Cerca e trova immobili

GINEVRAImpressum crea un fondo sciopero per i giornalisti

16.03.18 - 18:16
Il fondo consentirà di offrire ai propri membri una compensazione finanziaria nel caso di una riduzione di salario in seguito a uno sciopero
Keystone
Impressum crea un fondo sciopero per i giornalisti
Il fondo consentirà di offrire ai propri membri una compensazione finanziaria nel caso di una riduzione di salario in seguito a uno sciopero

VERSOIX - Impressum, la maggiore organizzazione professionale elvetica dei giornalisti, ha creato un fondo di sciopero. La sua assemblea dei delegati riunita oggi a Versoix (GE) ha anche adottato una risoluzione in cui fa appello a un aiuto diretto e indiretto alla stampa.

«Nell'attuale contesto teso, in cui i grandi editori come i piccoli procedono ovunque a ristrutturazioni», un'ampia maggioranza dei circa 60 delegati ha sostenuto la proposta di creare un fondo di sciopero, indica in una nota l'ex Federazione svizzera dei giornalisti, ribattezzata nel 2003 "Impressum - i giornalisti svizzeri".

La proposta ha suscitato un "ricco dibattito" in cui si è parlato in particolare dello sciopero all'Agenzia telegrafica svizzera (Ats) di fine gennaio-inizio febbraio e della ristrutturazione in corso nel gruppo editoriale Tamedia. Il fondo consentirà a Impressum, che conta circa 5000 affiliati, di offrire ai suoi membri una compensazione finanziaria nel caso di una riduzione del salario da parte del datore di lavoro a seguito di uno sciopero.

L'ammontare del fondo e i tempi per costituirlo non sono stati per il momento fissati, ha detto all'Ats Marion Moussadek, portavoce di Impressum. L'obiettivo è tuttavia di concretizzare il progetto "il più presto possibile", vista la situazione tesa nel settore dei media, ha aggiunto.

In una risoluzione, l'organizzazione ribadisce la sua posizione in favore di aiuti diretti della Confederazione e dei Cantoni alla carta stampata e ai media elettronici. Impressum suggerisce inoltre nuove vie per finanziare il giornalismo, come quella della deducibilità fiscale del prezzo di un abbonamento.

I delegati hanno anche accettato di creare una nuova comunità di interessi per i giornalisti imprenditori. L'assemblea ha inoltre discusso di una eventuale riorganizzazione con l'obiettivo di ridurre i costi senza perdere "forza d'urto".

Il regista losannese Frédéric Gonseth, realizzatore del film "Le printemps du journalisme", che parla in particolare della soppressione del settimanale romando "L'Hebdo" nel febbraio 2017, è stato nominato membro onorario di Impressum. Gonseth ha anche girato un documentario sull'agitazione dei giornalisti dell'Ats.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE