Cerca e trova immobili

BERNATroppe richieste, sospese le licenze per i droni

14.12.17 - 14:49
Causa penuria di personale, l'Ufficio federale dell'aviazione civile non è attualmente in grado di rispondere a tutte le domande
keystone
Troppe richieste, sospese le licenze per i droni
Causa penuria di personale, l'Ufficio federale dell'aviazione civile non è attualmente in grado di rispondere a tutte le domande

BERNA - Nel corso dei prossimi mesi l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) non potrà rilasciare licenze di volo per i droni. La causa è il numero sempre crescente di richieste.

A causa della penuria di personale, l'UFAC non è attualmente in grado di rispondere a domande di informazioni generali per telefono o e-mail, indica sulla sua pagina internet. Nessuna autorizzazione per l'esercizio di droni sarà inoltre rilasciata. La misura non si applica alle richieste provenienti da parte di autorità o da organizzazioni di pronto intervento.

Il flusso di richieste ha portato l'ufficio federale a bloccare il trattamento delle domande da alcune settimane, ha indicato oggi alla SRF il portavoce Urs Holderegger. Stando all'UFAC, 50 autorizzazioni sono state rilasciate nel corso dell'anno e le procedure sono tecnicamente molto complicate. Da una parte esistono differenti sistemi di droni che il personale dell'UFAC deve ancora imparare a conoscere, ha detto Holderegger. Dall'altra è una questione di spazio aereo che viene utilizzato anche da altri, in particolare in prossimità di ospedali e aerodromi.

L'UFAC spera di riuscire a trattare nelle prossime settimane le richieste già pervenute. Quelle di tipo commerciale avranno la priorità , mentre quelle inoltrate da privati non potranno essere trattate prima della primavera.

Stando all'UFAC, i droni fino a 30 kg possono di principio essere utilizzati senza licenza, a condizione che il "pilota" mantenga in ogni momento il contatto visivo con il velivolo telecomandato. Sussiste inoltre il divieto di sorvolare la folla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE