Cerca e trova immobili

SVIZZERACaos ed errori nelle fatture della società che rimpiazza Billag

15.01.19 - 18:00
Indirizzi falsi, errati o combinazioni di nomi stravaganti. E spetta ai comuni risolvere il problema
Caos ed errori nelle fatture della società che rimpiazza Billag
Indirizzi falsi, errati o combinazioni di nomi stravaganti. E spetta ai comuni risolvere il problema

LUGANO - Una fattura con il suo nome associato a quello del suo vicino di casa; una con il nome del nuovo inquilino della vecchia abitazione. O ancora fatture doppie, una a nome della moglie e una del marito...

Si moltiplicano a dismisura le testimonianze di errori dopo il primo massiccio invio di fatture della società Serafe, che sostituisce Billag per la riscossione della tassa sulla radio-TV. Tutte le famiglie svizzere riceveranno in questi giorni la prima fattura per l'anno 2019.

Per l'invio, Serafe si affida ai dati forniti dai registri di ciascun comune in Svizzera. La tassazione si rivolge a tutte le famiglie, indipendentemente dal fatto che consumino o meno il servizio.

Il servizio clienti rimbalza al Comune di residenza - «Quando finalmente raggiungiamo il servizio clienti di Serafe, ci rimandano al controllo abitanti della nostra città, che non avrebbe fornito dati precisi. Chiamato in Comune mi sono sentito rispondere che erano subissati di chiamate», spiega un losannese a testimonianza dell'entità del problema.

Centinaia di errori - Serafe spiega che non è possibile apportare modifiche alle fatture senza che i comuni interessati abbiano prima inviato i dati corretti. Le persone che hanno ricevuto fatture non corrette devono quindi rivolgersi al proprio comune, che trasmetterà a Serafe le modifiche da apportare. L'azienda può quindi inviare una nuova fattura e cancellare quella precedente.

Secondo il portavoce Erich Heynen, citato dal "Tages-Anzeiger", «c'è confusione nei dati forniti dai comuni». Cita come esempio la ripartizione degli abitanti di uno stesso edificio in diversi appartamenti, che non è riportata esattamente nei registri. Heynene conferma qualche centinaio di chiamate per fatture errate su un totale di 3,6 milioni inviate questo mese di gennaio.

È successo anche a te? Scrivi a cronaca@tio.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
a me non é successo. i servizi si pagano: qui sotto sembra che tutti (o quasi) vogliano tutto gratuitamente. il cibo si paga, o no? gli indumenti pure, le tasse anche, la cassa malati pure, e anche i trasporti e tutti i servizi. i brontoloni qui sotto sarebbero disposti a dare un servizio gratuitamente?!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sulle tasse ho seri dubbi che le paghino tutti ;-))D

zighi14 5 anni fa su tio
Un cavallo di battaglia quando si doveva andare a votare pro o contro il canone radio televisivo era che, se veniva abolito il canone, la Billag doveva chiudere e/o licenziare un gran numero di dipendenti, cercando di far leva sui sensi di colpa nelle persone per far cambiare idea. Poi, poi, poi, guarda caso, dopo che in pompa magna, politici e non, a spada tratta tutti a difendere a gran voce il canone (cosa che per altre votazioni più importanti se ne guardano bene di farlo), vengono a dire che ci sarà un'altra ditta che riscuoterà il canone ?!?!?! Già mi sento preso per il... perchè non ho la televisione e dovrò pagare per qualcosa che non adopero, ma quando ho sentito che non sarà più la Billag a ricuotere il canone.... Questa la chiamo ipocrisia, perchè una decisione del genere, cambiare ditta di riscossione del canone, non la si prende in poco tempo e a pochi mesi dopo le votazioni, questo era già pianificato mesi e mesi prima!!!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a zighi14
Forse dovresti prenderla la televisione, così non diresti cose a caso. Il passaggio di ditta si sapeva già da prima della votazione. È la difesa dei posti di lavoro era rivolta ai posti che garantiscono il servizio, e non quelli inutili della riscossione che potrebbe benissimo essere fatta tramite imposte

mombelli 5 anni fa su tio
Pensare che una volta ... essere "crucco" voleva dire ... essere "serio" ,,, hahaha !

skorpio 5 anni fa su tio
Anche il sistema di pagamento non mi sembra molto corretto..se per esempio io sono stato messo nel gruppo di novembre, nei prossimi giorni riceverò fattura di fr. 330 ( da gennaio a novembre) e poi a novembre riceverò ancora una fattura di fr 365 per il canone annuo fino 2030... quindi 695 franchi in 11 mesi....

ILTICINO 5 anni fa su tio
Si doveva votare sì a NO BILLAG! Così non avrebbero soltanto abbassato il canone a 365 Fr e la gestione amministrativa, ma sarebbe cambiato sicuramente anche altro.

ciapp 5 anni fa su tio
eh dobbiamo preparare la Vaselina come sempre ?? povero Ticino povera svizzera e poveri cittadini !

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Semplicemente nel tritacarta

KilBill65 5 anni fa su tio
Pasticci della Confederazione mettono in mano i nostri soldi a dei incompetenti!!!!.....Siamo messi male.....

casi89 5 anni fa su tio
se io dovrei ricevere una fattura errata,la rispedisco a serafe in quanto e con loro che in principio abbiamo un contratto e non con il comune.

seo56 5 anni fa su tio
Non è più la Svizzera di una volta!!!

pontsort 5 anni fa su tio
Non mi ricordo se avevano ripreso i dati della billag o no, ma in ogni caso ora a pagare sono di piu e molti indirizzi non li avevano nemmeno alla billag. Perciò é ovvio che devono chiedere i dati ai comuni per completare gli indirizzi, a meno che qualcuno pretenda che si mettono a girare la svizzera per fare un censimento che in ogni caso dovrebbe già essere fatto dalle autorità. Poi personalmente ho già dovuto lavorare con i dati forniti dai comuni, diciamo che alcuni lavorano bene, altri si farebbe veramente quasi prima ad andare porta a porta....

gabola 5 anni fa su tio
Votato abbiam votato, ora,si vedono i risultati,e per l'estate verra disinserito il digitale di LA2 ,cosi oltre a non poter registrare su dvd per 4 mesi non potro nemmeno guardare la tele in montagna,grazie a tutti quelli del si

bananasplit 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
del No intendevi !? Ciao

flowerking 5 anni fa su tio
...e poi dicono (gli svizzeri tedeschi) che i ticinesi lavorano in maniera approssimativa!

Liberopensiero 5 anni fa su tio
Votiamo sempre Si a ogni cosa che ci propongono!! Sempre piu bravi noi

tartux 5 anni fa su tio
Sempre così appaltiamo ad aziende private che si ciuccciano milioni e poi quando commettono errori é lo stato che deve riparare e pagare... Vorrei davvero sapere perché non si ha voluto far fare direttamente alla confederazione la riscossione della tassa. E quanti soldi si pigliano per fare il lavoro che dovrebbe fare lo stato.

zecca 5 anni fa su tio
Ma da quand in scià il Comune deve risolvere i problemi di Serafe ? Quelli son pagati per emettere le fatture, ed é un loro dovere emetterle giuste. Troppo facile far correggere i loro errori dal Comune … e per giunta gratis. Se la mia fattura sarà sbagliata la ritornerò a loro.

Tato50 5 anni fa su tio
Per fortuna Serafe ha investito milioni per un servizio ottimale ! Figuriamoci se non l'avessero fatto ;-(( Si facciano dare i dati dalla Billag !!!!!!

york11 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo! Perché Billag oltre essere stata silurata adesso fornisce gratuitamente database che valgono milioni a Serafe... :D Ma dove vivete!?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a york11
La Billag cominci a ritornarci l'IVA che ha illegalmente incassato per decenni sul canone (Sentenza del Tribunale Federale).D Ma dove vivete ?

GI 5 anni fa su tio
eppure questo con Billag non pareva succedesse.......speriamo di non dover "pagare il classico conto" come utenti....

87 5 anni fa su tio
Ripeto: questa tassa ( imposta! ) doveva essere riscossa insieme alla imposta federale diretta. È una cagata politica appoggiarsi ad una impresa privata per la riscossione di una tassa attribuita a tutte le famiglie.

bananasplit 5 anni fa su tio
mi é parso di aver votato ... o no ?! : -)) non mi ricordo bene

bananasplit 5 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
ah sì mi ricordo ... a spada tratta il prof . Baranzini aveva dichiarato il SI .. tragedia Nazionale : - ( ... suggerisco ora che é in pensione ... aiuti Serafe a venire a capo. : -)))

tip75 5 anni fa su tio
ma per favore non raccontiamo panzanate, tanto per cominciare tocca loro avere una lista corretta e fatturare correttamente e non scaricare il compito alla vittima di turno o al comune

Bandito976 5 anni fa su tio
Questo succede quando ci si affida al computer e non si usa il cervello per controllare. E non sono gli unici!
NOTIZIE PIÙ LETTE