Cerca e trova immobili

SVIZZERADonald Trump sarà a Davos

09.01.18 - 18:13
Il presidente americano parteciperà al Forum economico mondiale in programma dal 22 al 26 gennaio 2018
Keystone
Donald Trump sarà a Davos
Il presidente americano parteciperà al Forum economico mondiale in programma dal 22 al 26 gennaio 2018

DAVOS - Donald Trump sarà a Davos per partecipare al World Economic Forum (WEF), l'incontro dell'élite mondiale in programma dal 22 al 26 gennaio al quale il presidente americano non ha mai risparmiato critiche. La decisione a sorpresa rappresenta un'inversione di marcia rispetto all'anno scorso, quando Trump e il suo staff si erano tenuti alla larga dalle Alpi svizzere ritenendo l'appuntamento in contrasto con le radici populiste del presidente.

Nonostante la sua contrarietà alla globalizzazione e il suo campione degli americani «ordinari», Trump ha però cambiato idea: nella località grigionese - fra i ricchi e famosi - quest'anno ci sarà e porterà avanti la sua agenda dell'America First. È la prima volta in 18 anni che un presidente americano partecipa al vertice: l'ultimo inquilino della Casa Bianca a farlo è stato Bill Clinton. Tutti gli altri hanno invece evitato l'appuntamento nel timore di inviare un messaggio sbagliato, ovvero quello di andare a braccetto con gli uomini più ricchi della terra. Davos è infatti l'appuntamento dei più influenti e dei Paperoni mondiali, con oltre 2'500 partecipanti da 100 paesi, con ampi dibattiti sulla cooperazione internazionale.

Trump con la sua presenza ruberà probabilmente la scena ad altri, come il presidente cinese Xi Jinping emerso lo scorso anno come «paladino» della globalizzazione. Mentre l'America attendeva l'insediamento di Trump alla Casa Bianca, con il presidente che aveva già delineato la sua politica protezionistica, Xi alla platea di Davos disse: «Perseguire il protezionismo è come chiudersi in una camera oscura. È vero che il vento e la pioggia sono tenuti fuori, ma la camera oscura blocca la luce e l'aria. nessuno emergerà come vincitore in una guerra commerciale».

Berset pronto a incontrarlo - Il presidente della Confederazione Alain Berset è pronto a incontrare Donald Trump al Forum economico mondiale (WEF) di Davos: lo ha indicato in serata il Dipartimento federale dell'interno (DFI).

«Se il presidente Trump verrà a Davos per il WEF, il presidente Alain Berset sarà felice di incontrarlo», ha indicato all'ats un portavoce del DFI. «La Svizzera e gli Stati Uniti intrattengono da tempo intense relazioni a diversi livelli. Potrebbero essere affrontati numerosi argomenti, sia a livello bilaterale che internazionale», ha aggiunto l'addetto stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinkyglasses 6 anni fa su tio
Ophra approfittane...

Bandito976 6 anni fa su tio
Berset fatti spiegare da Trump come si fa ad avere consensi per la creazione di muri attorno ai confini elvetici.

Bandito976 6 anni fa su tio
Ma se non gli interessa. Viene solo a rompere le coconas e farsi una vacanza

kenobi 6 anni fa su tio
vuole provare l'Emmental che piace tanto a Kim

Um999 6 anni fa su tio
Perché... aiuto????? Perché difende i propri interessi AMERICANI ???

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Um999
No, perché si disinteressa dell'umanità intera!!!

Um999 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Non é corretto, si interessa di chi gli ha dato il voto, poi per carità non lo difendo a spada tratta, dico solo che almeno ha una logica comportamentale. Non dirmi che i politici europei hanno dimostrato lumi di sapienza eccelsa? Anzi gli errori e imposizioni abnormi, antipopuliste o semplicemente da incapaci sono sotto gli occhi di tutti, anche in casa nostra.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Um999
Non che la politica UE sia esemplare nel contesto che dici tu, però su certi temi come ambiente e diplomazia dimostra ancora un atteggiamento democratico e di cautela, Trump dimostra l'anima imperialista e militarista dell' America che vuole la supremazia a tutti i costi, sembra cosa di altri tempi ma è fuori dai nostri tempi, non è da esempio il buonismo europeista ma se devo finire all'ospedale e sono povero un letto assicurato ce l'ho ancora!

sedelin 6 anni fa su tio
AIUTO!
NOTIZIE PIÙ LETTE