Cerca e trova immobili

ZURIGOAbbandonare l'auto o abbattere le barriere?

17.01.19 - 21:00
Cosa bisogna fare se si resta bloccati con l'auto tra le barriere di un passaggio a livello? Le FFS e la polizia danno alcuni consigli
lettore 20 Minuten
Abbandonare l'auto o abbattere le barriere?
Cosa bisogna fare se si resta bloccati con l'auto tra le barriere di un passaggio a livello? Le FFS e la polizia danno alcuni consigli

USTER - Il video della collisione fra un treno e un'automobile avvenuto ieri pomeriggio a Uster ha portato a discussioni accese. Le riprese mostrano una donna rimasta "in trappola" fra le barriere di un passaggio a livello. Successivamente, un uomo ha provato ad aiutarla e a spostare il veicolo, ma non ha fatto in tempo. Il treno è sopraggiunto mentre l'uomo si trovava ancora al volante.

Ma come si dovrebbe reagire se ci si trovasse in una situazione simile? La sicurezza di tutte le persone coinvolte deve essere la massima priorità, per le FFS. Il loro consiglio: «Se un veicolo si ferma fra le barriere chiuse di un passaggio a livello, è importante che gli occupanti abbandonino immediatamente il mezzo e si mettano in salvo».

«A tutto gas sulla barriera» - Una situazione che, in ogni caso, non dovrebbe accadere secondo la portavoce delle FFS: «La legge dice chiaramente che ci si deve fermare se le barriere si stanno chiudendo o se i segnali luminosi sono attivi».

La polizia cantonale zurighese consiglia dal canto suo di procedere a tutto gas con l'auto, «colpendo la barriera nel mezzo, una zona in cui si rompe facilmente», raccomanda il portavoce Florian Frei. Al momento non è in grado di dire se la donna implicata nell'incidente di Uster subirà delle conseguenze, visto che le indagini sull'accaduto sono ancora in corso.

Il segnale luminoso è come un semaforo rosso - «La luce lampeggiante di un passaggio a livello è da considerare come un semaforo rosso», mette in guardia ancora Frei. Ciò significa che se uno oltrepassa il passaggio a livello mentre la spia sta già lampeggiando rischia una sanzione di 250 franchi. Ma ci sono anche casi in cui ci si rimane bloccati a causa di un ingorgo stradale o di un difetto tecnico. «In questi casi, la situazione viene valutata secondo i casi», continua Frei.

Nella valutazione si distingue anche se una persona è ferita o se ci sono solo danni materiali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE