Cerca e trova immobili

SVIZZERACresce (leggermente) il numero degli insolventi

14.02.19 - 12:30
Il numero è aumentato nonostante la buona situazione economica: a fine gennaio erano 522'000
Keystone
Cresce (leggermente) il numero degli insolventi
Il numero è aumentato nonostante la buona situazione economica: a fine gennaio erano 522'000

BERNA - La percentuale di debitori inadempienti in Svizzera è leggermente aumentata nonostante la buona situazione economica. Alla fine di gennaio era insolvente il 6,13% della popolazione svizzera, ovvero più di 522'000 persone.

Lo rivela un'inchiesta del servizio d'informazione CRIF pubblicato oggi. Un anno fa, la quota era del 6,1%. Come in passato molti cantoni romandi presentano cifre superiori alla media. Nelle città i dati sono inoltre più elevati rispetto alle zone rurali.

Secondo lo studio, i peggiori pagatori vivono nei cantoni di Neuchâtel e Ginevra, che presentano entrambi una percentuale del 10,0%. Proporzioni elevate anche nei cantoni di Basilea Città (8,2%), Vaud (7,8%), Ticino (7,6%) e Giura (7,5%). Sull'altro fronte Appenzello Interno, dove gli inadempienti rappresentano solo 1,5%, ma cifre basse si riscontrano anche a Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Svitto e Zugo.

Bienne, come negli anni scorsi anni, è la città con il maggior indice di inadempienza, pari all'11,5%., il doppio rispetto all'intero cantone di Berna (5,6%). Negativi anche i dati di Losanna (11,3%) e Ginevra (10,9% ) mentre la più grande città svizzera, Zurigo, rimane al di sotto della media svizzera con il 5,8%.

Il servizio CRIF ha calcolato le percentuali sulla base di informazioni fornite da 10'000 imprese di tutta la Svizzera. L'indagine è stata condotta il 31 gennaio 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE