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BERNASempre più spesso i treni bruciano il rosso

18.07.18 - 06:00
Lo rileva il sindacato dei macchinisti. Le FFS: «Nell’ambito della sicurezza, non scendiamo a compromessi»
Keystone
Sempre più spesso i treni bruciano il rosso
Lo rileva il sindacato dei macchinisti. Le FFS: «Nell’ambito della sicurezza, non scendiamo a compromessi»

BERNA - Il segnale rosso? Sulle tratte ferroviarie elvetiche viene sempre più spesso ignorato. Lo dice il Sindacato svizzero dei macchinisti VSLF. «Nel primo trimestre del 2018 nel traffico passeggeri FFS i casi sono oltre il doppio di quelli rilevati nello stesso periodo del 2016», si legge in un rapporto pubblicato sulla rivista del sindacato. Sul fronte delle BLS, nei primi mesi di quest’anno sarebbe inoltre stato registrato un numero di irregolarità superiore a quello di tutto il 2017. Nel complesso, per il primo trimestre del 2018 l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) rileva 82 episodi sulla rete a scartamento normale. «Evidentemente il potenziale pericolo è grande, nonostante tutti i dispositivi di sicurezza», sottolinea il sindacato.

Proprio lo scorso marzo le FFS hanno inviato ai macchinisti con meno esperienza una lettera, in cui scrivevano che la maggior parte dei segnali oltrepassati sono attribuibili a loro. E l’azienda sarebbe in particolare preoccupata per gli episodi che si verificano nell’ambito delle manovre ferroviarie, «in quanto non sono previsti dispositivi di sicurezza e le conseguenze potrebbero essere importanti». Le FFS raccomandano pertanto di condurre dei colloqui coi superiori. E stanno inoltre elaborando dei moduli formativi per le grandi stazioni. I macchinisti possono inoltre richiedere la presenza di un istruttore nei loro viaggi.

Una lettera, quella delle FFS, che non è piaciuta al sindacato, come spiega il presidente Hubert Giger. Nello scritto la responsabilità veniva infatti scaricata sui colleghi più giovani.

I macchinisti vengono regolarmente istruiti in merito alla problematica, afferma il portavoce FFS Daniele Pallecchi. «L’obiettivo non è di infondere insicurezza, bensì di mostrare attraverso esempi concreti come possono essere evitati determinati incidenti». Per quanto riguarda il numero di segnali oltrepassati, per l’azienda si tratta di un «andamento lineare». E l’intervallo a breve termine rientrerebbe nella variazione statistica. Anzi, i casi sarebbero in diminuzione. «Nell’ambito della sicurezza, le FFS non scendono a compromessi».

Per quanto riguarda BLS, nella prima metà di quest’anno si contano 23 segnali oltrepassati. Lo dice la portavoce Tamara Traxler. A titolo di paragone: nel 2017 i casi di questo tipo sono stati 25. Nel 95 percento degli episodi, i sistemi di sicurezza sono intervenuti per tempo. «Ogni singolo caso viene analizzato», assicura Traxler.

Nonostante l’aumento del traffico sulle rotaie elvetiche, negli ultimi anni il numero medio degli episodi è comunque rimasto stabile, afferma il portavoce UFT Gregor Saladin. Ma lo scorso anno erano superiori alla media. Per svariati motivi: si parla di un nuovo concetto di smistamento e anche dei cantieri presenti sulla rete.

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COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
Installare subito i "Multafot" anche sui semafori dei treni. Se un treno brucia un semaforo mandare una multa alle FFS e incassare 250 franchi per la locomotiva e altri 250 franchi per ogni vagone che ha superato il semaforo.

Mattiatr 5 anni fa su tio
I semafori furono inventati (si dice) nel 1868 a Londra, era semplicemente una lanterna colorata ideata per regolare il traffico. Questa soluzione è stata ideata per ovviare all'anarchia dei mezzi di trasporto. Oggi le FFS sono munite di personale atto a monitorare costantemente tutti i treni in movimento su tutte le tratte ferroviarie svizzere. Le scene dei film con il treno che si muove sullo schermo non l'anno mica inventato per sport. Questi operatori sono in diretto contatto con i macchinisti che eseguono le indicazioni. La domanda è, i semafori automatici sono ancora necessari con un'organizzazione così precisa e dettagliata? Oppure i semafori vengono aggiornati in base alle indicazioni degli operatori? Gli imprevisti e i ritardi vengono considerati dai programmi che azionano i semafori?

volabas 5 anni fa su tio
questi manager faranno fare alle FFS la fine che hanno fatto fare a Swissair, spero di sbagliarmi

tip75 5 anni fa su tio
le FFS hanno ormai la credibilità del nostro CdS e del CF uguale a zero

TI.CH 5 anni fa su tio
Mai stati così tanti incidenti da quando a qualcuno gli è venuta la” bella idea” di privatizzare le FFS. Gettando fumo negli occhi a tutti per poter mettere in tasca propria gli utili che prima faceva la Confederazione. Bisognerebbe adottare il sistema americano: chiedere all'azienda risarcimenti milionari per ogni singolo individuo coinvolto in un incidente. magari non bruceranno più il rosso verrebbero rispettati i regolamenti e meno persone farebbero di testa propria; e di sicuro caleranno gli incidenti e miglioreranno anche le prestazioni.

GI 5 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
le FFS non sono una società "privata" in quanto tale, semmai sono "di diritto speciale" .....appartengono SEMPRE alla Confederazione al 100%...quindi sempre pubbliche....

tkch 5 anni fa su tio
Uhh, quanta verità. Tutti se ne fregano delle regole e fanno di testa loro. Lei ne capisce molto di ferrovia, vero?

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a tkch
Qui finora l'unico che ha usato la parola tutti era lei.

Equalizer 5 anni fa su tio
Purtroppo questa non è altro che una conferma della società do oggi, dove le regole sono cose per pecoroni, e allora lo splendido di turno pensa di fare come meglio crede ed è pure convinto di avere ragione. Il peggio sembra essere il fatto che gli stessi sindacalisti non se ne accorgano e li scusano ancora o forse semplicemente sono fatti della stessa pasta.

Polifemo 5 anni fa su tio
Non solo FFS, anche BLS!

Fran 5 anni fa su tio
Sempre meno fiducia per le FFS. Anzi. Siamo a livelli bassi mai visti in CH
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