Cerca e trova immobili

BERNABerna punta alle strade senza uscita per risolvere i problemi del traffico

18.03.19 - 17:26
Il municipio si è detto pronto ad accogliere una proposta in tal senso presentata da due consiglieri comunali della sinistra alternativa
tipress (archivio)
Berna punta alle strade senza uscita per risolvere i problemi del traffico
Il municipio si è detto pronto ad accogliere una proposta in tal senso presentata da due consiglieri comunali della sinistra alternativa

BERNA - Per risolvere i problemi di traffico Berna punta sulle strade senza uscita: il municipio si è detto pronto ad accogliere una proposta in tal senso presentata da due consiglieri comunali della sinistra alternativa.

In una mozione Tabea Rai e Angela Falk chiedono che la circolazione di auto nella città federale sia per quanto possibile limitata, con l'obiettivo dichiarato di bandire poi completamente le vetture. Come primo passo verso questo traguardo viene proposto di limitare solo ad alcune vie la possibilità di transito: tutte le altre vanno vanno declassate a Sackgassen, vale a dire vicoli ciechi.

Per garantire la possibilità di passaggio da parte per esempio di mezzi di soccorso si invita a ricorre a dissuasori stradali, i cilindri metallici mobili che emergono dal fondo stradale. Nel loro esposto i due consiglieri comunali chiedono di effettuare un test su un intero quartiere, per poi valutare i risultati.

Nella sua risposta pubblicata oggi il municipio afferma di avere simpatia per l'idea. L'esecutivo - a maggioranza rosso-verde - dice di perseguire da anni l'obiettivo di limitare il traffico solo ad alcune strade, rendendo le altre zone con velocità massima di 20 chilometri orari. Il processo è quindi già in corso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE