Cerca e trova immobili

BERNAPosta, aumentano le assenze per malattia

18.03.18 - 11:52
Per i sindacati la causa è dovuta all'insicurezza. L'ex regia federale invece sostiene che la ragione principale sia l'età del personale
Tipress
Posta, aumentano le assenze per malattia
Per i sindacati la causa è dovuta all'insicurezza. L'ex regia federale invece sostiene che la ragione principale sia l'età del personale

BERNA - Negli ultimi quattro anni il numero di giorni in cui i dipendenti della Posta sono rimasti in malattia è aumentato del 10%. Lo sottolinea oggi la Zentralschweiz am Sonntag, che fa presente come nel 2017 un postino mancava in media 12,9 giorni, contro gli 11,6 giorni del 2013.

Secondo i sindacati i dati sono la logica conseguenza della situazione di insicurezza creatasi all'interno dell'impresa: le ristrutturazioni fanno aumentare la pressione psichica sul personale, che si ammala. Starebbe inoltre scemando l'identificazione con l'azienda: i salariati vedrebbero l'onere lavorativo aumentare mentre le loro buste paga ristagnano e tutto questo in un contesto in cui i vertici si concedono compensi giudicati del tutto eccessivi.

Diversa è invece la lettura dei dati da parte dell'impresa. La ragione principale - ha spiegato un portavoce al domenicale - è da ricercare nell'età del personale: la Posta impiega un numero elevato di ultra 50enni, che in realtà si ammalano meno spesso dei giovani, ma quando questo succede rimangono a casa più a lungo.

Stando ai sindacati molte persone qualificate stanno lasciando la Posta perché non riesco a capire il senso delle riorganizzazioni. L'azienda continua per contro a ritenersi un datore di lavoro attraente e considera il tasso di fluttuazione del personale tuttora basso, se confrontato con quello dell'insieme dell'economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MrBlack 6 anni fa su tio
13 giorni di malattia...qualche controllo in più e licenziamento in tronco dei furbi...
NOTIZIE PIÙ LETTE