Cerca e trova immobili

SVIZZERATraverse di calcestruzzo bernesi per le FFS

20.04.18 - 16:18
L'appalto da 17 milioni di franchi all'anno è stato assegnato oggi (quasi interamente) alla ditta Vigier Rail di Müntschemier
Traverse di calcestruzzo bernesi per le FFS
L'appalto da 17 milioni di franchi all'anno è stato assegnato oggi (quasi interamente) alla ditta Vigier Rail di Müntschemier

BERNA - In futuro le FFS impiegheranno in gran parte traverse di calcestruzzo della ditta Vigier Rail (Müntschemier, BE). Una piccola percentuale arriverà invece dalle aziende Maba Fertigteilindustrie (Sollenau, Austria) e TSF-A (Wöllersdorf, Austria). Dopo il concorso pubblico, l'appalto da 17 milioni di franchi all'anno è stato assegnato oggi.

Le FFS utilizzano mediamente 130'000 traverse di calcestruzzo all'anno. Queste si contraddistinguono per un'elevata stabilità e proprio per tale ragione vengono utilizzate soprattutto su tratte ad alta velocità e sottoposte a forti sollecitazioni, si legge in un comunicato odierno delle FFS.

Il 90% delle traverse di calcestruzzo verrà fornito da Vigier Rail e il restante 10% da Maba Fertigteilindustrie (traverse per tratte) e TSF-A (traverse per gli scambi).

Le FFS hanno indetto per la prima volta una gara d'appalto pubblica per l'acquisto di traverse in calcestruzzo, accettando offerte redatte in tedesco e in francese. L'assegnazione vale per due anni e prevede per tre volte un'opzione di rinnovo di anno in anno.

Inizialmente, nell'aprile 2017, era stato annunciato che sarebbero state accettate solamente le offerte in tedesco. In seguito ad un ricorso di una azienda romanda è stata però allargata questa possibilità anche alla lingua francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

oxalis 6 anni fa su tio
Devo dedurne che questo appalto non interessava minimamente ad aziende ticinesi del ramo?
NOTIZIE PIÙ LETTE