Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀBasso livello del Reno, aperte le scorte di benzina

26.10.18 - 13:12
La Confederazione ha avallato l'utilizzo di 35'000 metri cubi di benzina e ulteriori 105'000 metri cubi di diesel
Keystone
Basso livello del Reno, aperte le scorte di benzina
La Confederazione ha avallato l'utilizzo di 35'000 metri cubi di benzina e ulteriori 105'000 metri cubi di diesel

BASILEA  - Dopo l'autorizzazione al prelievo per la vendita di 30'000 metri cubi di diesel dalle scorte strategiche nazionali, a causa del basso livello delle acque del Reno, la Confederazione ha ora avallato l'utilizzo di 35'000 metri cubi di benzina e ulteriori 75'000 metri cubi di diesel.

La decisione odierna dell'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) è legata ai bassi livelli del fiume Reno, che hanno provocato praticamente l'interruzione del flusso di imbarcazioni fra Rotterdam e Basilea. Le capacità garantite da rotaie e pipeline non sono sufficienti, ha spiegato a Keystone-ATS Lucio Gastaldi, del settore Energia e Industria dell'UFAE.

Alle scorte obbligatorie si era già fatto ricorso in passato a causa di difficoltà tecniche, per esempio nel 2015 a causa di un guasto alla raffineria di Cressier (NE).

Gli stock strategici devono essere mantenuti per soddisfare la domanda in caso di perturbazione dell'approvvigionamento. La Confederazione fissa la composizione e il volume delle riserve obbligatorie, ma non detiene le scorte, competenza delle imprese private che le costituiscono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
si chiama: perfetta organizzazione

jena 5 anni fa su tio
ridicoli...

GI 5 anni fa su tio
Risposta a jena
al contdrario: gestione (che esiste da decenni...) oculata...

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a jena
perché?
NOTIZIE PIÙ LETTE