Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non andate in campeggio in Svizzera», il TCS non ci sta

20.04.18 - 19:00
Decisa presa di posizione dell’organizzazione, che snocciola i dati: «Per gli stranieri il prezzo non è l’unico criterio di scelta»
Keystone
«Non andate in campeggio in Svizzera», il TCS non ci sta
Decisa presa di posizione dell’organizzazione, che snocciola i dati: «Per gli stranieri il prezzo non è l’unico criterio di scelta»

BERNA - «Le montagne in Germania sono belle come quelle svizzere, ma molto meno care», si legge nelle conclusioni di uno studio realizzato dal club automobilistico tedesco ADAC, che ha pubblicato ieri i dati del costo medio per notte (55,55 franchi per la Svizzera, il più caro d’Europa).

Oggi il TCS ha deciso di controbattere: «Per gli ospiti stranieri il prezzo non è l’unico criterio di scelta», scrive l'associazione, sottolineando come i turisti scelgano il nostro Paese anche per le diversità culturali, le bellezze della natura e il paesaggio, la pulizia, l’affidabilità e la sicurezza.

Proprio il TCS-Camping nella scorsa stagione ha incrementato significativamente i pernottamenti, come pure il numero degli ospiti provenienti dall’estero, in particolare proprio dalla Germania. L’aumento del 6,3% della cifra d’affari ha raggiunto i 21,7 milioni di franchi ed un incremento dell’8% dei pernottamenti a circa 530’000.

Anche il barometro dei viaggi del TCS, sulla base di uno studio rappresentativo, pubblicato nello scorso mese di marzo, ha dimostrato «l’attrattività della Svizzera come meta turistica».

Stando al TCS, negli ultimi anni «s’è investito molto nelle infrastrutture e nel comfort delle attrezzature dei campeggi, ciò è stato particolarmente apprezzato dagli ospiti, soprattutto quegli stranieri». Inoltre, nel 2017 «ha giocato un ruolo positivo anche il rafforzamento dell’euro rispetto al franco svizzero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Dopo i famosi fatti che in Ticino per Pasqua pioveva, apparsi sul Blik qualche anno fa, adesso ci si mettono pure gli altri "mangiacrauti"?

rojo22 6 anni fa su tio
Brutta bestia l’invidia...

nisicom 6 anni fa su tio
Anche i salari sono il triplo del resto d'Europa, ma questo piccolo particolare sfugge a chi non ha un commercio e vive dagli sforzi degli imprenditori che mettono tempo, soldi e rischio per far mangiare ipocriti sempre pronti a sputare nel piatto che mangiano ma non disposti a creare nulla dal loro mondo opportunista..... Ma nde a cagher, moralisti della domenica......

1303 6 anni fa su tio
La qualità ha un costo punto.

sedelin 6 anni fa su tio
non solo i camping, TUTTO é più caro. è un po' come in albergo: se vai in un 5 stelle paghi tot, in un 2 stelle paghi un quarto di tot. i camping svizzeri hanno 5 stelle...la qualità si paga.

Equalizer 6 anni fa su tio
I numeri che snocciola il TCS li conoscono anche i tedeschi del settore, ecco perché ora fanno campagna per tirare l'acqua al proprio mulino.

mgmb 6 anni fa su tio
Ma lo sappiamo che siamo più cari di tutti, inutile fare polemiche da noi tutto é + caro. Punto.
NOTIZIE PIÙ LETTE