Cerca e trova immobili

BERNAContadini, la Politica agricola 2022 è «inutilizzabile»

23.11.17 - 13:00
È quanto ritiene l'Unione svizzera dei contadini secondo cui è stata ignorata «la volontà espressa dal popolo il 24 settembre» sulla sicurezza alimentare
tipress
Contadini, la Politica agricola 2022 è «inutilizzabile»
È quanto ritiene l'Unione svizzera dei contadini secondo cui è stata ignorata «la volontà espressa dal popolo il 24 settembre» sulla sicurezza alimentare

BERNA - La strategia di Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+) è inutilizzabile e contraddittoria. È quanto ritiene l'Unione svizzera dei contadini (usc). Il Consiglio federale ha «grossolanamente ignorato la volontà espressa dal popolo il 24 settembre» sulla sicurezza alimentare (79% di sì).

«Insieme abbiamo scritto una pagina di storia», ha affermato oggi il presidente dell'usc Markus Ritter, in occasione dell'assemblea dei delegati a Berna, riferendosi alla votazione di due mesi fa. Il settore ha però comunque vissuto «un brutto momento», ha aggiunto.

Il primo novembre, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha presentato la nuova strategia agricola che propone in particolare d'intensificare gli accordi di libero scambio e ridurre la protezione doganale in vigore in Svizzera. Questo adeguamento dovrebbe permettere ai proprietari di aziende di agire come imprenditori indipendenti. La strategia prevede anche uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.

L'usc aveva già criticato questa nuova strategia ritenendo che «non porta alcuna prospettiva». Per Ritter, il Governo non conosce la gravità delle conseguenze. «Senza un'efficace protezione doganale, in Svizzera non vi sarà più una produzione agricola degna di tale nome».

Tre quarti delle aziende cesseranno le loro attività al momento di passarla alla generazione seguente. Le piccole e medie imprese saranno private di qualsiasi prospettiva per il futuro, ha affermato. «Non vi è alcun bisogno di ridurre i dazi doganali del settore agricolo», al contrario, bisogna continuare a sviluppare la politica agricola al meglio e contenere gli incentivi negativi, ha aggiunto Ritter.

Oggi, gli agricoltori hanno rivendicato la concreta applicazione dell'articolo riguardante la sicurezza alimentare. Attraverso un manifesto chiedono alla politica, al settore e alla società di impegnarsi per preservare le basi della produzione agricola. Secondo loro è necessario creare delle condizioni quadro per mantenerle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE