Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsercito: il "Chili Johnny" scomparirà dal menu

27.11.18 - 14:00
Il Dipartimento della Difesa vuole ripensare il sistema di pasti caldi per i soldati. A pagarne il prezzo sarà il famoso chili con carne in scatola
Esercito: il "Chili Johnny" scomparirà dal menu
Il Dipartimento della Difesa vuole ripensare il sistema di pasti caldi per i soldati. A pagarne il prezzo sarà il famoso chili con carne in scatola

BERNA - Fino ad oggi, il chili con carne in scatola era l'unica opzione per offrire ai soldati svizzeri un pasto caldo quando erano "sul campo". Ma il famoso "Chili Johnny", come è stato battezzato dai militari, potrebbe scomparire dal menù entro due anni.

Il Dipartimento della Difesa (DDPS) ha annunciato di voler ripensare il sistema di sostentamento per le sue truppe di stanza fuori dalla caserma. In situazioni di emergenza, 100.000 soldati dovrebbero essere in grado di essere autosufficienti dal punto di vista alimentare per almeno 14 giorni. Da qui l'intenzione di diversificare l'alimentazione.

I soldati sono felici - A farne le spese sarà dunque il chili con carne. L'esercito svizzero ha già iniziato a sperimentare le ricette di un produttore norvegese. Per la gioia delle truppe che hanno potuto degustare: pollo al curry, pollo alle erbe provenzali, agnello arrosto e bolognese. Insomma, pasti ben diversi dalle scatolette di carne a cui i militari erano abituati. Il Dipartimento della Difesa assicura che i primi tester sono rimasti soddisfatti.

Questi pasti sono conservati in sacchetti sottovuoto, facilmente trasportabili e hanno una durata di conservazione di cinque anni. Basta aggiungere acqua calda alla miscela disidratata in modo che sia pronta per essere consumata. L'esperimento, che sembra essere un successo, porterà nel 2020 a un bando di gara per determinare il fornitore ufficiale. I giorni del "Chili Johnny" sono contati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 5 anni fa su tio
Il chili con carne non é l'unico menu in scatola, ci sono pure le patate al curry (non tanto meglio). Mentre per i sacchetti sottovuoto ho avuto la fortuna di averne accesso prestando servizio con i professionisti. Magari non sono gli stessi ma di certo non una novità

Monello 5 anni fa su tio
una vera delizia !! si peccato ... ne portavo sempre a casa pure io ...ottimo...in dislocazione sulle montagne ..era semplicemente divino scaldato con famoso not coker ! :-)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
Sei messo male amico mio... molto male... :-(((

geiger 5 anni fa su tio
la famosa "carne di scimmia"?

pollicino 5 anni fa su tio
Noi lo chiamavamo semplicemente goulasch!?Correggetemi se è un'altra brelibatezza!!

matteo2006 5 anni fa su tio
Prima di militare non avevo mai mangiato il chili con carne ma da quel giorno è diventato uno dei miei piatti preferiti (con un pizzico di piccante).

pollicino 5 anni fa su tio
nooooo!!!Era una delizia,a fine corso ne portavo a casa più di cioccolato e biscotti!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE