ULTIME NOTIZIE Svizzera
SION
18 min
Un ponte danneggiato desta preoccupazione, chiusa una corsia
I problemi strutturali sarebbero imputabili al sale usato per la rimozione della neve.
SVIZZERA
36 min
La Svizzera toglie la mascherina e torna in ufficio
Ecco tutti gli allentamenti che entreranno in vigore il prossimo sabato 26 giugno
SVIZZERA
57 min
Altri 154 contagi e due decessi in Svizzera
Sono sedici gli svizzeri che hanno necessitato di un ricovero ospedaliero nelle ultime 24 ore. Il bollettino dell'UFSP.
FOTOGALLERY
NEUCHÂTEL
1 ora
«L'intero villaggio è pieno di fango e detriti»
Ieri sera il Ruhault ha rotto gli argini a Cressier. Alcune famiglie hanno dovuto essere sfollate.
VAUD
1 ora
Hanno fatto saltare in aria un altro bancomat
Questa volta il colpo è stato perpetrato presso un distributore di benzina a Savigny.
SVIZZERA
1 ora
L'uomo che commissionò l'assassinio della sua compagna resta in carcere
Il Tribunale federale ha respinto il suo ricorso per ottenere la libertà condizionale: «Il rischio di recidiva è alto».
SVIZZERA
2 ore
Vacanze a tinte rossocrociate per molti svizzeri
Le montagne elvetiche restano meta ambitissima, va un po' meno bene alle città.
SVIZZERA
2 ore
Alcune norme della legge anti-terrorismo saranno introdotte in autunno
Dopo l'approvazione alle urne, il Consiglio federale ha posto in consultazione oggi la relativa ordinanza.
ZURIGO
2 ore
Vaccino Covid, centinaia al giorno non si presentano al loro appuntamento
«Con l’inizio dell’estate e degli Europei queste cifre sono aumentate», dichiara il Dipartimento della sanità zurighese.
SVIZZERA
2 ore
Accesso al mercato italiano: «Nessuna discriminazione sistematica»
Un rapporto adottato dal Consiglio federale rivela «maggiori difficoltà» di accesso al confine ticinese.
SAN GALLO
3 ore
Beccato un ladro: aveva compiuto sessanta furti
L'uomo, un serbo di 29 anni, aveva colpito diversi garage di San Gallo tra il 2019 e il 2020.
SVIZZERA
4 ore
Incidenti in bici, più di 1'300 legati all'alcol
Secondo Suva, la tendenza sarebbe in aumento.
ARGOVIA
5 ore
Il vaccino di Pfizer/BioNTech verrà prodotto anche in Svizzera
Ad occuparsene sarà Novartis, che produrrà le fiale nel suo sito di Stein, nel Canton Argovia
LUCERNA
6 ore
Investe un ausiliare del traffico e se ne va
L'incidente si è verificato a Lucerna poco più di due settimane fa. Ancora sconosciuta l'identità del conducente.
FOTO E VIDEO
SVIZZERA
6 ore
Temporali violenti, Cressier è finita sott'acqua
Ai residenti è tuttora sconsigliato di bere acqua dal rubinetto
SVIZZERA
7 ore
Spingono un 60enne giù dalle scale e scappano
La polizia è alla ricerca di un gruppo di giovani
SVIZZERA
8 ore
Vaccino sì, vaccino no? Un quarto degli svizzeri è ancora scettico
Anche l'età e il sesso sembrano essere un fattore: è quanto emerge da un sondaggio dell'istituto Sotomo
SVIZZERA
14 ore
Viola Amherd vuole i caccia F-35
Il ministro della Difesa avrebbe scelto il produttore americano Lockheed Martin per rinnovare la flotta
BERNA
21.01.2019 - 19:030
Aggiornamento : 21:12

Per attirare soldatesse: divise attraenti e niente sessismi

L'esercito vuole aumentare il numero delle donne nell’esercito. Ma dovrebbe cambiare molto, almeno secondo i politici e le soldatesse

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Le donne evitano l'esercito. Lo dimostrano i fatti. Su un totale di 11'200 reclute, all'ultimo reclutamento c'erano solo 120 donne. 

«Penso che dovremmo mirare al 10% di donne. Lo considero un obiettivo realistico», ha dichiarato a "10vor10" il comandante di corpo Daniel Baumgartner, che dirige il Comando Istruzione.

Crea asili nido - Per rendere l'esercito ancora più attraente per le donne, gli asili nido potrebbero essere una possibilità. «Sono necessari per attirare più donne», riferisce l'ex soldato di fanteria Orphelia. «È difficile conciliare l'esercito e la famiglia. Questa opzione dovrebbe essere offerta anche agli uomini», sottolinea dal canto suo il primotenente Michelle.

Stefan Holenstein, presidente dell'Associazione svizzera degli ufficiali, ritiene che le donne abbiano già molti incentivi per unirsi all'esercito. Ma: «Se un numero significativamente maggiore di donne svolgesse il servizio militare - aggiunge -, potrebbe certamente esserci un bisogno di asili nido». 

Meno pregiudizi e sessismo - Stella, una delle poche impiegate di 20 Minuten a prestare servizio nell'esercito, spiega: «Ho sempre desiderato farvi parte. Sono stata subito accettata». I problemi si sono presentati solo dopo che la sua truppa è stata incorporata in un'altra caserma: «C'erano dei detti sessisti», ricorda. Il clima non era dei più piacevoli anche se alcuni commilitoni hanno preso le sue difese. Secondo Stella, insomma, per rendere l'esercito più attrattivo certi atteggiamenti dovrebbero essere scoraggiati. 

Michelle la vede allo stesso modo. Anche se ammette che lei stessa si divertiva, non è stata risparmiata da pregiudizi sessisiti. 

Il problema divisa - La divisa dell'esercito è unisex, ma per l'intimo sono previste misure speciali che si adattano alle donne. «Ho trovato l'abbigliamento comodo, ma il tessuto potrebbe essere un po' più confortevole sulla pelle», spiega ancora Michelle. Attualmente è un po' ruvido e irritante, il che rende l'uso scomodo. 

Il consigliere nazionale UDC Yvette Estermann vede margini di miglioramento nell'esercito: «abbigliamento personalizzato, comodo e attraente sarebbe certamente un plusvalore se ci si volesse preoccupare seriamente delle donne», ha riferito a 20 Minuten.

Stress fisico - Marce estenuanti, mancanza di sonno e esercizi rigorosi potrebbero essere l'ulteriore ragione dietro questa penuria femminile. «La tensione fisica non deve essere sottovalutata. Potrebbe essere un deterrente per molte donne», aggiunge Michelle.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
johnnyboy 2 anni fa su tio
Senza entrare nel merito dell'utilità del militare - discorso ormai trito e ritrito: questo è un altro caso lampante dell'utilizzo di due standard diversi per delle persone almeno su carta dichiaratemente uguali. Un ulteriore segno che pure l'esercito è diventato vittima di questo modo di pensare deleterio. Che si voglia avere più donne nell'esercito lo posso condividere in quanto il bacino di selezione per ufficiali e sottoufficiali qualificati diventerebbe più ampio. Tuttavia, forse per dimostrare che si è rispettosi del sesso femminile, si vogliono introdurre facilitazioni ingiuste. L'esercito deve garantire degli standard minimi di prestazione fisica e di capacità operazionali. Se un individuo, sia donna che uomo, non raggiunge questo livello non è certamente da integrare nell'esercito. Vale per la prestazione fisica come per ogni altro aspetto. Se il tessuto della divisa è troppo duro per la delicata pelle, forse non bisogna cambiare la divisa ma il soldato.
daniele77 2 anni fa su tio
il militare non dovrebbe farlo più nessuno, non ci sono abbastanza guerre al mondo? sento già le voci "ma il militare non fa solo guerre, ma anche altro". ok, allora smettiamo di chiamarlo militare, di mettere la tuta mimetica, di imbracciare il fucile, ecc. sento altre voci "è un esercito di difesa"... e ci difendiamo da chi? se qualcuno vuole attaccarci ci schiaccia come scarafaggi... tutti i soldi spesi, i miliardi, buttati nel militare vadano in qualcosa di più utile, o almeno a riformare il militare con qualcosa di realmente utile al popolo. detto questo, perché le donne non fanno il militare? perché non gli piace giocare ai soldatini, mica per la divisa...
Mattiatr 2 anni fa su tio
@daniele77 La guerra fredda è finita 30 anni fa. Le guerre in Jugoslavia 25 anni fa. Un paese un oceano a ovest è famoso per apprezzare le guerre e ora sembra stia puntando paesi a est della Svizzera, siamo in mezzo. Il fatto che oggi non ti sei tagliato è una scusa per smantellare tutti gli ospedali? Prevenire è meglio che curare dicevano, io preferisco avere un esercito fermo piuttosto che averne bisogno e non averlo.
daniele77 2 anni fa su tio
@Mattiatr se credi che il nostro piccolo esercito possa fare qualcosa contro un eventuale attacco ti illudi. una guerra è una sconfitta per tutti, perchè per vincere devi ammazzare gli altri, io non ho nessuna intenzione di far parte a questo gioco perverso. dici che la guerra fredda è finita 30 anni fa, in realtà non è mai finita, la corsa a chi l'ha più lungo è ciò che spinge le nazioni ad armarsi sempre di più. Se per te insegnare e prepararsi a fare la guerra è prevenire, hai capito poco. prevenire è impegnarsi per non arrivare alla guerra, discuterne. se vuoi fare il paragone medico, prevenire è fare sport, avere una vita in salute, e non fregarsene e fare scorta di medicine per quando sarai malato. tu dici questo, non è prevenire.
Milite Ignoto 2 anni fa su tio
Grande onore a te per aver servito..... professionista dove?
gianmarco 2 anni fa su tio
dipingere i carri armati di rosa?
nisicom 2 anni fa su tio
Stiamo impazzendo. Ogni giorno la mia stima per l'essere umano perde un punto.......
farnetico 2 anni fa su tio
ma per uguaglianza, non dovrebbe essere obbligatorio anche per le donne ?
MIM 2 anni fa su tio
Se si vogliono evitare sessismi, che le donne facciano gli stessi corsi degli uomini, in fatto di compiti e durata!
Littletiger 2 anni fa su tio
Forse sono io malizioso, ma c'è una contradizione nel titolo: non penso che una donna che voglia fare il militare se ne freghi molto della "divisa poco attraente".
sedelin 2 anni fa su tio
abolite l'esercito che fate prima e rispiarmiate un bel po' di miliardi.
LAMIA 2 anni fa su tio
Scusate ! non mi interessa se sono maschi o femmine stessi diritti stessi doveri! Io non faccio figli perché non posso loro facciamo lavori maschili se possono!
saetta 2 anni fa su tio
Sì... Magari da Philippe Plein ;-)
saetta 2 anni fa su tio
@saetta In risposta a @liberopensiero
spank77 2 anni fa su tio
La divisa deve essere uguale. Forse dovrebbero portare meno pesi in quando struttura fisica diversa.
SosPettOso 2 anni fa su tio
@spank77 Cioè? Armi senza munizioni? Se le donne possono fare il militare con "meno peso" ed essere altrettanto efficaci, perché gli uomini dovrebbero portarne di più?
Bicio57 2 anni fa su tio
@ian, ma tu lo hai fatto il servizio militare?
LAMIA 2 anni fa su tio
Così vedremo sempre e solo foto di donne! Non ci credete? Guardate foto Polizia. Fra un po’ saranno i maschietti a far sesso con le graduate donne per far carriera!
comp61 2 anni fa su tio
o si risparmia o si comprano i vestiti.
Bär 2 anni fa su tio
Povero esercito, z
occhiodiairolo 2 anni fa su tio
@Bär No... Povero tio
Liberopensiero 2 anni fa su tio
Potremmo chiedere ad uno stilista di grido di disegnare le divise per le soldatesse e invece degli anfibi delle belle scarpe con il tacco!!!
occhiodiairolo 2 anni fa su tio
@Liberopensiero E creare funzioni attrattive, motivare istruendo in maniera esemplare tutte le reclute, incentivare portando novità tecniche che in civile non ci sono? No no, meglio divise comode! Ma dai... Bisogna migliorare l'Esercito, modernizzarlo (nuovi aerei, carri, armi, ecc) e creare un sistema compatibile con la vita civile... NB siamo su di una buona strada... E guardando quante ragazze ci sono rispetto a 5 anni fa ... si vede!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-23 14:36:15 | 91.208.130.86