Cerca e trova immobili

SVIZZERANel 2018 scomparse 107 armi dell'esercito

08.01.19 - 13:57
Negli ultimi anni i militi svizzeri sembrano aver perso interesse a tenere le proprie armi a casa al termine del servizio militare obbligatorio
Keystone
Nel 2018 scomparse 107 armi dell'esercito
Negli ultimi anni i militi svizzeri sembrano aver perso interesse a tenere le proprie armi a casa al termine del servizio militare obbligatorio

BERNA - Nel 2018 in Svizzera sono andate perse 107 armi dell'esercito, molte di più rispetto all'anno precedente. In flessione risulta invece il numero di armi tenute dai militi al termine del servizio militare.

Nel 2017 erano scomparsi 85 fucili d'assalto e pistole, ha indicato oggi il Dipartimento Federale della difesa, protezione della popolazione e dello sport (DDPS) confermando un rapporto del "Blick". Un anno prima erano andate perse 69 armi.

Dal 2009 sono scomparse complessivamente 766 armi. Lo scorso anno ne sono state ritrovate 36, di cui tre fucili d'assalto all'estero.

Secondo il portavoce dell'esercito Stefan Hofer, ci sono molte ragioni per la perdita di armi. Ad esempio, vengono rubate in furti con scasso o durante gli spostamenti oppure vanno distrutte in incendi. Ma anche durante il servizio militare può capitare che cadano in acqua e scompaiano senza lasciare traccia, ad esempio guadando fiumi.

Le armi perse si contano in per mille, non in percento. L'esercito si impegna comunque perché questo non accada. I militi in servizio vengono regolarmente resi attenti del loro dovere di custodire in modo sicuro questi oggetti. Inoltre, dal 2017 nel libretto di servizio vi è anche un volantino su come prevenirne la perdita.

Hofer indica che qualsiasi scomparsa di un'arma, privata o dell'esercito, va immediatamente segnalata alla polizia.

Meno interessati a tenere l'arma - Negli ultimi anni i militi svizzeri sembrano aver perso interesse a tenere le proprie armi a casa al termine del servizio militare obbligatorio. Secondo il DDPS, nel 2017 sono 2513 le armi diventate di proprietà privata, tra cui 1523 fucili d'assalto e 990 pistole. Il 90% dei congedati non le ha invece volute.

Nel 2004, quando l'introduzione della legge Esercito XXI ha portato una significativa riduzione degli stock degli arsenali, il 43% dei militi congedati aveva preso in consegna la propria arma. Allora furono 31'915 a passare in mani private, di cui 20'109 fucili d'assalto e 11'806 pistole. Dal 2004 sono sono state consegnate complessivamente oltre 106'000 armi al termine del servizio.

Il declino dell'interesse è probabilmente legato anche all'inasprimento delle regole entrato in vigore nel 2010. In caso d'adozione delle direttive europee, questi requisiti potrebbero essere ancora ulteriormente rafforzati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 5 anni fa su tio
notizia tendenziosa. Io e tantissimi militi ed ex militi che conosco lo conservano tranquillamente a casa. Ma tutto fa brodo pur di inginocchiarsi alle direttive del padrone

Galium 5 anni fa su tio
Speriamo che le direttive europee entrino presto in vigore. In ogni caso l'esercito fornisce l'ennesima prova di inefficienza. Un costo abnorme e, nell'attuale contesto internazionale, assolutamente inutile.

seo56 5 anni fa su tio
Qui doppia aquila ci cova!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Non solo quelle, suppongo. ;o)))

francox 5 anni fa su tio
certo che guadare un fiume, perdere il fucile d'assalto e poi non ritrovarlo fa un po' ridere...

Bandito976 5 anni fa su tio
In caso di adozione alle direttive europee si indebolirá ulteriormente il paese
NOTIZIE PIÙ LETTE