Cerca e trova immobili

SVIZZERAI cinque centesimi affossano i sacchetti di plastica

10.04.18 - 10:13
Nel 2017 ne sono stati usati “solo” 66 milioni. Nulla se paragonati ai circa 417 milioni dell’anno precedente
Tipress
I cinque centesimi affossano i sacchetti di plastica
Nel 2017 ne sono stati usati “solo” 66 milioni. Nulla se paragonati ai circa 417 milioni dell’anno precedente

ZURIGO - Il sacchetto costa? Allora lo lascio alla cassa. I cinque centesimi imposti sull’utilizzo del sacchetto di plastica hanno scoraggiato una gran parte degli svizzeri, che prima lo prendevano per metterci la spesa. E ora non lo fanno più. Le cifre della diminuzione hanno del clamoroso e parlano da sole: nel 2016 erano stati distribuiti (gratuitamente) più di 417 milioni di sacchetti di plastica usa e getta. L’anno scorso quella cifra esorbitante si è ridotta a “soli” 66 milioni, che corrisponde ad un calo dell'84%.

L’obiettivo di riduzione, posto dall’introduzione dell’obolo di cinque centesimi, è quindi già stato superato. Ricordiamo che le aziende del settore che hanno aderito all’accordo, in tutto una trentina, puntavano a ridurre dal 70% all’80%  il consumo di sacchetti entro il 2025.

 La tassa di cinque centesimi era stata introdotta a seguito delle pressioni e delle critiche della politica che per questioni di ecologia pretendeva l’abolizione dei sacchetti. «Le cifre mostrano che una soluzione basata sull’azione volontaria è stata in grado di ottenere una riduzione tempestiva e massiccia del consumo», sottolineano i commercianti al dettaglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sacchetti

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Antonella97 6 anni fa su tio
Lo pagherei anche 5 centesimi se li avessero ancora. Li hanno proprio aboliti in tutti i negozi che frequento, migros, coop, aldi, lidl. Sono obbligata a comprare un sacchetto di carta, o di plastica grande per una spesa di almeno 60.- quando in realtà prendo solo due cose.

Irishboy 6 anni fa su tio
Risposta a Antonella97
In realtà li hanno ancora, ma non sono più esposti come prima...devi chiederli direttamente alla cassa

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Antonella97
Devi chiederglieli alla cassa. Comunque se le cose sono solo due si combinano bene con le due mani. O volendo ti porti un sacchetto da casa, che puo anche essere qello di carta che comunque puoi riutilizzare.

Um999 6 anni fa su tio
Bravi, adesso non prendo più quello ma visto che lo pagano prendo un sacco di carta. Sarebbe bello relazionare quanto sono stati gli aumenti dei sacchi di carta o di plastica più grandi. Come sempre le statistiche letti a comodo proprio

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Questa si chiama isteria ambientalista. È una forma di patologia mentale che non provoca danno solo a chi ne è portatore, ma anche a tutti i soggetti sani.

tip75 6 anni fa su tio
tutt ball

MIM 6 anni fa su tio
Farli riciclabili? Io credo che non sia una questione di ecologia, ma semplicemente di decurtare i costi e i servizi alla clientela.

vulpus 6 anni fa su tio
Se fosse portato a 0.50 o a 1.- in poco tempo sparirebbero.
NOTIZIE PIÙ LETTE