Cerca e trova immobili

SVIZZERAFondata un'organizzazione contro farmaci contraffatti

19.04.18 - 13:36
L'industria farmaceutica e altri partner del settore hanno fondato l'associazione SMVO per evitare danni di immagine dovuti ai prodotti falsificati
Ti Press
Fondata un'organizzazione contro farmaci contraffatti
L'industria farmaceutica e altri partner del settore hanno fondato l'associazione SMVO per evitare danni di immagine dovuti ai prodotti falsificati

BERNA - Il commercio di farmaci illegali e contraffatti è in continuo aumento anche in Svizzera, grazie ad Internet. Per evitare che questi prodotti vengano distribuiti a pazienti nella Confederazione e nel Liechtenstein, è stata fondata l'organizzazione svizzera per la verifica dei medicinali SMVO (Swiss Medicine Verification Organisation).

Finora i casi di farmaci contraffatti finiti nel circuito di distribuzione ufficiale svizzero sono molto rari. Aumentano però le importazioni illegali da parte di privati, precisa un comunicato. Nel 2017 infatti l'Amministrazione federale della dogane ha sequestrato ben 1'060 pacchi contenenti medicinali importati illegalmente.

L'industria farmaceutica e altri partner del settore hanno fondato, il 4 aprile, l'associazione SMVO per evitare danni di immagine dovuti ai prodotti falsificati. In questo modo, spiega il comunicato «i pazienti beneficeranno di una maggiore sicurezza e i partner commerciali approfitteranno di migliori rendimenti». La maggior parte dei costi di costituzione e gestione sarà coperta dai fabbricanti. La nuova associazione sarà attiva a partire dal 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE