Cerca e trova immobili

ZURIGODiritto di voto a 16 anni, l'iniziativa passa in prima lettura

18.03.19 - 15:17
La proposta passa ora all'esame di una commissione parlamentare
tipress (archivio)
Diritto di voto a 16 anni, l'iniziativa passa in prima lettura
La proposta passa ora all'esame di una commissione parlamentare

ZURIGO - Un'iniziativa parlamentare per il diritto di voto a partire dai 16 anni è stata approvata oggi in prima lettura dal Gran consiglio zurighese con 77 voti a favore sui 60 necessari. La proposta passa ora all'esame di una commissione parlamentare.

La commissione formulerà le sue raccomandazioni e l'iniziativa sarà di nuovo sottoposta al legislativo. Per la seconda lettura sarà tuttavia necessaria una maggioranza qualificata fra i 180 deputati, ciò che rende molto arduo il tentativo.

L'iniziativa è stata presentata dai gruppi verdi-liberali (PVL) e borghese democratico (PBD), i quali hanno sostenuto la necessità di invogliare i giovani a prendere parte alle decisioni e alla vita politica. La proposta ha però ottenuto consensi soltanto nello schieramento di centro-sinistra.

La maggioranza borghese si è invece schierata contro. Un deputato UDC ha sottolineato come diritto di votare dai 16 anni comporti per principio anche la possibilità presentarsi alle elezioni per un legislativo o per un esecutivo. "Immaginate un ragazzo di 16 anni che dopo essere eletto in un municipio fosse chiamato ad amministrare un budget dell'ordine di milioni di franchi, mentre non è ancora nelle condizioni di firmare un contratto privato", ha detto il democentrista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE