul popolare portale asiatico. Il papà: «Non sapeva che fosse illegale»
Deposit/Wish
Compra un coltello a serramanico su Wish: una 17enne in tribunale
La giovane grigionese aveva acquistato la lama per 10 franchi sul popolare portale asiatico. Il papà: «Non sapeva che fosse illegale»

ZURIGO - Per un acquisto da 10 franchi su Wish una 17enne grigionese ha finito per beccarsi una denuncia. M.B.*, quella telefonata proprio non se l'aspettava. In fin dei conti sull'app cinese d'acquisti l'articolo era un «coltello da campeggio», anche se l'aspetto era proprio quello del serramanico “classico”.

Ma non è della stessa opinione il controllo doganale di Kloten, riporta 20 Minuten, che  – passando ai raggi il pacco – ha subito identificato la lama lunga 10 centimetri. In Svizzera, questa tipologia di coltelli è vietata, e l'acquisto è permesso solo in casi eccezionali.

La ragazza ha quindi dovuto cercarsi un avvocato: «Non aveva idea di compiere un illecito», giura il padre che l'accompagnerà davanti al giudice a maggio. Nei confronti della giovane l'accusa è di violazione della Legge federale sulle armi.

WIsh.comIl coltello acquistato dalla ragazza sul portale cinese.

«Non ha senso, lei è un'amante delle escursioni», continua il genitore, «la lama in questione era nella categoria “aria aperta e sopravvivenza” del sito e non c'era scritto da nessuna parte che poteva essere illegale».

Sulla famiglia ora c'è l'ombra dell'incertezza: nessuno sa come potrebbe andare in tribunale. Fra i possibili esiti c'è l'ammonizione ma anche le prestazioni di pubblica utilità o una multa.

Interpellata, Wish risponde per bocca del portavoce Glenn Lehrmann: «I venditori sulla nostra piattaforma sono tenuti a rispettare le leggi vigenti». Detto questo, con più di un miliardo di prodotti disponibili è possibile che qualcuno non lo faccia e sfugga ai controlli.

Nel caso della grigionese, però, si indaga: «Siamo al lavoro, se ci sono delle violazioni chi ha sbagliato ne risponderà».

*nome noto alla redazione

 In aumento le armi bloccate in dogana

Il caso di M.B. è tutto fuorché isolato: nel 2018 le autorità doganali hanno scoperto 8'251 pacchetti illegali. Si tratta di una cifra superiore del doppio rispetto agli anni precedenti. Fra i più acquistati, riporta la trasmissione della Srf “10vor10” la maggior parte sarebbero coltelli a serramanico, manganelli telescopici e taser acquistati perlopiù su portali web asiatici. E nel 2019 la tendenza è già al rialzo: «Fra gennaio e febbraio abbiamo bloccato 400 colli, nel 2018 erano 80», confermano le autorità di Kloten.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 4 anni fa su tio
@RED vorrei far notare un leggero errore nell'articolo, Wish smercia prodotti asiatici ma è un sito Americano con sede a San Francisco.

miba 4 anni fa su tio
Ho capito, il Codice delle Obbligazioni è solo un'opinione :):):)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
...era la risposta per Curzio

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Indicami gli articoli del Codice delle obbligazioni che Wish ha infranto. Grazie!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
E.. niente... sto ancora aspettando che mi indichi i famosi articoli del CO, che tu dici di conoscere così bene. Guarda caso oggi è apparso un altro articolo, con tanto di intervista ad un esperto e avvocato... il quale dice esattamente quello che ti dicevo io: «A tali siti – precisa Carta – non si possono addossare particolari colpe. Perché ogni Paese ha le sue regole. E il consumatore dovrebbe sempre informarsi su quali siano».

Lucadue 4 anni fa su tio
Posseggo un coltello a serramanico con la lama lunga 9 cm. regalatomi da un mio amico presunto mafioso. Mi serve da tagliacarte e, come tale, funziona egregiamente. Non mi sognerei nemmeno di usarlo per sbudellare chiunque. Per me è solo un bell`oggetto utile e decorativo. Potrebbe servirmi come arma, ma anche un paio di forbici o un cacciavite lo potrebbero!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Sappia comunque che per la legge Svizzera è ILLEGALE anche il solo POSSESSO di coltelli a serramanico (Come quello della foto) gli Stiletti ( Col filo sui due lati) e quelli a scatto, in pratica TUTTI quei coltelli che si aprono con UNA sola mano! Saluti ;o))))

SosPettOso 4 anni fa su tio
Io compro qualcosa quando ce l'ho in mano. Se 'sta ragazza il coltello non l'ha mai avuto in mano, mica si può dire che possiede un'arma illegale. Nel frattempo sulle granate svizzere finite nelle mani di ISIS & Friends, sulle esportazioni all'Arabia Saudita tutto tace...

comp61 4 anni fa su tio
La legge non ammette l’ignoranza.

comp61 4 anni fa su tio
Risposta a comp61
Ma poi la ragazza è minorenne...

miba 4 anni fa su tio
Eh no caro Glenn Lehrmann, portavoce di Wish, purtroppo la responsabilità in questo caso la porta completamente Wish che ha l'OBBLIGO di controllare. Troppo comodo scaricare la responsabilità su presunti venditori dal momento che il referente di vendita e del rispettivo pagamento è sempre e comunque Wish (poi sono affari loro come intendano internamente regolare le questioni)

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Wish non è tenuta a conoscere in tutti i dettagli tutte le leggi di tutti i paesi del mondo. Sta all'acquirente assicurarsi che l'articolo che intende importare è permesso nel proprio paese. Tra l'altro, nelle condizioni generali è scritto chiaramente che l'acquirente deve informarsi sulle condizioni di importazione presso le autorità doganali del proprio paese di residenza. La ragazza, procedendo con l'ordine, ha accettato questa condizione. Se poi non le ha lette, non ci ha pensato, pensava, credeva e non voleva... affari suoi.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
...e come se non bastasse, la ragazzina è pure minorenne, quindi ha anche infranto la condizione di Wish che per fare ordinazioni bisogna essere maggiorenni. E poi... ti sembra un coltello da escursione? Suvvia...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
...le condizioni generali di Wish non possono IN NESSUN CASO prevaricare le norme di diritto del nostro e di altri paesi quindi, contrariamente a quanto da te postato Wish È TENUTA a sapere cosa può e/o cosa non può vendere in un determinato paese altrimenti è perlomeno solidalmente corresponsabile con l'acquirente. Non entro nel merito della questione dell'età dell'acquirente (minorenne), ottimo pretesto per Wish di schivare l'oliva

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
È stata denunciata la ragazza, in qualità di acquirente che ha tentato di importare un oggetto proibito. La ragazza ha infranto la legge e se ne assumerà le conseguenze. Wish non ha infranto nessuna legge. Troppo comodo sempre dare la colpa agli altri: il padre ha permesso di fare acquisti ad una minorenne, la ragazzina che tenta di importare un coltello proibito e dice che le serve per fare campeggio. Ma acquistare un coltellino svizzero nel negozio sotto casa no, eh?
NOTIZIE PIÙ LETTE