Cerca e trova immobili

SVIZZERATestamento: per molti è importante, ma in pochi l'hanno già fatto

12.09.18 - 10:03
Ogni anno in Svizzera circa 70 miliardi di franchi sono trasmessi in eredità
Ti Press
Testamento: per molti è importante, ma in pochi l'hanno già fatto
Ogni anno in Svizzera circa 70 miliardi di franchi sono trasmessi in eredità

BERNA - Tre svizzeri su quattro considerano importante redigere il proprio testamento, ma solo un quarto della popolazione l'ha già fatto. È quanto mette in luce un sondaggio realizzato dall'istituto Demoscope per conto dell'associazione MyHappyEnd.

Ogni anno in Svizzera - si legge in una nota odierna dell'organizzazione - circa 70 miliardi di franchi sono trasmessi in eredità. Dall'inchiesta, realizzata in vista della Giornata internazionale del testamento prevista domani, emerge che il 74% degli interpellati ritiene la stesura di questo atto "molto" o "abbastanza" importante.

Tuttavia, solo il 26% di essi afferma di averlo già scritto, mentre il 50% assicura che se ne occuperà "probabilmente" prima o poi o a "breve termine". Una persona su cinque invece dichiara di non avere intenzione di redigere un testamento.

Tra chi si è lanciato nella scrittura, il 73% dice di essersi sentito poi "liberato", il 26% ha trovato il compito "complicato" e per il 41% è stato "spiacevole ma necessario". A livello regionale - il Ticino non è stato preso in considerazione - si osserva che in Svizzera tedesca, rispetto a quella francese, vi è una percentuale maggiore di persone che ha già concretamente redatto un testamento (26% contro 18%), ma sono i romandi (78% a 72%) a ritenere questa pratica più fondamentale.

Per quanto riguarda le ragioni che si celano dietro questa scelta, gli interrogati citano in primo luogo la protezione della famiglia (58%), mentre quasi uno terzo (32%) la considera scontata. Seguono la volontà di sapere cosa accadrà alla propria eredità dopo la morte (30%) e il desiderio di evitare conflitti legati al patrimonio (28%).

Sono in pochi, più precisamente il 3%, quelli a scrivere un testamento "per fare del bene". In compenso, il 70% è a conoscenza del fatto che il diritto successorio elvetico prevede esplicitamente la possibilità di cedere parte della propria eredità a organizzazioni caritatevoli e il 39% immagina di sfruttarla.

MyHappyEnd è un'associazione che si pone l'obiettivo di parlare apertamente di argomenti tabù quali la morte e l'eredità. Il sondaggio online è stato effettuato tra il 20 luglio e il 6 agosto coinvolgendo 1067 persone over 45.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE