Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsenzione dall'obbligo militare: sarà tassa unica

14.09.18 - 14:59
Sarà interessato chi dovrà prestare ancora più di 15 giorni di servizio militare o più di 25 giorni di servizio civile. Verrà calcolata in base al reddito e terrà conto dei giorni prestati
Keystone
Esenzione dall'obbligo militare: sarà tassa unica
Sarà interessato chi dovrà prestare ancora più di 15 giorni di servizio militare o più di 25 giorni di servizio civile. Verrà calcolata in base al reddito e terrà conto dei giorni prestati

BERNA - Dall'anno prossimo i cittadini tenuti a prestare servizio militare o civile che, alla fine del loro obbligo, saranno prosciolti nonostante non l'abbiano completato integralmente dovranno pagare una tassa unica. Il Consiglio federale ha fissato al primo gennaio 2019 l'entrata in vigore della nuova legge federale sulla tassa d'esenzione dall'obbligo militare (LTEO).

Saranno interessati dalla tassa le persone che dovranno prestare ancora più di 15 giorni di servizio militare o più di 25 giorni di servizio civile. Essa verrà calcolata in base al reddito e terrà conto del numero di giorni prestati nonché di eventuali tasse d'esenzione già pagate.

La revisione legislativa contiene anche altre novità: l'assoggettamento alla tassa d'esenzione dall'obbligo militare sarà ad esempio estesa dal 19esimo al 37esimo anno d'età - attualmente dal 20esimo al 30esimo anno. In questo lasso di tempo verranno riscosse al massimo 11 annualità, indica una nota governativa odierna. Esse ammonteranno come finora al 3% del reddito, ma ad almeno 400 franchi.

In caso di differimento della scuola reclute (fino al 25esimo anno d'età) la tassa viene soppressa. Il Parlamento ha anche deciso che il balzello dovrà essere riscosso prima che abbia inizio un eventuale congedo all'estero della persona assoggettata al servizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE