Cerca e trova immobili

LOSANNAAlberghi, ospedali e prigioni devono pagare i diritti d'autore

03.01.18 - 12:54
Lo ha stabilito il Tribunale federale in merito alla diffusione di programmi televisivi o radiofonici nelle camere
Keystone
Alberghi, ospedali e prigioni devono pagare i diritti d'autore
Lo ha stabilito il Tribunale federale in merito alla diffusione di programmi televisivi o radiofonici nelle camere

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) conferma l'obbligo per alberghi, ospedali e prigioni di pagare una tassa sui diritti d'autore in caso di diffusione di programmi televisivi o radiofonici nelle camere. L'entrata in vigore retroattiva della misura è fissata all'8 luglio 2015.

Le associazioni di categoria Gastrosuisse e hotelleriesuisse avevano interposto ricorso contro una decisione del Tribunale amministrativo federale (TAF) del luglio 2016. A suo avviso le società di gestione dei diritti d'autore (SSA, SUISA, Suissimage e Swissperform) avevano diritto a richiedere il versamento della tassa. Il TAF aveva fissato l'applicazione retroattiva della misura a partire dal primo gennaio 2013.

Nelle due sentenze pubblicate oggi, il Tribunale federale ha respinto il ricorso delle due associazioni e confermato l'obbligo di versare i diritti d'autore. Nelle motivazioni l'Alta Corte ricorda che generalmente un albergatore ha uno scopo lucrativo e che non può far valere un uso privato delle trasmissioni radio e TV.

I giudici di Mon Repos però ritengono che l'entrata in vigore retroattiva al 2013 non sia opportuna e non si giustifichi. Hanno tenuto conto dell'effetto sospensivo concesso ai precedenti ricorsi inoltrati da Gastrosuisse e hotelleriesuisse prima dell'8 luglio 2015. Il versamento della tassa sui diritti d'autore sarà quindi obbligatorio a partire da quella data.

L'indennità per i diritti d'autore deve essere pagata alle società di gestione dei diritti d'autore dalle imprese che diffondo opere musicali o audiovisive fuori dalla sfera privata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE