Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'ultima zampata di Leuthard: il "patentino" ai 17enni

10.12.18 - 06:00
La ministra dei Trasporti avrebbe sciolto le resistenze a riguardo. Gli esperti del settore: «A quell'età non sono ancora maturi»
Deposit
L'ultima zampata di Leuthard: il "patentino" ai 17enni
La ministra dei Trasporti avrebbe sciolto le resistenze a riguardo. Gli esperti del settore: «A quell'età non sono ancora maturi»

BERNA - La consigliera federale Doris Leuthard si appresta a lasciare il proprio incarico a fine mese facendo ai 17enni un regalo: la possibilità di ottenere il “patentino” prima della maggiore età. Iniziare subito a guidare accompagnati, insomma, così da essere pronti per la licenza di condurre allo scattare dei 18 anni.

Come riporta la SonntagsZeitung, la ministra dei Trasporti ha sciolto le resistenze dei numerosi consiglieri agli Stati che opponevano una mozione al suo progetto. Desiderosi di non bloccare il pacchetto di norme per la sicurezza in cui l’abbassamento dell’età per la licenza di allievo conducente è contenuta, hanno ingoiato l’amara pillola, per altro invisa a Roadcross, Ata e Upi.

«Leuthard vuole garantire più sicurezza sulle strade permettendo di fare più pratica, ma il semplice fatto di poter iniziare prima non garantisce che si faccia più pratica», commenta Willi Wismer, presidente dell’Unione zurighese dei maestri conducenti. Secondo l’esperto di traffico Peter Förtsch, inoltre, a 17 anni si è ancora nell’età dello sviluppo: «Si è spesso molto spontanei e non si ha ancora un senso sufficientemente spiccato per i gravi pericoli della strada», commenta.

Dello stesso avviso è anche Wismer: «Le ricerche dimostrano che a 17 anni non si è ancora maturi», ricorda. Ma precisa: «Tuttavia non si può fare di tutta l'erba un fascio: ci sono 17enni che sono in condizione di guidare responsabilmente e ce ne sono che dovrebbero evitare di farlo». Dal canto suo, Förtsch evita però gli allarmismi: «Gli allievi conducenti potranno guidare solo se accompagnati e gli accompagnatori saranno chiamati a intervenire prima che si creino situazioni pericolose», sottolinea.

Secondo la presidente dei Verdi, Regula Rytz, lo sprint di Leuthard per spianare la strada alla modifica di legge in parlamento sarebbe stato determinato dalla pressione della lobby dell’auto. «Il settore vuole che i giovani prendano l’abitudine di usare l’auto quanto prima per incrementare i consumi», ha commentato sulla SonntagsZeitung.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Va che potranno essere solo allievi conducenti da 17 anni, vuol dire un anno col maestro o col papi. Vuol dire un anno di esercizio invece dei 3-6 mesi attuali.

Nmemo 5 anni fa su tio
Gli si procuri un paio di gomitoli di lana e ferri da maglia. Passi il tempo che gli resta in Consiglio federale a fare una lunga calza … ci potrà infilare i “ricordi”..

Moga 5 anni fa su tio
Per chi non l'avesse capito è sempre una questione di soldi

moma 5 anni fa su tio
Risposta a Moga
Ben detto, businnes per i fabbricanti di auto e collaterali, con poi sempre più caos sulle strade.

seo56 5 anni fa su tio
Brava!!! Condivido.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Brava, ha fatto bene...

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Ma non sarebbe ora di andare in pensione?

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Leuthard ha voluto lasciare in bruttezza con sta fregnaccia.

sedelin 5 anni fa su tio
o é fuori di testa o vuole mettersi in mostra prima di andare in pensione (o tutt'e due).

jena 5 anni fa su tio
ma basta ca...te, i problemi degli svizzeri sono altri!!!

KilBill65 5 anni fa su tio
Troppo presto!!...A 17 anni non hanno ancora la maturita' per prendere la patente....Dopo i 18 anni si.....Mi ricordo che a 18 anni (1984) volevo fare la patente della macchina tutti costi, ma mi sono poi reso conto che era meglio aspettare...Non mi sentivo sicuro di me stesso!!!.....
NOTIZIE PIÙ LETTE