Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Annuario statistico spegne 125 candeline

20.03.18 - 16:25
L'edizione 2018 documenterà come sempre fatti concernenti la società, l'economia, il territorio e l'ambiente
admin.ch
L'Annuario statistico spegne 125 candeline
L'edizione 2018 documenterà come sempre fatti concernenti la società, l'economia, il territorio e l'ambiente

NEUCHÂTEL - Nessun'altra pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST) vanta una tradizione tanto lunga: l'Annuario statistico della Svizzera, fresco di stampa, compie 125 anni. L'edizione 2018 documenterà come sempre fatti concernenti la società, l'economia, il territorio e l'ambiente, si legge in una nota odierna.

L'annuario è stato inoltre arricchito con alcune aggiunte specifiche, in modo da onorare degnamente un'opera di grande importanza per gli utenti di ogni fascia d'età, scrive l'UST. «La celebrazione di una ricorrenza offre sempre l'occasione per volgere lo sguardo al passato, fare il punto della situazione presente e immaginare il futuro», recita il comunicato.

È questo infatti l'intento dell'annuario di quest'anno, che si apre con un capitolo speciale, nel quale viene illustrata la rilevanza di questa pubblicazione per la popolazione e la statistica pubblica nel corso del tempo. L'analisi di sei edizioni di diverse epoche passate permette di comprendere i cambiamenti, ma anche di mettere in luce i temi che di volta in volta hanno suscitato l'interesse politico.

Per «onorare l'interesse pluriennale e la fedeltà» degli abbonati, l'annuario 2018 è accompagnato «dall'Atlante grafico e statistico della Svizzera 1897-2017». In questo volume l'UST ha riprodotto una selezione di carte e grafici antichi, risalenti agli anni '90 dell'Ottocento, che sono equiparati a quelli attuali per permettere al lettore «un viaggio temporale di oltre 120 anni».

È stato anche lanciato un nuovo sito dedicato all'Annuario statistico della Svizzera (www.stat-jahrbuch.ch) - disponibile in tedesco e in francese - in coordinamento con varie attività sui social media, tra cui anche il restyling della pagina Facebook. Sul portale dell'UST sono ora inoltre disponibili nella loro integralità tutti gli annuari fino al 2013.

L'edizione di quest'anno è dotata di 664 pagine suddivise in 21 capitoli tematici, redatti pure - come d'abitudine - unicamente in tedesco e francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE