Cerca e trova immobili

BERNAPrevidenza: «Il sistema elvetico resta in un stato critico»

19.06.18 - 11:18
È quanto rilevano oggi gli specialisti di UBS, sottolineando che oltre ai versamenti facoltativi del terzo pilastro esistono altre possibilità di previdenza
tipress
Previdenza: «Il sistema elvetico resta in un stato critico»
È quanto rilevano oggi gli specialisti di UBS, sottolineando che oltre ai versamenti facoltativi del terzo pilastro esistono altre possibilità di previdenza

BERNA - Il sistema di previdenza elvetico resta in uno stato critico, spingendo sempre più la popolazione a rivolgersi a privati per garantirsi una pensione. È quanto rilevano oggi gli specialisti di UBS, sottolineando che oltre ai versamenti facoltativi del terzo pilastro esistono altre possibilità di previdenza.

«Anche nell'ambito del secondo pilastro esiste un margine di manovra personale che pochi conoscono», secondo Jackie Bauer, economista di UBS, citata in una nota. I piani previdenziali 1e consentono agli assicurati di scegliere liberamente la strategia d'investimento e offrono maggiore sicurezza nella misura in cui il capitale viene custodito su un conto separato, precisa UBS. In cambio viene chiesto agli assicurati di occuparsi più assiduamente degli investimenti dei propri averi previdenziali.

Gli esperti di UBS sono molto critici sul sistema elvetico. «Già oggi ogni generazione di pensionati riceve dal sistema previdenziale obbligatorio più di quanto non abbia versato». Stando alle previsioni, in futuro la popolazione attiva crescerà di poco, mentre invece il numero di pensionati raddoppierà abbondantemente, conclude UBS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE