Cerca e trova immobili

GRIGIONIUn nuovo centro amministrativo a Samedan

19.04.18 - 14:39
La struttura servirà l'Alta Engadina e la Val Bregaglia e sarà attiva dal 2025
keystone
Un nuovo centro amministrativo a Samedan
La struttura servirà l'Alta Engadina e la Val Bregaglia e sarà attiva dal 2025

SAMEDAN - Il Cantone dei Grigioni intende realizzare un nuovo centro amministrativo per Engadina Alta e Val Bregaglia a Samedan. Nella struttura, che dovrebbe essere operativa dal 2025, confluiranno servizi attualmente distribuiti in tredici sedi. I costi netti previsti ammontano a circa 21 milioni di franchi.

Il maggiore utente del nuovo edificio sarà la polizia cantonale: vi troveranno posto i 50 collaboratori attivi nella regione. L'infrastruttura moderna e gli strumenti d'intervento oggi a disposizione permettono alle forze dell'ordine di effettuare interventi rapidi e di ampia portata sia a sud che a nord del passo del Maloja, indica un comunicato odierno del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste anticipando critiche sulla mancanza di prossimità tra polizia e popolazione.

La struttura di Samedan, che sorgerà nelle immediate vicinanze della stazione della Ferrovia retica (FR), ospiterà inoltre la procura pubblica, ma anche tutta una serie di altri servizi come l'Istituto delle assicurazioni sociali, il Servizio sociale, l'Autorità di protezione dei minori e degli adulti, l'Ufficio regionale di collocamento, l'Orientamento professionale, negli studi e nella carriera, il Servizio psicologico scolastico, l'Amministrazione delle imposte e l'Ufficio foreste e pericoli naturali. Con 120 posti di lavoro, Samedan diventerà il secondo centro regionale del Cantone per dimensioni dopo quello di Coira, in fase di realizzazione.

Il centro amministrativo engadinese-bregagliotto sostituisce complessivamente 16 contratti di locazione e due oggetti di proprietà che soddisfano ormai solo in parte le esigenze in termini di operatività, utenza e sicurezza e che non possono essere migliorati nemmeno con investimenti considerevoli, spiega il Dipartimento cantonale.

Questa riduzione del numero di oggetti immobiliari e dei contratti di locazione permetterà di ridurre gli oneri per la gestione degli edifici e per l'informatica. Inoltre sarà possibile contenere il consumo di energia.

È previsto che il nuovo centro regionale venga realizzato in stretto coordinamento con la FR, che del resto intende realizzare contemporaneamente un progetto immobiliare sul comprensorio ferroviario. Cantone e FR definiranno il progetto più idoneo mediante un concorso di pianificazione.

In caso di decorso ottimale delle procedure nonché di avallo popolare in votazione cantonale, i lavori saranno avviati nella primavera del 2022 e il centro amministrativo sarà operativo nella primavera del 2025.

La realizzazione di un centro amministrativo a Samedan si inserisce nella strategia immobiliare perseguita dal Cantone dal 2006. Essa prevede la creazione di nove centri regionali forti dislocati in tutto il Cantone. Sei centri amministrativi regionali a Roveredo, Davos, Ilanz, Landquart, Scuol e Thusis sono già operativi. Oltre a Coira, dove il centro amministrativo "sinergia" si trova nella prima fase di realizzazione, mancano ancora i centri regionali a Samedan e Poschiavo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE