Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo comandante per la Patrouille des Glaciers

05.04.18 - 11:26
L’esperto ufficiale di professione sostituisce il colonnello Max Contesse, che andrà in pensione dopo tre edizioni ai vertici della PdG
Keystone
Nuovo comandante per la Patrouille des Glaciers
L’esperto ufficiale di professione sostituisce il colonnello Max Contesse, che andrà in pensione dopo tre edizioni ai vertici della PdG

BERNA - Il Comando dell’esercito ha nominato con effetto dal 1° luglio 2018 il 56enne friburghese Daniel Jolliet quale nuovo comandante della Patrouille des Glaciers (PdG). L’esperto ufficiale di professione sostituisce il colonnello Max Contesse, che andrà in pensione dopo tre edizioni ai vertici della PdG.

Il colonnello SMG Daniel Jolliet è ufficiale di professione dal 1986. Attualmente è capo Gestione degli impieghi e delle carriere dell’esercito. Nella sua carriera militare ha assunto le più disparate funzioni di comando e di stato maggiore nella fanteria, nell’istruzione superiore dei quadri dell’esercito e nella polizia militare. Jolliet è un appassionato di sport invernali e conosce bene la Patrouille des Glacier avendovi partecipato più volte.

Il colonnello SMG succede al colonnello Max Contesse, che nel 2013 ha assunto il comando della PdG e da allora ha condotto con successo le due edizioni del 2014 e del 2016. Contesse guarda con orgoglio agli anni trascorsi: «Il mio stato maggiore ed io abbiamo fatto tanto, abbiamo rafforzato la PdG con adeguamenti strutturali e misure di risparmio». Durante le prossime settimane (17-21 aprile 2018) il colonnello Max Contesse comanderà la sua terza edizione della PdG. A metà anno andrà in pensione. Il Comando dell’esercito lo ringrazia per le sue eccellenti prestazioni a favore della PdG e di riflesso anche dell’esercito.

La Patrouille des Glaciers è una manifestazione dell’esercito con echi a livello internazionale. È una delle gare di sci alpinismo più dure al mondo in cui 1500 pattuglie si cimentano lungo il percorso da Zermatt o Arolla a Verbier. L’edizione successiva è prevista nel 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE