Cerca e trova immobili

BERNAChiede gli atti che lo riguardano alla polizia: cancellata un'intera sezione

22.03.18 - 06:03
«Non ho ricevuto alcuna motivazione a riguardo», lamenta un giovane socialista bernese. La polizia: è possibile nell'interesse pubblico
Chiede gli atti che lo riguardano alla polizia: cancellata un'intera sezione
«Non ho ricevuto alcuna motivazione a riguardo», lamenta un giovane socialista bernese. La polizia: è possibile nell'interesse pubblico

BERNA - È per essere aggiornato su quali informazioni le autorità avessero raccolto su di lui che qualche tempo fa l’esponente dei Giovani socialisti bernesi Benjamin Stückelberger, 22 anni, ha richiesto l’esame degli atti, ovvero di poter vedere i documenti delle procedure amministrative che lo riguardano.

Quando, nel giro di una settimana, la Polizia cantonale gli ha risposto inviandogli le carte, il 22enne ha però avuto un’amara sorpresa: un’intera sezione del documento era stata secretata per mezzo di scure linee di inchiostro nero.

«Non ho ricevuto alcuna motivazione sul perché le informazioni siano state nascoste», lamenta Stückelberger. La sezione cancellata consiste in un rapporto su una manifestazione. Il giovane socialista non contesta il fatto di aver preso parte al corteo, ma «nella mia attuale situazione si è portati a chiedersi quali azioni siano state verbalizzate», spiega. Il ricorso contro gli atti ricevuti, precisa, è inoltrabile presso le direzioni di polizia e militare del canton Berna entro 30 giorni.  

«È uno scherzo», commenta Jérémie Reusser, membro di direzione dei Giovani socialisti bernesi: «Ci vuole un’autorità indipendente cui potersi rivolgere in questi casi», lamenta.

Rimandando alla Legge federale sulla protezione dei dati, la polizia cantonale bernese non prende posizione sul caso. Le persone interessate possono ottenere l’esame degli atti fintanto che non sussista un interesse pubblico prevalente o non siano toccati interessi particolarmente degni di protezione di terzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE