Cerca e trova immobili

BERNA«A loro interessa solo poter denigrare impuniti i gay»

17.01.19 - 06:10
Esponenti di UDF e UDC impugnano il referendum contro la norma antidiscriminazione. Pink Cross: una decisione «omofoba»
Deposit
«A loro interessa solo poter denigrare impuniti i gay»
Esponenti di UDF e UDC impugnano il referendum contro la norma antidiscriminazione. Pink Cross: una decisione «omofoba»

BERNA - Il 14 dicembre scorso il Parlamento ha approvato una modifica del Codice penale che prevede che l’incitamento all’odio contro gli omosessuali sia punibile. Si tratta di un’estensione della norma contro il razzismo, che includerebbe così anche le discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale. Un gruppo composto principalmente da politici dell’Unione Democratica Federale (UDF) e dell’UDC, tuttavia, ha impugnato il referendum contro la modifica. Ha tempo fino al 7 aprile prossimo per raccogliere le 50mila firme necessarie.

«Questa modifica legislativa minaccia la libertà di espressione in Svizzera», sostiene  Samuel Kullmann (UDF), portavoce del comitato referendario, che definisce l’estensione della norma sul razzismo una «legge di censura». Non è possibile, sottolinea, che «ogni piccola offesa» sia punita dal codice penale.

«Il prezzo della nuova norma è troppo alto» - «Il diritto fondamentale alla libertà d’espressione non può essere sacrificato sull’altare di un “diritto a non essere insultati”», continua Kullmann. «Gay e lesbiche devono sopportare anche opinioni che danno fastidio, come noi tutti», aggiunge. Quanto alle offese gravi, i delitti contro l’onore e la diffamazione, secondo l’esponente dell’UDF sono già punibili oggi, non servono modifiche di legge.

Kullmann mostra comprensione, tuttavia, per la richiesta degli omosessuali di essere meglio protetti dall’odio: «Non auguro a nessuno di essere discriminato o offeso», afferma. Il prezzo che si deve pagare per la nuova legge, però, è troppo alto: «Andrebbe a scapito della libertà imprenditoriale e di opinione», sostiene.

Secondo Kullmann, anche in Svizzera potrebbero presentarsi situazioni come quella creatasi negli Stati Uniti in cui un pasticciere è stato condannato per non aver voluto preparare una torta nuziale per una coppia gay: «Deve continuare a essere possibile rifiutare cortesemente un servizio se non lo si vuole fornire per motivi di coscienza personale», afferma.

«Un referendum omofobo» - Per Roman Heggli, dell’organizzazione gay Pink Cross, si tratta di argomenti pretestuosi: «Questo referendum omofobo arriva tutto da destra, a questa gente interessa solo poter continuare a discriminare impuniti gli omosessuali e attizzare l’odio», accusa.

«La soglia per una condanna è alta» - Gli omosessuali continuano ad essere insultati e aggrediti per strada, ricorda Heggli, ed è per questo che c’è bisogno urgentemente della nuova legge: «Sarebbe la prima volta che noi omosessuali siamo esplicitamente protetti a livello legislativo», sottolinea l’attivista. Una battuta sui gay o un’uscita stupida non sarebbero toccate dalla norma: «La giurisprudenza riguardante la norma antirazzismo mostra come la soglia per una condanna sia molto alta - afferma Heggli -. Solo chi inciterà all’odio contro gli omosessuali o li discriminerà sarà punito». La libertà di opinione, insomma, è assicurata: «La denigrazione di gay e lesbiche, del resto, non è un’opinione, ma solo omofobia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
il parlamento ha fatto bene, giusto! qualsiasi denigrazione non é compatibile con la libertà di espressione, di religione, di appartenenza a una razza, di un orientamento sessuale: e chi non si attiene alle leggi democratiche va incontro a una trasgressione sancita dalla legge, giustamente!

Littletiger 5 anni fa su tio
Per me la domanda dovrebbe essere: la nuova legge è rindondante? Perchè se sì non serve, altrimenti serve.

miba 5 anni fa su tio
...e qui sotto (Sandra De Maffeis, fèss book) fornisce un chiaro esempio: non rispetta chi ha fede in qualcuno/qualcosa, non accetta se qualcuno (poverino o poverina) ricorre al sesso a pagamento, che sono poi in fondo cavoli strettamente personali ed a chi non la pensa rigorosamente come lei (magari membro attivo e/o sostenitrice di pink cross?) definisce leoni da tastiera. Grazie 1000 per l'esempio pratico e non teorico

miba 5 anni fa su tio
Caro castigamatti, grazie per il tuo commento! Non sono omosessuale ma vedo con piacere che abbiamo comunque una linea comune. Alla base dei rapporti umani e/o sociali non vi sono propagande politiche, interessi di lobby e battibecchi (creati ad arte? Da chi?) che non portano assolutamente a nulla ma alla base c'è sempre il RISPETTO e non importa se le persone siano bianche, nere, gay, musulmani o chissà cosa. Non faccio più parte della generazione giovane ma a questa vorrei semplicemente ricordare che il RISPETTO è un valore che sta alla base di MOLTE cose ma che purtroppo con il passare degli anni viene sempre meno. Anni fa vi erano (in differenti contesti) scontri anche duri ma comunque quasi sempre improntati al RISPETTO ed all'onestà, cosa che oggi purtroppo nell'era digitale questi valori vanno a scapito dell'ipocrisia, degli interessi e delle fake news e tanti (troppi...) boccaloni ci cascano come polli in quanto non arrivano più a pensare, valutare, ragionare con la propria testa.....

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a miba
bravo!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Tutto bello! Purchè esista la reciprocità, cosa che molto spesso non c'è! Per la perdita di valori rivolgersi alle sinistre del mondo, che ci vogliono tutti uguali in tutto e se per farlo si è buttato via il rispetto del prossimo e dei principi che hanno creato intere popolazioni poco importa (A loro), ovviamente lamentarsene permettendo ancora questo comportamento è sicuro che non porterà MAI a nulla.

seo56 5 anni fa su tio
Non sono omofobo ma sono a favore dell’eventuale referendum.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
perché proviene dal partito reazionario (per non dir di peggio)?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sarà che io ragiono con la mia testa e non sono come i socialisti... tutti (quei pochi) in gregge a testa bassa...

castigamatti 5 anni fa su tio
ho 55 anni, sono omossessuale dichiarato e lo si vede ad occhio nudo... Giro tutto il mondo e non ho mai subito discriminazioni o offese per il mio orientamento sessuale (forse qualche occhiata), men che meno in Svizzera. Per carità non è mai troppo tardi...ma mi chiedo: siamo sicuri che nel nostro Paese sia veramente necessaria questa legge?

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Complimenti, la penso come lei.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Lodevole oggettività e buon senso, bravo!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Sarà un caso che chi contesta questo provvedimento sono le stesse persone che su questo blog non perdono occasione per attaccare i "diversamente bianchi", gli omosessuali e "maomettani"? Coda di paglia? Perché una volta, UNA, non vi schierate in difesa di una minoranza che ancora oggi viene vessata? Perché non ci dimostrate una volta per tutte di non essere dei razzisti, omofobi e xenofobi?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
non é un caso, questione di forma mentis!

F.Netri 5 anni fa su tio
Se ho ben capito, neri, omosessuali e maomettani rivendicano il diritto di poter criticare pesantemente bianchi, eterosessuali e cristiani, ma nel contempo vogliono cancellare il diritto ai bianchi, eterosessuali e cristiani di criticare pesantemente neri, omosessuali e maomettani. In altre parole, se sei parte di un minoranza hai tutti i diritti, se sei parte di una maggioranza non hai alcun diritto. E poi sono anche gli stessi predicano l'uguaglianza!

Littletiger 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Hai ragione, ma l'ipocrisia non gli da torto, nessuno dovrebbe essere discriminato per razza/religione/sessualità. Permettere che un omosessuale venga discriminato per la sua sessualità è comunque sbagliato anche se (purtroppo) avviene l'opposto, due torti non fanno una ragione

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Infatti non credo che hai capito. Neri, omosessuali e maomettani rivendicano il diritto di non essere additati come capri espiatori per i mali della nostra società da personaggi che pontificano su quanto sono bravi, belli e puri loro in confronto a quelli che loro considerano dei pericoli o delle degenerazioni. Non vuoi essere perseguito? Facile, prova a smetterla di usare toni denigratori per queste categorie come fai al tuo solito...magari poi smetterai di sentirti dare del razzista. Vuoi attaccare una persona per le tue idee: giustissimo. Vuoi attaccare una categoria composta da milioni di persone che non conosci e che non hai mai incontrato? Allora sei razzista o molto limitato.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Eh si! È noto che l'attività preferita dagli omosessuali sia quella di criticare gli eterosessuali. Ma per favore dai.... chi cerca pretesti spesso nasconde qualcos'altro. Ma la castroneria più grande che ho letto è che la maggioranza non ha alcun diritto.... Ma forse hai ragione tu, è terribile che alla maggioranza sia vietato offendere altre persone causa orientamento sessuale, etnia o religione. Che brutta cosa!

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Denoti delle grandi difficoltà a comprendere un testo scritto, che ti porta a poi a scrivere concetti del tutto sconclusionati.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
"In altre parole, se sei parte di un minoranza hai tutti i diritti, se sei parte di una maggioranza non hai alcun diritto." Quanto hai scritto è molto chiaro, vivi nel tuo mondo immaginario :)

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E tu allora smettila di usare toni denigratori contro contro le categorie che odi, anch'esse per altro composte da milioni di persone che non conosci, come fai al tuo solito, poi magari smetterai di sentirti dare del becero comunista.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
WOW! ;-)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ti fai seghe mentali, mooolto contorte: se smetti di farlo e apri il CUORE sarai più lucido :-)

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ti consiglio di non farlo, il tuo test. Le conseguenze sarebbero gravi e paragonabili a quelle che dovresti subire se ti prendesse un radar a 180 Km/h su un'autostrada svizzera. :-))

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Quali categorie? Quali persone? Io attacco le idee, se sei bello o brutto, ricco o povero, bianco o verde non mi interessa.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Strano perché anche io sono anticomunista e credente. Credo tu abbia toppato...ancora.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Hai ormai raggiunto il parossismo.

comp61 5 anni fa su tio
Che palle sti gay. Ma chi se ne frega!?

MIM 5 anni fa su tio
omofobo, xenofobo, razzista: sono gli aggettivi più gettonati negli ultimi tempi. Ormai hanno perso il loro reale significato grazie agli abusi fatti.

rojo22 5 anni fa su tio
Che palle!

Orso 5 anni fa su tio
Miba....le Lobby gay. Adesso per tutelare una minoranza abbiamo bisogno delle Lobby Gay? ma dai......fai il bravo..... Li rispetti come ogni persona va rispettata. SE non ti sta bene qualcosa lo dici con educazione....ma non gli dici Fr...di me..... o mi fate schifo (mi sembra chiaro il concetto dei puntini vero?:) Poi dai...chi non ha amici gay. Se non hai amici gay sei out. Tu non ne hai?:)

Orso 5 anni fa su tio
Non ho parole..... libertà si espressione. Io se fossi uno della UDC mi farei schifo.Un partito che equivale alla Lega Nord in Italia. Stessi principi e stessi cervelli, ignoranza totale e cervelli piccoli come come il pipino della lumachina di mare.... ops.....questo posso dirlo vero? non si offendono. Vale il principio della libertà di espressione:) No stranieri, no europa, no legalizzazione canapa, no tutela dei gay, no no no no. Tutto quello che é un cambiamento a loro fa venire mal di pancia. Se fosse per loro saremo ancora nelle caverne....... :) chi li vota dovrebbe pensare su partiti alternativi come PLR o altri che abbiano una visione "equilibrata" della vita. Gli estremismi (perche UDC e Lega Ticinesi é in realtà un partito estremistra di destra e lo si vede dall'arroganza e agressività che hanno verso l'esterno...e non me ne vogliano per questa libertà di espressione). :)

Asdo 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Il plr sarà equilibrato socialmente, ma a politiche economiche è quasi più estremista dell'udc alla fin fine!

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Domanda: se dico che un leghista (quindi un gruppo, identificabile nel suo credo politico) viene tacciato di "cervelli piccoli come il pipino della lumachina" (parole tue) - è semplice libertà di espressione? Quindi in base a questo, posso dire che i gay (quindi un gruppo, identificabile per il suo orientamento sessuale) hanno un cervello piccolo come il pipino della lumachina? Perché il vero tema della discussione a mio avviso è questo e solo questo, ovvero: la medesima offesa, può avere diverse conseguenze sul piano giuridico?

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Non ho parole....se io fossi un attivista appartenete alle lobby omosessuali mi farei schifo. Ignoranza totale e cervelli piccoli come il pipino della lumachina di mare. Non si offendono vero?

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Recentemente ho letto che in Italia hanno condannato a 18 mesi (sospesi) il deputato della Lega, tale Calderoli, per aver fatto un'associazione di idee, fra l'ex ministro Kyenge e un orango. Ebbene, chi definiva Berlusconi un caimano, perché non è stato condannato? Io sono per il rispetto, sia delle opinioni politiche, sia dell'orientamento sessuale e anche di quello religioso - però trovo poco edificante che un certo atteggiamento (vittimistico peraltro) permetta ad un soggetto (o un gruppo) di poter querelare l'antagonista, ma si può permettere di avere lo stesso atteggiamento e bollarlo come "libertà d'espressione". Ecco sarei curioso di capire come dirimere il punto.... anche perché la soluzione è semplice: un offesa è un offesa a prescindere.......

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Come darti torto, pare quasi che le pene si adattino un po' dalla parte in cui stai. Un italiano che fa video di news ieri mi ha portato alla riflessione, Battisti è tornato in italia dopo la condanna per omicidio e sconterà la sua pena, perché un militante per i curdi sempre italiano che ha combattuto sa civile (quindi ucciso) si è solo vista la revoca temporanea del passaporto per poi rivederlo visto che non è considerato un soggetto pericoloso?¶ Io sono del parere che la costituzione non debba considerare né genere, né orientamento né razza. Quindi paradossalmente queste leggi contro la discriminazioni di altri gruppi etnici non rischiano di esser discriminatorie nei confronti di tutti gli altri? Non ci capisco niente dell'argomento, non sono né politico, né avvocato, ma mi sorge il dubbio che la famosa ''legge uguale per tutti'' rischi di diventare ''la legge è quel cerotto che ti vincola a determinate attività che secondo noi va bene''. Non mi piace affatto.

miba 5 anni fa su tio
Come sempre: le lobby gay, pur essendo (per il momento ancora) i gay in schiacciante minoranza, pretendono che la schiacciante maggioranza sia sempre e comunque accondiscente con le loro idee e le loro proposte. Giusto quindi che si arrivi ad una votazione: il popolo (e non le lobby gay) decideranno l'esito

Littletiger 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Potrei aver frainteso quello che vuoi dire, ma in domocrazia la maggioranza non ha diritto di discriminare una minoranza in quanto tale, non vedo cosa ci sia di tanto eclatante nel non voler essere discriminati per il proprio orientamento sessuale. Concordo comunque sul fatto che il popolo possa avere voce in capitolo.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Hai espresso malamente quello che Toqueville definì la dittatura della maggioranza. Argomentazione usata per spiegare le derive totalitarie dell'inizio del '900. Abbiamo un politologo, complimenti ;)

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Littletiger
Quella che oggi è una minoranza potrebbe un domani diventare una maggioranza. Metterla su sto livello è veramente una forma di motivaziona ''banale'' (premetto che non voglio denigrare le tue idee).¶ Io penso che ogni sorta di limitazione dell'espressione sia da evitare e da demonizzare. Tu puoi metterla sul grande che insulta il piccolo, e hai ragione. Ma pian piano la società sta cambiando, io ho un cervello diverso da quello di mio nonno, io penso in maniera differente. Con il tempo i gay, i neri (o negri se vogliamo usare un gergo scomodo ma dialettale), gli slavi, i musulmani, ... sono pian piano accettati nella società anche da quelli come me che fanno molta fatica a indirizzarmi verso quella strada. Ho un cugino gay e tre cugini neri, tutti vivi e vegeti, eppure sono sempre classificato come il razzista di turno.¶ Fare delle battute al bar non vuol dire esser discriminatori, in un ambiente amichevole è normale che si possa finire in scherzi che non possano piacere a tutti. Dovremmo condannare la violenza non due birre di troppo.¶

Littletiger 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Forse mi sono espresso male o in maniera non completa. Sto dicendo che la maggioranza non ha diritto di discriminare una minoranza, indipendentemente da chi sia la maggioranza o la minoranza. :D

Littletiger 5 anni fa su tio
Per me è solo pubblicità per farsi conoscere, che se ne parli bene o male.
NOTIZIE PIÙ LETTE