Cerca e trova immobili

SAN GALLOCondannato per pedofilia: granconsigliere Ppd fuori da scuola e scout

16.01.19 - 09:00
Michael Hugentobler non può più nemmeno accedere all'istituto per cui lavorava. Una responsabile: «Abusi ingiustificabili»
Condannato per pedofilia: granconsigliere Ppd fuori da scuola e scout
Michael Hugentobler non può più nemmeno accedere all'istituto per cui lavorava. Una responsabile: «Abusi ingiustificabili»

SAN GALLO - È di lunedì la notizia della condanna di un granconsigliere sangallese Ppd per ripetuti tentati atti sessuali con fanciulli, della quale anche Tio/20 Minuti ha riferito. Da allora, Michael Hugentobler si è dimesso da tutti gli incarichi e ha lasciato il partito.

Il 37enne, però, non era attivo solo in politica. Fino a luglio 2017 lavorava infatti come insegnante, da ultimo nella scuola secondaria cantonale Flade di San Gallo. Anche lì, lunedì, si è venuti a conoscenza della sentenza: «Il consiglio scolastico e il corpo insegnanti sono profondamente toccati e deplorano questi abusi ingiustificabili», dichiara la presidente del consiglio scolastico, Margrit Stadler. Come ultimo incarico, spiega, Hugentobler era attivo come supporto IT, ma da lunedì non ricopre più alcun incarico nell’istituto né può accedervi. Nei confronti del 37enne non è stato emesso alcun divieto di svolgere l’attività di insegnante, ma in ogni caso non lavorerà più come tale: «Ha riconsegnato la sua licenza di insegnante in maniera irrevocabile lo scorso anno», fa sapere il portavoce del Ministero pubblico, Roman ­Dobler.

Nel tempo libero Hugentobler si occupava anche di scoutismo. Da ieri, però, il suo nome non figura più come webmaster sul sito degli scout Helveter. L’ormai ex politico ha inoltre lasciato con effetto immediato la direzione dell’Associazione Campo Federale 2021 (CaFe21): «Come associazione giovanile, il Movimento Scout Svizzero non tollera né lo sfruttamento sessuale né alcun comportamento lesivo dei limiti personali», afferma la portavoce Daniela Diener.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE